Buchi in accelerazione ad alto carico motore (solo a GPL)

ShOk3R

Alfista Intermedio
3 Dicembre 2018
298
196
54
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb
Ciao a tutti,

Da circa una settimana, l auto ha dei buchi di erogazione con il motore a pieno carico.

Sembra come se non arrivasse GPL a sufficienza.

Ho attaccato la diagnosi, e confrontando pressione collettore aspirazione e GPL, ho visto che in condizioni normali, la pressione gas segue quella dei collettori ... Il comportamento mi sembra corretto.. ed il riduttore riesce ad arrivare a circa 3 bar

Ma quando accelero e richiedo potenza al motore, il riduttore non ce la fa a seguire la pressione richiesta (visto in modalità grafica in diagnosi) ed ho delle perdite di potenza e veri e propri buchi di erogazione.

Ovviamente l auto a benzina è perfetta.

- gli iniettori sono nuovi con 500km, a causa della spia motore (risolta)
- visto che aveva questo problema dei "buchi", ho revisionato il riduttore (questa è la 3° volta che lo revisiono) senza risolvere, provando prima con 1.2 bar di pressione e poi con 1.3 bar (con questa pressione va leggermente meglio).
- in diagnosi ho un errore intermittente p0090-22 , sia con 1.2 bar sia con 1.3 bar.
- il sensore di pressione è stato sostituito con uno originale acquistato in fiat da 5.5 bar (marchiato landi/Continental)


Ho notato che il tubo del gas in fase gassosa, in uscita del riduttore, è leggermente unto di olio e mi sembra di avvertire odore di gas.

Per questo scopo ho acquistato un rilevatore di gas elettronico per capire se ho delle perdite dai raccordi.

Voi avete qualche altra cosa da consigliare? Elettrovalvole che non aprono correttamente? valvola di sovrapressione del riduttore starata?

Può un presunto trasudo di gas (quindi da verificare), far calare la pressione dell' impianto solo con forti accelerazioni?

Grazie a chiunque risponderà
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cambia il riduttore, una volta che hai messo il pezzo NUOVO indaga tutte le tenute.
 
Ciao a tutti,

Da circa una settimana, l auto ha dei buchi di erogazione con il motore a pieno carico.

Sembra come se non arrivasse GPL a sufficienza.

Ho attaccato la diagnosi, e confrontando pressione collettore aspirazione e GPL, ho visto che in condizioni normali, la pressione gas segue quella dei collettori ... Il comportamento mi sembra corretto.. ed il riduttore riesce ad arrivare a circa 3 bar

Ma quando accelero e richiedo potenza al motore, il riduttore non ce la fa a seguire la pressione richiesta (visto in modalità grafica in diagnosi) ed ho delle perdite di potenza e veri e propri buchi di erogazione.

Ovviamente l auto a benzina è perfetta.

- gli iniettori sono nuovi con 500km, a causa della spia motore (risolta)
- visto che aveva questo problema dei "buchi", ho revisionato il riduttore (questa è la 3° volta che lo revisiono) senza risolvere, provando prima con 1.2 bar di pressione e poi con 1.3 bar (con questa pressione va leggermente meglio).
- in diagnosi ho un errore intermittente p0090-22 , sia con 1.2 bar sia con 1.3 bar.
- il sensore di pressione è stato sostituito con uno originale acquistato in fiat da 5.5 bar (marchiato landi/Continental)


Ho notato che il tubo del gas in fase gassosa, in uscita del riduttore, è leggermente unto di olio e mi sembra di avvertire odore di gas.

Per questo scopo ho acquistato un rilevatore di gas elettronico per capire se ho delle perdite dai raccordi.

Voi avete qualche altra cosa da consigliare? Elettrovalvole che non aprono correttamente? valvola di sovrapressione del riduttore starata?

Può un presunto trasudo di gas (quindi da verificare), far calare la pressione dell' impianto solo con forti accelerazioni?

Grazie a chiunque risponderà
Ciao,
anch’io ho il tuo stesso problema con dei buchi in accelerazione.

Ho sostituito tutti i filtri ( fase gas e fase liquida) e sostituito gli iniettori 2.000km fa ma non riesco a risolvere.

Posso chiederti con cosa effettui la diagnosi che ti permette di misurare la pressione gpl?


Ps. Ho l’impianto di fabbrica
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora, ho ordinato il riduttore di pressione nuovo, dovrebbe arrivarmi lunedì. Appena arriva lo monto subito e provo (incrociando le dita di mani e piedi).

@Giuliettatjet , ho individuato il problema dei buchi : durante una forte accelerazione, l auto commuta a benzina, per poi tornare a gpl quando l acceleratore 3 rilasciato. Il tutto senza segnalazione sul quadro strumenti (ma in diagnosi si vede).

Quindi questo comportamento mi conferma nuovamente che la pressione gas fornita, non riesce ad essere sufficiente con quanto si aspetta la centralina con quel carico motore.

Per la diagnosi,uso multiecuscan ed un adattore obd2 da una manciata di €.

Con questa diagnosi si riescono a vedere alcuni parametri gpl tra cui : temperatura gpl,pressione gas sul rail,livello gpl nel serbatoio ed altre cose...
 
Allora, ho ordinato il riduttore di pressione nuovo, dovrebbe arrivarmi lunedì. Appena arriva lo monto subito e provo (incrociando le dita di mani e piedi).

@Giuliettatjet , ho individuato il problema dei buchi : durante una forte accelerazione, l auto commuta a benzina, per poi tornare a gpl quando l acceleratore 3 rilasciato. Il tutto senza segnalazione sul quadro strumenti (ma in diagnosi si vede).

Quindi questo comportamento mi conferma nuovamente che la pressione gas fornita, non riesce ad essere sufficiente con quanto si aspetta la centralina con quel carico motore.

Per la diagnosi,uso multiecuscan ed un adattore obd2 da una manciata di €.

Con questa diagnosi si riescono a vedere alcuni parametri gpl tra cui : temperatura gpl,pressione gas sul rail,livello gpl nel serbatoio ed altre cose...
Grazie per l’informazione.

multiecuscan utilizzi la versione gratuita?
 
No, utilizzo la versione a pagamento..

Aggiornamento : messo polmone nuovo, stesso identico problema di prima.

Adesso ho iniettori e polmone nuovi. Farò l ultimo tentativo, cambiando in sensore di pressione sul rail iniettori (magari si è starato).

Se non risolvo, cercherò di spostare l attenzione sulle elettrovavole (magari non aprono correttamente).

Se loro sono ok, non rimane che controllare la multivalvola del serbatoio e la centralina del gas.

Ho esaurito tutte le idee ( e sono "esaurito" anche io)

In diagnosi continuo ad avere un p0090-22 (pressione rail troppo alta), ma non accende la spia motore, lo trovo come errore intermittente che dai freezframe, vedo che si presenta quando la macchina ha i suoi buchi di erogazione
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiornamento finale : ieri ho voluto spostare l attenzione sul filtro del gpl in fase gassosa (originale mopar, circa 50€), con all attivo circa 15mila km.

Lo smonto, ci soffio dentro, e con enorme sorpresa, è ostruito.
Ne monto uno nuovo che avevo in casa, provo l auto, problema risolto.

È da due giorni che la provo, e va un orologio.

Il problema era derivato da un pieno di GPL veramente sporco che mi ha ostruito gli iniettori del gas, ed il filtro del gpl.

Questa lezione mi servirà in futuro a non dare per scontato che il problema non derivi dalle cose semplici.

A presto
 
  • Like
Reactions: kormrider
X