Brutto rumore motore sopra i 2 mila giri e moltissima perdita di potenza alfa romeo 147

Magari dici che si è allentato qualche cappellotto sopra che lo tiene fermo?
Si intendo proprio questo.
 
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Si ho guardato anche io online e ne ho trovato uno rigenerato a 230 euro, calcolando che 5 anni fa l'ho comprato nuovo a 250, ormai tutto è aumentato.
Comunque sfiga pazzesca, io so che il variatore non si rompe mai così al massimo fa rumore di disel 😢
Comunque riguardo il kit di riparazione io ho trovato solo quello che comprende la rondella e la molla però non penso che si sia rotto una di queste 2 cose.. Sembra rumore di ingranaggi e che io sappia guardando foto su internet ci sono degli ingranaggi, però non vendono separatamente.
Ne sai qualcosa al riguardo?
Questa è la foto che ho trovato su quello che c'è dentro
Ti ringrazio in anticipo 👍
Che non si rompa NON si rompe....il problema è che commuta con la pressione dell'olio....
Prova a smontare l'attuatore e pulisci per bene i condotti se puoi soffia col compressore togliendo il perno con la molla...magari qualche grumo impedisce il passaggio...
Che olio motore usi?
 
Buonasera ho un problema con un alfa romeo 147 1.6 benzina 120 cv del 2006

Praticamente da ferma (come mostro nel video ) superando i 2500 giri fa questo bruttissimo rumore e la macchia tende a spegnersi.

Mentre in marcia fa lo stesso rumore però non tende a spegnersi e lo fa dai 2000 giri in su ( ovviamente perde un buon 70 % di potenza e va pianissimo, invece cambiando sempre prima dei 2 mila giri è tutto apposto.

Cosa potrebbe essere? Sono andato da 2 meccanici ed il primo inizialmente ha detto che forse erano le bronzine, però appena si è ricordato che ha il variatore di fase ha subito dato la colpa ad esso. IL secondo invece a detto subito il variatore.

Effettivamente lui mettendoci orecchio ha sentito provenire il rumore dal motore in alto a sinistra dove c'è il variatore, però mi sembra molto strano visto che l'ho cambiato 5 anni fa mettendolo nuovo.

In piu' sò molto bene che il variatore di fase quando si rompe fa un rumore di disel assurdo ( infatti io lo avevo cambiato per questo motivo) ma non sapevo che poteva distruggersi in questo modo e far andare la macchina cosi male.

Però effettivamente potrebbe essere il variatore , visto che (non voglio dire un assurdità) il variatore sotto un tot di giri non lavora e poi sopra un tot parte? O lavora sempre?
Provando a staccare lo spinotto del solenoide attuatore di fase , il variatore continua a lavorare oppure è come se non avessi piu' il variatore? Oppure serve ad altro?

Ovviamente non spunta nessun avaria motore , e bobine, candele, iniettori cambiati tutti all'incirca un 2/3 anni fa.

L'unica cosa che non ho cabiato sono i sensori giri, sensore di fase, debimetro e sonda lamda.

Ora tra qualche mese dovevo cambiare la cinghia perchè c'è l'ho su da quasi 5 anni e ci ho fatto un 60 mila km, inizialmente ho pensato che andava fuori fase ma non penso.

Un altra cosa che ho notato che accendendo la macchina a freddo oppure a caldo ( sempre stando fermo ) e superando i 3/4/5 mila giri non fa nessun rumore bisogna aspettare sempre quei 30/ 40 secondi prima che faccia quel rumore.

Scusate tutto questo papiro ma volevo essere piu' specifico possibile.

Lascio un video in allegato per far capire meglio il motore.

Aspetto un vostro aiuto grazie mille.
Prova a staccare il connettore che alimenta l'elettrovalvola (solenoide) che manda l'olio al variatore di fase. Vedi se cambia qualcosa: se la situazione cambia allora è il variatore al 100%
 
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Ma voi riuscite a vedere e a sentire il video??
 
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di cruscotto 220 mila mentre realmente secondo me ne ha sui 300.000 perchè avevo fuso ha 100 mila e il concessionario mi ha messo un motore ( in garanzia) usato ( detto da lui con sempre 100 mila km) e da li ho sentito un calo delle prestazioni quindi secondo me ne aveva piu di 100 mila km
Non è che è andata fuori fase?
Non penso che sia fuori fase perchè poi batterebbe in testa e questo rumore non lo è.

E se fosse fuori fase il rumore teoricamente dovrebbe esserci sempre
 
Che non si rompa NON si rompe....il problema è che commuta con la pressione dell'olio....
Prova a smontare l'attuatore e pulisci per bene i condotti se puoi soffia col compressore togliendo il perno con la molla...magari qualche grumo impedisce il passaggio...
Che olio motore usi?
Infatti anche io sapevo che non si rompeva, ma magari ho avuto sfortuna e si sono rotti gli ingranaggi dentro non è possibile?
Per l'olio è un bel casino o sentito un sacco di pareri ma alla fine uso il selenia 10w40
Prova a staccare il connettore che alimenta l'elettrovalvola (solenoide) che manda l'olio al variatore di fase. Vedi se cambia qualcosa: se la situazione cambia allora è il variatore al 100%
sisi infatti appena ho tempo lo faccio e vedo subito se cambia qualcosa
Ma voi riuscite a vedere e a sentire il video??
Credo che a tutti faccia vedere e sentire il video sennò me lo dicevano.
O provato anche da un altro pc e sul telefono ( ovviamente senza loggare con il mio account) e me lo fa vedere
 
Infatti anche io sapevo che non si rompeva, ma magari ho avuto sfortuna e si sono rotti gli ingranaggi dentro non è possibile?
Per l'olio è un bel casino o sentito un sacco di pareri ma alla fine uso il selenia 10w40

sisi infatti appena ho tempo lo faccio e vedo subito se cambia qualcosa

Credo che a tutti faccia vedere e sentire il video sennò me lo dicevano.
O provato anche da un altro pc e sul telefono ( ovviamente senza loggare con il mio account) e me lo fa vedere
Ingranaggi rotti no...usurati si...prova a dargli un soffio col compressore nel.condotto dell'attuatore come ti ho scritto, altrimenti stacca l'attuatore e viaggi sempre a fase aperta...vai piu scarsetto ma vai...
 
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Ingranaggi rotti no...usurati si...prova a dargli un soffio col compressore nel.condotto dell'attuatore come ti ho scritto, altrimenti stacca l'attuatore e viaggi sempre a fase aperta...vai piu scarsetto ma vai...
Provando a smontare l'attuatore ho visto che 1 delle 2 viti è spanata quindi non ho potuto fare nulla, invece lo spinotto l'ho staccato e ora il rumore non c'è piu' però la macchina cosi va molto piu' piano e poi c'è un rumore molto piu' cupo provenire dal motore ( questo solo in movimento) da fermo tutto okey a parte la marmitta che tiene il minimo male, mentre sul contagiri il minimo è perfetto.

Riguardo gli ingranaggi tu dici che è impossibile che si sono rotti ma solo usurati però se fossero usurati girerebbero a vuoto e ci sta, ma io ho notato come dicevo all'inizio che la macchina perde un buon 80% di potenza mentre vado e fa fatica a salire di giri è come se ci fosse qualcosa incastrato, mentre da ferma dando delle accellerate quando rilascio l'accelleratore la macchina tenta di spegnersi e a volte lo fa come se fosse ingolfata.
Per questo ho il pensiero che si è rotto qualcosa all'interno del variatore, magari non gli ingranaggi ma magari forse un pezzo di molla che viene poi tritata dagli ingranaggi.
Detto in poche parole è come se qualcosa mentre vado prende gli ingranaggi e li blocca e questo causa la pochissima potenza dell'auto e lo spegnimento da ferma.
 
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