Calotte fari anteriori xeno leggermente opache/graffiate

streppio

Alfista principiante
29 Gennaio 2011
53
38
36
Re
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 CV Business Launch Edition
Oggi dopo una pulizia della mia Giulia ho notato che le calotte dei fari anteriori a fari spenti sembravano trasparenti e pulite, questo anche con le luci di posizione a led, ma non appena si accendono i fari anabbaglianti si notano in modo vistoso piccoli graffietti, e zone opache in corrispondenza dei fari anabbaglianti.
In che materiale sono fatte le calotte dei fari anteriori della Giulia? Vetro? plexiglass? É possibile utilizzare un polish fine per lucidarle, o la perfetta trasparenza non torna?
Ho anche notato 2 piccole sassate, per quelle nulla da fare.
Qualcuno ha consigli?
Grazie
 
Non credo siano di vetro, ma di qualche materiale plastico....senti un carrozziere, di solito si lucidano!!
 
Oggi dopo una pulizia della mia Giulia ho notato che le calotte dei fari anteriori a fari spenti sembravano trasparenti e pulite, questo anche con le luci di posizione a led, ma non appena si accendono i fari anabbaglianti si notano in modo vistoso piccoli graffietti, e zone opache in corrispondenza dei fari anabbaglianti.
In che materiale sono fatte le calotte dei fari anteriori della Giulia? Vetro? plexiglass? É possibile utilizzare un polish fine per lucidarle, o la perfetta trasparenza non torna?
Ho anche notato 2 piccole sassate, per quelle nulla da fare.
Qualcuno ha consigli?
Grazie
Mi sembra un po' prematuro
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e Piezio77
Purtroppo i fari subiscono tutti i detriti e a velocità elevate fanno i danni. Detto questo vi sconsiglio di usare detergenti aggressivi per il lavaggio dell’auto. Opacizzano le plastiche non solo dei fari ma anche quelle sotto il parabrezza e le varie gomme intorno ai vetri. Io lavo la mia Giulia con la cera al posto del detergente
 
Io piu che graffietti ho qualche problema ad eliminare i moscerini dai fari. Ultimamente sto usando il Gyeon Q2M Bug and Grime per eliminarli e mi trovo bene.
Zone opache peró non ne ho...sei riuscito a capire da cosa dipendono? Cioè se si tratta di sporco incrostato o altro, magari condensa?
 
Non sembra condensa ma opacità dovuta a micro graffi, la mia é una Business Sport Launch edition é l'ho presa a 20.000 km. Pensavo di usare il polish Synpol, quello rosso, teoricamente si può utilizzare anche su queste superfici o sbaglio?
 
In teoria sì, poi non so se ottieni l’effetto desiderato. Danni non dovresti farne ma mi pare strano che l’opacità sia dovuta a micrograffi derivanti dalla normale circolazione dopo così pochi chilometri.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Potrebbe essere l'uso di un prodotto sbagliato, provo con il polish e vi faccio sapere se é migliorato per info.
 
Ho fatto qualche foto delle calotte, si nota l'alone circolare in corrispondenza dei fari xeno.
DSC_5680.JPG
DSC_5682.JPG
DSC_5685.JPG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
IMHO non sono graffi in superficie, è l'effetto di diffrazione ad "aureola" nello spessore del trasparente, probabilmente generato dal fatto che le parabole dei fari non inviano raggi tutti con lo stesso angolo d'incidenza ma ne concentrano parte sul bordo circolare esterno.
La luce che incide con angoli inferiori a 45° (un po' come la fibra ottica) non esce e genera quella luminescenza circolare.
Lo fa anche la mia dal primo giorno se la guardo sotto certi angoli.
Stessa cosa in tutte le auto con fari (a parabola?) che ho avuto...
Non dovrebbe ne' peggiorare ne' migliorare col tempo.

PS
Tra poco posto foto...
 
Ultima modifica: