Buonasera a tutti (nuovo alfista)

Alfixedda

Alfista principiante
31 Maggio 2018
88
51
19
30
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120 cv
Ciao a tutti, mi chiamo Alex, ho 23 anni e sono Sardo. Grazie per animare questo bellissimo forum. Sono appena diventato alfista per caso e poi è nata la passione. Avendo dovuto vendere la mia ford fiesta 1.4 tdci per le imminenti restrizioni sui diesel euro 3 in Lombardia (studio qui), ho dovuto ripiegare su un auto Gpl in quanto non mi sarei potuto permettere né un diesel euro 5/6 ma neanche un benzina per i costi esagerati della stessa. Non avendo trovato altro sul mercato che stesse nel mio budget e fosse in condizioni decenti, ho trovato questa Alfa 147 1.6 ts 120cv e l'ho comprata. Purtroppo in fase di acquisto ho avuto qualche problemino in quanto il venditore (privato) mi aveva garantito avesse 160 000 km e che era tutta in ordine, in realtà, arrivato da lui (Torino) ho avuto delle amare sorprese... La macchina aveva 210 000 km, motore molto trasudato di olio con lievi perdite da paraoli alberi a camme e guarnizione punterie, pompa benzina rotta (quindi non si poteva mettere in moto neanche a gas perché deve prima partire a benzina). Comunque ho mantenuto abbastanza la calma e visto che avevo fatto una marea di km per arrivare in treno e la macchina nel complesso mi piaceva, gli ho fatto abbassare di un bel po' il prezzo e l'ho comprata, sostituita la pompa benzina (comprata in uno sfascio vicino) e finalmente tornato a casa. Fine dell'avventura. Per fortuna viaggio sempre con una cassettina degli attrezzi che ha quasi tutto dentro, e anche quel giorno me la sono portata. La macchina ha vari lavoretti da fare a breve e medio termine. Gli ho già sostituito le biellette della barra stabilizzatore, molto rumorose, e poi dovrò cambiargli triangoli superiori anteriori, sistemare un eccessivo gioco della leva del cambio, fare un duplicato della chiave, sostituire paraoli e guarnizioni che ho detto prima. Conto di fare tutto da solo se riesco(a parte le chiavi). Oggi gli ho rivestito il pomello che faceva abbastanza schifo, tutto distrutto, vi posto la foto... Spero di fare una buona permanenza nel forum, grazie a tutti per la pazienza!
IMG_20180619_193043.jpg
IMG_20180619_185021.jpg
IMG_20180619_185034.jpg

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Benvenuto Alex! Ti consiglio di sostituire anche la cinghia di distribuzione e servizi

Benvenuto Alex! Ti consiglio di sostituire anche la cinghia di distribuzione e servizi
Grazie Mille del consiglio, lo metto nell'elenco delle priorità. Visto che il motore gira ancora bene nonostante i chilometri sarebbe un peccato fare un disastro per colpa della distribuzione [emoji1] se posso farvi una domanda, per quanto riguarda il variatore di fase (vedo che è un argomento già molto dibattuto) consigliate di cambiarlo già al primo rumorino appena si accende a freddo (che dura qualche secondo)? Oppure è un rumorino fisiologico fino a quando non diventa persistente? Grazie mille.

Ciao a tutti, bravo... sono pochi oggi i ragazzi delle tua età che riescono e hanno la passione di arrangiarsi da soli e con le proprie mani. vedrai che la 147 ti darà tante soddisfazioni.
Per quanto riguarda il variatore di fase se e' rumoroso solo per uno due secondi puoi tirare ancora avanti, prima (come ti ha consigliato Vurt) fai subito la distribuzione e pompa acqua.
Noi sardi siamo troppo forti ;).

• Mi piace
Reazioni: VURT e Alfixedda
Ciao a tutti, bravo... sono pochi oggi i ragazzi delle tua età che riescono e hanno la passione di arrangiarsi da soli e con le proprie mani. vedrai che la 147 ti darà tante soddisfazioni.
Per quanto riguarda il variatore di fase se e' rumoroso solo per uno due secondi puoi tirare ancora avanti, prima (come ti ha consigliato Vurt) fai subito la distribuzione e pompa acqua.
Noi sardi siamo troppo forti ;).
Perfetto, allora intanto faccio la distribuzione! Grazie mille, diciamo che cerco di arrangiarmi più che altro per una questione di curiosità e soddisfazione personale... Almeno per i lavoretti che posso fare da solo preferisco investire su degli attrezzi e perderci qualche ora, almeno alla fine ho anche imparato qualcosa. Allora siamo conterranei!! Bene bene [emoji6] [emoji6]

• Mi piace
Reazioni: merk