Buon forum a tutti

Flagello

Super Alfista
27 Dicembre 2018
416
350
119
Regione
Sardegna
Alfa
146
Motore
1.3 boxer
Altre Auto
Uno D, Panda 750, Tipo 1.6, Tempra 2.0, Bravo 80 16v
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Gian Piero e vivo in Sardegna.

Lavoro per una multinazionale e mi occupo di costruzioni e manutenzioni di meccanica di precisione industriale, quel che più si avvicina e supera la classica officina di rettifica per motori.

Sono da poco felice possessore di una 146 1.3 boxer appartenuta ad un'anziano, con 70.000 km.
 
ciao benvenuto
 
Benvenuto Gian Piero
 
Benvenuto nel club!
 
Inconveniente, risolto praticamente subito ma con sdegno e i miei migliori auguri di salute e prosperità al gasista che ha messo mano per installare.

Rientravo da lavoro, tarda notte, strada a scorrimento veloce, nessuno.
La lancio a velocità molto sostenuta e percorro 40 km in scioltezza.

Arrivo al paese, primo stop e l'auto si spegne.
Rimetto in moto, 2 secondi e si spegne, riprovo idem.

Riesco a farla partire a gas direttamente,
la sento strana ma via è tardi, sono stanco morto.

L'indomani pensando fosse un problema di alimentazione benzina, compro un filtro di ricambio e lo sostituisco.
migliora appena, ma devo dare gas per non farla spegnere e tartaglia.

Prendo anche le candele, brisk per gpl.
La sera come ho finito a lavoro, mi metto in officina stesso a cambiarle e scopro le schifezze.

1 due candele su 4 erano strette praticamente a mano, senza chiave, motivo?? Installazione a cazzo dei tubi al vaporizzatore che impediscono di montare una chiave e stringere.

2 tre dadi su sei del collettore non erano stretti, uno solo appoggiato perchè furbamente ci ha montato l'uggello immediatamente sopra e se non hai una chiave speciale col cavolo che si può stringere, 2 stretti a bestia e ovviamente a secco.

Smonto il collettore e trovo che le guarnizioni del collettore in fibra minerale non hanno nessun sigillante e sfiatava da li.

Montate le candele, rimontato il collettore con sigillante sempre fresco uretanico, pulito il corpo farfallate e..

Wow!!
Mi fa 150 km in più con un pieno di gpl..

il gasista che ha fatto sto lavoro meriterebbe di essere messo nudo sdraiato su una montagna di sale al sole in agosto con le classiche temperature sarde di stagione...
Dire che è stato rozzo è offendere un cavernicolo!

Meno male che non ha messo mano da nessun'altra parte.

Mi stupisce che non mi abbia mollato per strada e che fortunatamente non ci sono stati danni..

Sinchè non scaldava la dilatazione faceva tenere così così al collettore, ma ora con termostato buono e un tirone sono venuti a galla gli altarini..

Comunque alla fine sulla diagnosi avevo ragione, era un problema di alimentazione si, ma del comburente..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Inconveniente, risolto praticamente subito ma con sdegno e i miei migliori auguri di salute e prosperità al gasista che ha messo mano per installare.

Rientravo da lavoro, tarda notte, strada a scorrimento veloce, nessuno.
La lancio a velocità molto sostenuta e percorro 40 km in scioltezza.

Arrivo al paese, primo stop e l'auto si spegne.
Rimetto in moto, 2 secondi e si spegne, riprovo idem.

Riesco a farla partire a gas direttamente,
la sento strana ma via è tardi, sono stanco morto.

L'indomani pensando fosse un problema di alimentazione benzina, compro un filtro di ricambio e lo sostituisco.
migliora appena, ma devo dare gas per non farla spegnere e tartaglia.

Prendo anche le candele, brisk per gpl.
La sera come ho finito a lavoro, mi metto in officina stesso a cambiarle e scopro le schifezze.

1 due candele su 4 erano strette praticamente a mano, senza chiave, motivo?? Installazione a cazzo dei tubi al vaporizzatore che impediscono di montare una chiave e stringere.

2 tre dadi su sei del collettore non erano stretti, uno solo appoggiato perchè furbamente ci ha montato l'uggello immediatamente sopra e se non hai una chiave speciale col cavolo che si può stringere, 2 stretti a bestia e ovviamente a secco.

Smonto il collettore e trovo che le guarnizioni del collettore in fibra minerale non hanno nessun sigillante e sfiatava da li.

Montate le candele, rimontato il collettore con sigillante sempre fresco uretanico, pulito il corpo farfallate e..

Wow!!
Mi fa 150 km in più con un pieno di gpl..

il gasista che ha fatto sto lavoro meriterebbe di essere messo nudo sdraiato su una montagna di sale al sole in agosto con le classiche temperature sarde di stagione...
Dire che è stato rozzo è offendere un cavernicolo!

Meno male che non ha messo mano da nessun'altra parte.

Mi stupisce che non mi abbia mollato per strada e che fortunatamente non ci sono stati danni..

Sinchè non scaldava la dilatazione faceva tenere così così al collettore, ma ora con termostato buono e un tirone sono venuti a galla gli altarini..

Comunque alla fine sulla diagnosi avevo ragione, era un problema di alimentazione si, ma del comburente..


Da vero intenditore...

Anche io mi sono portato a casa una 1.6 boxer la scorsa estate.. soli 12.000km.. col senno di poi è stata anche la mia salvezza dato che l'altro ieri la mia seconda in grado, 156 2.0 sono stato costretto a fermarla per un guasto alle valvole...

Complimenti per la perizia e il colpo d'occhio..


Se ti trovi in Sardegna Ti consiglio l'officina di Paolo Serra alias @DrAlpha qui sul forum..

Ciao e tanti auguri per la tua 146!!
 
  • Like
Reactions: Flagello
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio, comunque in quanto a meccanica non ho problemi, lavorando in rettifica da congeniatore meccanico.
 
  • Like
Reactions: kormrider