Calo di Voltaggio all' avvio

SimoR

Alfista principiante
3 Gennaio 2025
41
6
19
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Buonasera a tutti, sulla mia Giulietta 1.6 120cv è stata sostituita la batteria a fine 2023, controllandola con il tester anche dopo qualche giorno di inutilizzo la tensione della batteria risulta 12.38v, a motore avviato la tensione è stabile sui 14.08v, ma durante la fase di accensione ha un calo momentaneo a 9.40v per poi salire nuovamente.
Credete sia tutto corretto o ormai la batteria sta incominciando ad avere qualche acciacco? Grazie

Buonasera a tutti, sulla mia Giulietta 1.6 120cv è stata sostituita la batteria a fine 2023, controllandola con il tester anche dopo qualche giorno di inutilizzo la tensione della batteria risulta 12.38v, a motore avviato la tensione è stabile sui 14.08v, ma durante la fase di accensione ha un calo momentaneo a 9.40v per poi salire nuovamente.
Credete sia tutto corretto o ormai la batteria sta incominciando ad avere qualche acciacco? Grazie

In linea generale, finché durante l’avviamento la tensione della batteria non scende sotto i 9 volt, la si può considerare funzionante.
Normalmente la tensione di una batteria sotto avviamento si aggira intorno ai 9,5–10 volt, ma il valore dipende dalla batteria stessa, dallo stato del motorino di avviamento e dalla temperatura ambiente.
Il mio consiglio è di ricaricarla completamente e farla testare da un elettrauto, che potrà dirti con precisione il suo reale stato di carica e di salute.
Se poi prevedi di andare in montagna con temperature proibitive, non pensarci 2 volte e cambiala.

• Mi piace
Reazioni: VURT