calcolo media consumi computer di bordo

Re: calcolo media consumi

purtroppo non è così, proprio perchè la media totale è calcolata a partire da quella parziale, affetta da errori. Risulta comunque un po' eccessivo 100 km di percorrenza.
Prossimamente vado a barcellona e a quel punto faccio il pieno e controllo lo scarto tra valore calcolato da me e segnalato dal computer di bordo
 
Re: calcolo media consumi

non ti so dire, so solo che la mia 156 105cv indica 12,8 km al litro in percorso urbano e ne fa 12 non male eh ?
 
Re: calcolo media consumi

Mi sono spiegato male. Intendo che se la media calcolata analiticamente è 16 km/l il computer mi da 18-18,5 km/l.

Confermo in pieno, la mia media risulta 3 -3,5 Km/l in più di quella effettiva...magari fosse quella del computer!!! La cosa strana è che a serbatoio in riserva, dopo aver consumato un pieno, la media dovrebbe essere perfetta, perchè ha più dati certi che incerti..
Mah, chi ci capisce è bravo!!
 
Re: calcolo media consumi

SPERIAMO che nei calcoli fatti a mano , non ci sia da tener conto che la pompa sia taroccata e quindi i litri siano meno dei pagati. :rolleyes:
P.S. ricordate striscia la notizia di qualche anno fà ?????
 
Re: calcolo media consumi

Io ho sempre pensato che la discrepanza sia dovuta alla scarsa frequenza con la quale il sensore effettua il rilevamento. La differenza è infatti più marcata in città, dove le accelerazioni e le decelerazioni sono talmente frequenti che il computer di bordo non riesce a rilevarle. Per questo motivo segna ( a me sempre) un consumo minore di quello effettivo. In autostrada è invece molto più preciso perchè l'andatura è pressochè costante.
 
Re: calcolo media consumi

Mi sono spiegato male. Intendo che se la media calcolata analiticamente è 16 km/l il computer mi da 18-18,5 km/l.

Anche per me è la stessa cosa. Quando faccio il pieno la media calcolata da me è più bassa di quella dell'infocenter di circa 2 Km/l :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: calcolo media consumi

Anche per me è la stessa cosa. Quando faccio il pieno la media calcolata da me è più bassa di quella dell'infocenter di circa 2 Km/l :decoccio:
Anche i miei calcoli effettuati da pieno a pieno sono diversi da quelli del computer di bordo di circa 1/1,5 km/l. L'errore è minore se percorro strade a velocità costante e soprattutto con l'auto ferma e il motore al minimo (es. in coda o al semaforo) ....:blink:.