Si intendo proprio questo.Magari dici che si è allentato qualche cappellotto sopra che lo tiene fermo?
Si intendo proprio questo.Magari dici che si è allentato qualche cappellotto sopra che lo tiene fermo?
Che non si rompa NON si rompe....il problema è che commuta con la pressione dell'olio....Si ho guardato anche io online e ne ho trovato uno rigenerato a 230 euro, calcolando che 5 anni fa l'ho comprato nuovo a 250, ormai tutto è aumentato.
Comunque sfiga pazzesca, io so che il variatore non si rompe mai così al massimo fa rumore di disel
Comunque riguardo il kit di riparazione io ho trovato solo quello che comprende la rondella e la molla però non penso che si sia rotto una di queste 2 cose.. Sembra rumore di ingranaggi e che io sappia guardando foto su internet ci sono degli ingranaggi, però non vendono separatamente.
Ne sai qualcosa al riguardo?
Questa è la foto che ho trovato su quello che c'è dentro
Ti ringrazio in anticipo
Prova a staccare il connettore che alimenta l'elettrovalvola (solenoide) che manda l'olio al variatore di fase. Vedi se cambia qualcosa: se la situazione cambia allora è il variatore al 100%Buonasera ho un problema con un alfa romeo 147 1.6 benzina 120 cv del 2006
Praticamente da ferma (come mostro nel video ) superando i 2500 giri fa questo bruttissimo rumore e la macchia tende a spegnersi.
Mentre in marcia fa lo stesso rumore però non tende a spegnersi e lo fa dai 2000 giri in su ( ovviamente perde un buon 70 % di potenza e va pianissimo, invece cambiando sempre prima dei 2 mila giri è tutto apposto.
Cosa potrebbe essere? Sono andato da 2 meccanici ed il primo inizialmente ha detto che forse erano le bronzine, però appena si è ricordato che ha il variatore di fase ha subito dato la colpa ad esso. IL secondo invece a detto subito il variatore.
Effettivamente lui mettendoci orecchio ha sentito provenire il rumore dal motore in alto a sinistra dove c'è il variatore, però mi sembra molto strano visto che l'ho cambiato 5 anni fa mettendolo nuovo.
In piu' sò molto bene che il variatore di fase quando si rompe fa un rumore di disel assurdo ( infatti io lo avevo cambiato per questo motivo) ma non sapevo che poteva distruggersi in questo modo e far andare la macchina cosi male.
Però effettivamente potrebbe essere il variatore , visto che (non voglio dire un assurdità) il variatore sotto un tot di giri non lavora e poi sopra un tot parte? O lavora sempre?
Provando a staccare lo spinotto del solenoide attuatore di fase , il variatore continua a lavorare oppure è come se non avessi piu' il variatore? Oppure serve ad altro?
Ovviamente non spunta nessun avaria motore , e bobine, candele, iniettori cambiati tutti all'incirca un 2/3 anni fa.
L'unica cosa che non ho cabiato sono i sensori giri, sensore di fase, debimetro e sonda lamda.
Ora tra qualche mese dovevo cambiare la cinghia perchè c'è l'ho su da quasi 5 anni e ci ho fatto un 60 mila km, inizialmente ho pensato che andava fuori fase ma non penso.
Un altra cosa che ho notato che accendendo la macchina a freddo oppure a caldo ( sempre stando fermo ) e superando i 3/4/5 mila giri non fa nessun rumore bisogna aspettare sempre quei 30/ 40 secondi prima che faccia quel rumore.
Scusate tutto questo papiro ma volevo essere piu' specifico possibile.
Lascio un video in allegato per far capire meglio il motore.
Aspetto un vostro aiuto grazie mille.
di cruscotto 220 mila mentre realmente secondo me ne ha sui 300.000 perchè avevo fuso ha 100 mila e il concessionario mi ha messo un motore ( in garanzia) usato ( detto da lui con sempre 100 mila km) e da li ho sentito un calo delle prestazioni quindi secondo me ne aveva piu di 100 mila kmQuanti Km?
Non penso che sia fuori fase perchè poi batterebbe in testa e questo rumore non lo è.Non è che è andata fuori fase?
Infatti anche io sapevo che non si rompeva, ma magari ho avuto sfortuna e si sono rotti gli ingranaggi dentro non è possibile?Che non si rompa NON si rompe....il problema è che commuta con la pressione dell'olio....
Prova a smontare l'attuatore e pulisci per bene i condotti se puoi soffia col compressore togliendo il perno con la molla...magari qualche grumo impedisce il passaggio...
Che olio motore usi?
sisi infatti appena ho tempo lo faccio e vedo subito se cambia qualcosaProva a staccare il connettore che alimenta l'elettrovalvola (solenoide) che manda l'olio al variatore di fase. Vedi se cambia qualcosa: se la situazione cambia allora è il variatore al 100%
Credo che a tutti faccia vedere e sentire il video sennò me lo dicevano.Ma voi riuscite a vedere e a sentire il video??
Ingranaggi rotti no...usurati si...prova a dargli un soffio col compressore nel.condotto dell'attuatore come ti ho scritto, altrimenti stacca l'attuatore e viaggi sempre a fase aperta...vai piu scarsetto ma vai...Infatti anche io sapevo che non si rompeva, ma magari ho avuto sfortuna e si sono rotti gli ingranaggi dentro non è possibile?
Per l'olio è un bel casino o sentito un sacco di pareri ma alla fine uso il selenia 10w40
sisi infatti appena ho tempo lo faccio e vedo subito se cambia qualcosa
Credo che a tutti faccia vedere e sentire il video sennò me lo dicevano.
O provato anche da un altro pc e sul telefono ( ovviamente senza loggare con il mio account) e me lo fa vedere
Provando a smontare l'attuatore ho visto che 1 delle 2 viti è spanata quindi non ho potuto fare nulla, invece lo spinotto l'ho staccato e ora il rumore non c'è piu' però la macchina cosi va molto piu' piano e poi c'è un rumore molto piu' cupo provenire dal motore ( questo solo in movimento) da fermo tutto okey a parte la marmitta che tiene il minimo male, mentre sul contagiri il minimo è perfetto.Ingranaggi rotti no...usurati si...prova a dargli un soffio col compressore nel.condotto dell'attuatore come ti ho scritto, altrimenti stacca l'attuatore e viaggi sempre a fase aperta...vai piu scarsetto ma vai...