Calo significativo liquido refrigerante

hlperini

Alfista principiante
18 Agosto 2025
2
0
11
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 t-jet
Buongiorno,
è da qualche mese che, dopo aver fatto sostituire la vaschetta del liquido refrigerante (che era crepata in superficie), ho notato un calo continuo del liquido refrigerante.
Preciso già che ero stato avvisato di questa evenienza dati eventuali vuoti d'aria in seguito alla sostituzione. Per questo all'inizio non me ne ero preoccupato e man mano ho aggiunto liquido per restare tra MIN e MAX.
Ora però, dopo mesi, continua a scendere.
Il caso più "grave" è avvenuto settimana scorsa quando, andando in ferie 1 settimana e facendo un totale di circa 600km con l'auto, di cui 420 di autostrada, sono tornato a casa ritrovandomi il liquido, controllato prima di partire e constatando fosse tutto in ordine, di circa 1,5 cm sotto al MIN.
So che sulle motorizzazioni Diesel questo problema può essere causato dal collettore d'aspirazione che, data la sollecitazione continua al caldo e al freddo, col tempo si deforma e dà vita a perdite.
Potrebbe essere il caso anche di un 1.4 tjet?
Perdite a vista non ne vedo, il vano motore mi sembra pulito.
In superficie non c'è nulla di anomalo quindi deduco (forse) che il problema non sia la guarnizione della testata.
Gli unici lavori importanti fatti sono il kit della distribuzione (pompa dell'acqua etc.) e una boccola del supporto motore.
Potrebbe essere la pompa dell'acqua difettosa?
Scrivo principalmente per curiosità in quanto, oggi pomeriggio, passerò in officina così da verificare, intanto, se vi sono perdite mettendo in pressione l'impianto.
Grazie per l'aiuto!