Buongiorno, sto acquistando una Veloce diesel

Andrew1977

Alfista principiante
16 Luglio 2019
30
65
19
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
2.0
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Andrea e vi scrivo dalle prealpi lombarde. Sono in cerca di una Veloce Diesel (più coppia e meno consumi, faccio parecchia montagna abitando a 1000m circa ).
Al momento ho trovato una Veloce Diesel km 0 Blu Misano, con pinze gialle, cerchi 19 bruniti classici Alfa, interno nero, pack assistance e convenience. Forse, stiamo verificando ma il venditore è in ferie fino a domani sera, ha anche il performance. La richiesta è di circa 50mila da cui scontare poi la mia.

Vorrei chiedere alcuni consigli, spero sia la sezione giusta in cui presentarmi.

Il cuore mi dice configurala, grigia scura, pinze rosse, pack lusso noce con interni Rossi, pack performance e convenience, ma non so bene i tempi di consegna e che sconto mi farebbero (devo approfondire).
Anche se vista dal vivo la blu Misano è proprio nella non so se alla lunga diventa un colore stancante...
 
Hai ragione pure tu, in effetti sono giorni che consumo AutoScout24 e chiamo concessionarie tra Bg e Mi.
Pensare che ero indeciso per lo Stelvio, stessa motorizzazione , poi ho visto e provato la Giulia e...mi son detto pazienza per il bagagliaio, sarà Giulia...che agilità!!!

Domandina per i più tecnici o esperti di me (basta poco eheheh) : il pack performance cambia molto il comportamento della Veloce che ha già il Q4? Calcolate che non ci farò mai cose estreme, ma guido molto su dei bei tornanti di montagna.
 
Considera che tutte le Giulia hanno già la funzione autobloccate che agisce elettronicamente tramite i freni (frenando la ruota che sta perdendo aderenza per trasferire coppia all'altra ruote). Ma questa funzione non avrà i tempi intervento di un autobloccante meccanico e nella guida più estrema credo che ad un certo punto possa soffrire di fading visto che agisce tramite i freni. Questo vale per le trazioni posteriore e non so come questo possa interagire col Q4.

Lascio i più esperti di me commentare ..
 
È proprio quello che mi stavo domandando. Non avendo in preventivo di portarla in pista o di fare il 'pir*a' non penso sia qualcosa di così importante per me. Peccato non trovarla con interni rossi (chiaramente non blu Misano), il nero mi ha un po' rotto... Beh piccolezze in fondo.
 
Ciao, io abito sulle prealpi trentine; anche nella mia zona non mancano tornanti e stradine strette. Ho da fine 2016 una Veloce 210 cv senza pack performance. Non so quale sia la differenza effettiva nel guidare la stessa macchina con o senza; non mi sono mai risparmiato in curva, ma non ho mai sentito la mancanza di tale pacchetto. Se non hai l'esigenza di andare in pista, anche senza il pack performance, potrai goderti tranquillamente la guida entusiasmante di Giulia.
 
  • Like
Reactions: Andrew1977
Beh quindi salvo situazioni davvero portate al limite non è strettamente utile. Ottimo!

In ogni caso so per certo che ha il pulsantino al centro del selettore DNA. Poi facendo la prova su strada non ho giocato più di tanto, salvo portarla da N a D e provare la palette cambio al volante, caspita che bel caratterino in D !!

Visto che abiti sui monti anche tu , approfitto per chiederti come va la trazione integrale in caso di nevicate...
 
Beh quindi salvo situazioni davvero portate al limite non è strettamente utile. Ottimo!

In ogni caso so per certo che ha il pulsantino al centro del selettore DNA. Poi facendo la prova su strada non ho giocato più di tanto, salvo portarla da N a D e provare la palette cambio al volante, caspita che bel caratterino in D !!

Visto che abiti sui monti anche tu , approfitto per chiederti come va la trazione integrale in caso di nevicate...
Come sempre, la cosa principale sono le gomme. Ho sempre installato gomme termiche su disco da 19; l'unica limitazione è l'altezza della macchina se uscendo da piazzali e strade secondarie si trovano i cumuli dei mezzi sgombra neve. Per quanto riguarda la trazione non mi sono mai trovato in difficoltà nemmeno nelle condizioni più estreme. Giulia da veramente un senso di sicurezza anche in discesa.
 
  • Like
Reactions: Andrew1977
Signori, è con grande gioia che annuncio : Habemus Giulia !!!!

Dopo settimane di annunci spulciati su autoscout, di video consumati su youtube, di ricordi dei miei nonni, clienti AlfaRomeo nei tempi lontani del dopoguerra e della rinascita... L'ho trovata !!!!!

Sarà Grigio Titanio Imola , interni neri, cerchi da 19, pinze gialle, freni maggiorati, e con gli optional che mi stavano a cuore (android auto, assistance plus, bixeno 35W, Alfa active suspension, oltre al convenience).
Praticamente perfetta.
Ora non rimane che attendere l'immatricolazione.... un paio di settimane a quanto dicono e poi finalmente "tornerò" in Alfa.
Per me è un pò una cosa affettiva...ricordi dei miei nonni che non ci sono più, sapori di un'Italia che galoppava, come il rombante motore di un'Alfa...

Nel mio cuore l'avrei voluta a benzina, ma per mille motivi ho optato per la diesel. Non vedo l'ora di guidarla !!! E data la mia passione per le auto d'epoca, con un pizzico di fortuna potrebbe venire a tenerle compagnia la sua nonnina....

Domani ordino il trattamento nanotecnologico, da appassionato di detailing mi pare il più degno benvenuto !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto