Come spiegato molte volte: il trucco è che se spacchi Alfa dice che è colpa di ZF e se ne lava le mani, nel frattempo tu sei fuori garanzia e se vuoi sostituire il cambio sono $$$$ per le officine Alfa. Oltretutto se ne avantaggia anche in fase di vendita, spacciando l'auto come "gearbox maintenance free" (cambio senza manutenzione).
Per rispondere a
@Patata2002: è da capire se si può fare su questo cambio in modalità "fai da te".
Vedi, in principio (Mercedes anni 80) il cambio aveva 2 tappi di scolo, uno sul convertitore di coppia (oltre 3 litri d'olio li dentro, che ci rimangono se svuoti solo la coppa del cambio) e uno sulla coppa del cambio. E il cambio olio era totale.
Poi le Mercedes levarono il tappo sul convertitore di coppia, il che significa che se cambi solo quello in coppa ne cambi la metà, e quindi o usavi la macchina, che si attacca tra il ritorno del radiatore olio e l'ingresso in coppa cambio e aspira l'olio vecchio che arriva dal radiatore e immette in coppa olio nuovo in pari quantità, oppure dovevi inventarti un sistema come quello mostrato qui (che è il sistema che usai a mia volta con successo):
In altre parole: prima togli l'olio vecchio dalla coppa e ne misuri la quantità, pulisci la coppa, cambi il filtro e guarnizioni e rimonti tutto reimmettendo la stessa quantità di olio estratto (ma questa volta di olio pulito)
con un extra di ulteriori 2 litri.
Quindi staccavi il ritorno dal radiatore olio, accendevi il motore (che fa girare la pompa di ricircolo olio del cambio) e dal ritorno del radiatore prendevi 2 litri di olio vecchio, spegnendo il motore appena i 2 litri erano stati levati.
Rimettevi altri 2 litri di olio fresco, riaccendevi l'auto e tiravi fuori dal ritorno al radiatore 2 litri di olio vecchio e spegnevi l'auto.
Ripetevi fino a che l'olio che usciva dal ritorno del radiatore non era bello rosso e pulito.
Riattaccavi poi il ritorno del radiatore al cambio e facevi il livello finale con l'asta livello (che dovevi acquistare a parte).
Quello però si poteva fare comodamente perché il cambio Mercedes ha l'immissione olio dall'alto, quindi potevi buttargli 2 litri in più di olio fresco senza problemi.
Ora con i cambi ZF l'immissione olio è dallo stesso tappo laterale da cui si fa il livello, ne consegue che se provi a metterci 2 litri in più oltre il livello, te li sputa immediatamente fuori da quel foro laterale!
Però però, credo che il lavoro si possa ancora fare, solo bisogna lavorare a livello della valvola termostatica che si trova sul circuito che dal cambio vada al radiatore olio.
Per ora è decisamente presto per me (manco 10000km...) però in previsione ho acquistato questo kit:
Connettore sviluppato dai nostri tecnicial fine di facilitare e ottimizzare le operazioni di manutenzione e lavaggio per cambi ZF 8HP montati su vetture Alfa Romeo e Jeep. Generato con metalli appositamente scelti per durare nel tempo che vantano materiali e tecnologia Made in Italy. Vantaggi...
www.additiviblue.it
Non si vede bene in foto, ma questo pezzo sono in realtà 2 raccordi differenti, avvitati uno nell'altro per motivi di spedizione:
Visualizza allegato 236906
Uno va dentro al corpo della valvola termostatica e uno va sul tubo che dalla valvola termostatica arriva al cambio. Questo è specificamente fatto per agganciarsi ad una delle macchine per il cambio olio che citavo prima, però con questo coso si può anche fare lo stesso giochino di Mercedes: si attacca un tubo trasparente all'adattatore che esce dalla valvola termostatica e lo si porta ad una bacinella graduata per l'estrazione dell'olio vecchio, si immettono 2l di olio fresco attraverso l'altro adattatore che porta alla coppa del cambio e si fa come sopra fino che dal tubo di scarico non esce olio pulito.
A quel punto si rimuovono gli adattatori, si ricollega la linea di ritorno alla valvola termostatica e si fa il livello
preliminare con il foro laterale di controllo sul cambio.
Occhio solo che poi per il livello
finale olio c'è una procedura specifica perché devi attaccarti alla OBD e riverificare il livello in coppa quando l'olio raggiunge temperature intorno ai 40° (e questo lo vedi solo dai dati della OBD).