Cambiare filtro aria: dubbio

glm2006italy

Alfista principiante
23 Agosto 2015
117
2
19
VC
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
M52
Altre Auto
BMW 328i e46 4p
Piccolo chiarimento.... oggi ho comprato il filtro aria che è cilindrico, giusto?

Sul libretto di uso e manutenzione è indicato che c'è una specie di "curva" da sfilare e poi più in basso il filtro... ma sul 2.0 ts mi c'è questa secie di box quadrato a fianco del motore che sul libretto non esiste!
ts2.jpg
 
a destra della foto ce quel box quadrto, bene, sotto quel box in fondo c'e la scatolotta del filtro ecco qui un illustrazione filtro.jpg ciaoo
 
Bisogna necessariamente smontare tutto oppure si riesce a sollevare?
 
devi smontare non si solleva, sul coperchio porta delle viti le togli e cambi il filtro poi le rimonti avendo cura di chiuderlo bene, il mio meccanico sulla giulietta che e pressochè simile il sistema vedo che toglie il passeruota e la alza sul ponte sul ponte lavorando in tutta tranquillità
 
Fatto!

Sono riuscito nell'impresa :eclipsee_Victoria:

Sembrava più difficile a dirsi che a farsi: bastava smontare la copertura "estetica" di plastica nera ai fianchi e sopra il radiatore.

Quindi far scattare la fascetta "click lock" posta appena sotto il "quadrotto" del condotto d'aria in maniera di sbloccarlo dal "blocco" dove è posto il sensore.
Fatto questo si allarga la fascetta del condotto "alto" che si inserisce sempre nello stesso "pezzo" e si sfila il blocco.

Non rimane che svitare 4 viti, alzare il "cestello" e cambiare il filtro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fatto!

Sono riuscito nell'impresa :eclipsee_Victoria:

Sembrava più difficile a dirsi che a farsi: bastava smontare la copertura "estetica" di plastica nera ai fianchi e sopra il radiatore.

Quindi far scattare la fascetta "click lock" posta appena sotto il "quadrotto" del condotto d'aria in maniera di sbloccarlo dal "blocco" dove è posto il sensore.
Fatto questo si allarga la fascetta del condotto "alto" che si inserisce sempre nello stesso "pezzo" e si sfila il blocco.

Non rimane che svitare 4 viti, alzare il "cestello" e cambiare il filtro.
:) Io per sicurezza aggiungerei anche di sfilare il connettore del debimetro per evitare di danneggiare il cavetto di collegamento.

:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: FE77