Cablaggio alfa control alfa 33

Max.33

Alfista principiante
1 Dicembre 2013
43
2
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
1351 Boxer
Ciao ragazzi, dopo molto tempo sono ritornato sul forum, ho un problema, sto cercando il cablaggio per l'alfa control alfa 33 ultimo tipo. Prima di me il vecchio proprietario aveva fatto installare l'alfa control ed io non sono riuscito mai a poterlo usare, pensavo che si era rotto, invece sono riuscito a tirarlo fuori dalla sua sede e ho trovato una sorpresa, non ci sono i cavi collegati, ho controllato ma non l'ho trovati, penso che debbano partire dalla scatola fusibili. Se qualcuno di voi li ha disponibili o ne sa qualche cosa al riguardo gli sarei grato. Grazie in anticipo.
 
Ciao, non ho mai indagato in dettaglio ma potrebbe essere che i cavi per il panel control si ramifichino anche oltre il collegamento con la scatola fusibili, ad esempio che deve essere presente il sensore di livello acqua nella vaschetta?? Se hai pazienza sui manuali officina si ricostruisce a fatica lo schema di tutti i collegamenti che bisogna procurarsi (cablaggio principaleche citavi) o ricostruire (cablaggi ulteriori eventuali) ma è un "bagno di sangue", personalmente non ci ho mai provato, forse Vins ci voleva provare ma non ricordo se aveva dato seguito alla cosa.
 
Ciao, il sensore per il livello nella vaschetta radiatore c'è come quello all'astina dell'olio motore e non so se ce ne sono altri. Potresti se sono disponibili farmi sapere dove posso procurarmi lo schema per capire da dove arrivano i collegamenti che vanno al check control. Grazie per le informazioni.
 
Ciao, sul sito alfa restoration, alla pagina manuali, c'è il pdf con gli schemi elettrici:

https://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/AR_Editions/Alfa Romeo 33 Workshop Manual 33 Nuova Wiring Diagram.pdf

Bisogna perdere un po' di tempo a capire come si interpretano le sigle dei vari elementi
e farsi uno schemino per capire le varie sigle a quale connettore corrispondono fisicamente
sull'auto, il famoso "bagno di sangue".. a pagina 108 c'è uno schema (non ho controlato
se è l'unico o ci sono altre parti) per l'alfa control


Puoi aggiungerci anche il manuale officina (non specifico della parte elettrica ma possibile qualcosa
c'è anche qui e magari sono disegni "esplosi" meno schematici e più figurativi che possono aiutare):

https://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/AR_Editions/AlfaRomeo33WorkshopManual33Nuova.pdf

Conviene che salvi i pdf su pc sennò la consultazione delle pagine è rallentata perchè sono dei tomi belli estesi!

Con questi schemi comunque sei a metà dell'opera, come dicevi tu almeno il cablaggio principale converrebbe trovarlo già pronto..il meglio va da sè sarebbe smontarlo di persona in demolizione da una 33 con l'alfa control, così potresti seguire e segnare la posizione di ogni diramazione e replicarla più facilmente sulla tua 33..

Se poi ti butti in questa impresa spero che ci racconti qualche dettaglio, il trapianto dell'alfa control è una specie di impresa mitologica in diversi tentarono in pochi finirono :cool: !
 
Ultima modifica:
Grazie, se riesco a trovare i cablaggi e farlo funzionare vi informerò di sicuro.
 
Ciao ragazzi, dopo molto tempo sono ritornato sul forum, ho un problema, sto cercando il cablaggio per l'alfa control alfa 33 ultimo tipo. Prima di me il vecchio proprietario aveva fatto installare l'alfa control ed io non sono riuscito mai a poterlo usare, pensavo che si era rotto, invece sono riuscito a tirarlo fuori dalla sua sede e ho trovato una sorpresa, non ci sono i cavi collegati, ho controllato ma non l'ho trovati, penso che debbano partire dalla scatola fusibili. Se qualcuno di voi li ha disponibili o ne sa qualche cosa al riguardo gli sarei grato. Grazie in anticipo.


Non sento atraccare la ventola nella mia giulietta , la temperatura è normale a metà, cosa può esser???
 
Ciao, hai sbagliato forum qui si parla dell'Alfa Romeo 33
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto