Cablaggio stereo alfa 1.9 120cv 2008

Dany96

Alfista principiante
12 Marzo 2019
60
51
19
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 Jtdm 120cv
Ciao a tutti, oggi stavo smontando la radio non originale messa dal precedente proprietario. Ho notato che dai cablaggi oltre ai 2 connettori standard ho uno spinottino verde insieme ad uno blu. Che io sappia il verde sono i comandi al volante che infatti ho ma non funzionanti, al blu non ci sono fili collegati e manca il terzo spinottino giallo. È normale? Grazie a chi può aiutarmi
 
Ciao, allora i 3 connettori supplementari sono il blu per il caricatore cd , il verde per comandi al volante e servizi audio con connect, il giallo è per il sistema Bose e se non hai questi optional è normale siano vuoti.

Per il collegamento esatto puoi vedere sullo schema che è disegnato sul telaio della radio.

Che ti serviva sapere nello specifico?
 
  • Like
Reactions: Dany96
Ok allora credo ci siano fili solo sul connettore verde perché infatti ho i comandi al volante e non il bose.
In realtà mi servirebbe una delucidazione sul connettore alimentazione e basta.. Io su quel connettore ho (come in foto) sul numero 8 il nero che è massa, sul 7 il rosso/nero che è positivo, sul 5 il verdognolo che dovrebbe essere memoria o sottochiave (?) e invece gli altri due più piccoli? Sull 1 e sul 3 cosa sono?
IMG_20200425_193700.jpg
 
Un ulteriore domanda, dovrei sostituire la base dell antenna sul tettino. Quest ultima ha un attacco raku 1 (maschio) da collegare al filo antenna che arriva alla radio con attacco raku 2 (femmina).
Siccome la base antenna con attacco raku 1 come originale costa il doppio della base antenna con attacco raku 2.. Potrei comprare quella raku 2 e tagliare il filo mettendoci l attacco di quella originale?
 
Ok allora credo ci siano fili solo sul connettore verde perché infatti ho i comandi al volante e non il bose.
In realtà mi servirebbe una delucidazione sul connettore alimentazione e basta.. Io su quel connettore ho (come in foto) sul numero 8 il nero che è massa, sul 7 il rosso/nero che è positivo, sul 5 il verdognolo che dovrebbe essere memoria o sottochiave (?) e invece gli altri due più piccoli? Sull 1 e sul 3 cosa sono? Visualizza allegato 205042
Allora sul connettore iso che viene dall'auto non devi toccare nulla.
Le modifiche per il sotto chiave se ce ne è bisogno le farai sul connettore della nuova autoradio ma prima bisogna vedere se c'è ne bisogno, di solito sono gia in posizione corretta giallo e rosso (sotto chiave e alimentazione).
Per i comandi al volante montando la nuova radio li perderai puoi usarli solo con un apposito adattatore mi sembra ci sia della Phonocar.
 
Un ulteriore domanda, dovrei sostituire la base dell antenna sul tettino. Quest ultima ha un attacco raku 1 (maschio) da collegare al filo antenna che arriva alla radio con attacco raku 2 (femmina).
Siccome la base antenna con attacco raku 1 come originale costa il doppio della base antenna con attacco raku 2.. Potrei comprare quella raku 2 e tagliare il filo mettendoci l attacco di quella originale?
Si puoi fare cosi, lo tagli e lo saldi sulla nuova.
Che base stai montando?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le risposte.

Le basi sono queste, opterei per quella da modificare visto che viene ben 18 euro in meno
Screenshot_20200427_000540.jpg
Screenshot_20200427_000600.jpg
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10