benzina sporca su 156 1.8: come cambiare filtro benzina?

Batmanzo

Alfista principiante
22 Gennaio 2008
44
0
6
48
AO
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Stamattina ho travasato nella mia 156 1.8 ts '99 circa 40 lt di benzina che avevo stoccato in un fusto l'inverno scorso, probabilmente aveva dei residui; ho già effettuato questa operazione un mese fa, senza conseguenze; oggi invece dopo 80 km (su 180 che dovevo fare, per fortuna non in autostrada), la macchina ha cominciato a dare dei vuoti, intensificando la frequenza sempre di più, tanto da farmi fare gli ultimi 70/80 km a tappe di 500/600 mt, auto spenta un minuto, riaccesa per altri 500/600 mt ecc....lunedì la porterò da un meccanico ma per evitare sorprese vorrei sapere da parte vostra, se si può trattare del filtro benzina sporco o altro......Cosa mi consigliate? Tra l'altro cercando sul web non ho ancora capito se il mio modello è dotato del filtro benzina o va smontata direttamente la pompa della benzina stessa (giusto perchè il mecca non mi prenda in giro e effettui operazioni costose non indispensabili). Pensavo anche di aspirare la benzina "sporca" con una pompa elettrica e filtrarla a dovere.....AIUTO!!!!!!!!!!!!! :confused: :decoccio:
 
mi dispiace...bl guaiuccio.
mi informerò personalmente e ti scriverò entro bereve ;)
ciaooo
 
Ieri ho lasciato la 156 al mecca di fiducia: ha trovato un po' di melma nel serbatoio, ha pulito il filtro prima della pompa e con uno straccio ha rimosso la porcheria dal serbatoio. Con l'occasione gli ho portato olio e filtri e ho fatto il tagliando.... :angryraz: 110 €, è andata ancora bene.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stamattina ho travasato nella mia 156 1.8 ts '99 circa 40 lt di benzina che avevo stoccato in un fusto l'inverno scorso, probabilmente aveva dei residui; ho già effettuato questa operazione un mese fa, senza conseguenze;

forse prevenire è meglio che curare ....la prossima volta forse è meglio che filtri la benzina PRIMA di immetterla nel serbatoio ....

Ti passo un "trucchetto" che mi mi ha dato un vecchio meccanico Alfa appassionato anche di volo e che lui seguiva quando faceva rifornimento al suo piccolo aereo ....sai se il motore si fermasse per della sporcizia non è che puoi accostare e chiamare il carro attrezzi !!

Sacrifichi una pelle di daino ( di quelle naturali , non quelle sintetiche ) e la fissi bene e ben aperta nell'imbuto con il quale effettuerai il travaso .

La pelle di daino ,inizialmente asciutta , al contatto con la benzina si bagnerà e lascerà passare la benzina filtrandola per bene .

La cosa eccezionale è che oltre a non far passare le imputità , se nella benzina dovesse esserci dell'acqua , la stessa NON passerebbe ed anzi la vedresti benissimo sulla pelle di daino .

Io lo faccio sempre , nel limite del possibile e cioè quando sono a casa per mettere la benzina sulle mie auto d'epoca , in quanto non avendo i serbatoi in plastica come nelle auto attuali , immettendo anche acqua assieme alla benzina con l'andare del tempo si contribuisce all'arrugginimento e relativa foratura del serbatoio stesso .

In pratica vado al distributore con delle taniche e poi verso la benzina con l'imbuto "dainato" :cool001:

Non immaginate neanche la sporcizia che a volte può esserci nei carburanti !!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questa del daino mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
Si può fare anche con il gasolio? :rolleyes:
ciao
:decoccio:
 
Certamente !! anzi con il gasolio è ancora più importante non lasciare passare acqua
 
grande dritta questa..
 
devo supporre caro miclanci che la benzina ''dainata'' sia più efficiente no???
 
Bella dritta!
Cmq non avete risposto alla domanda: il filtro benzina dei nostri TS può essere cambiato o necessita di smontare tutta la pompa benzina??? :confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bella dritta!
Cmq non avete risposto alla domanda: il filtro benzina dei nostri TS può essere cambiato o necessita di smontare tutta la pompa benzina??? :confused:


Su tutti i TS con iniezione M1.5.5, il filtro della benzina, non c'è!!!! C'è solo la retina all'imbocco della pompa in basso all'interno del cestello dove è contenuta la pompetta....A mio avviso è meglio mettere un additivo potente per la pulizia.....:)