Cambiare manicotto da intercooler a collettore d'aspirazione Alfa 156 / 147 JTD

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
40
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Un problema ricorrente nei JTD è la foratura del manicotto flessibile che parte dall'intercooler e arriva al collettore d'aspirazione. Di seguito ho preparato una piccola guida per cambiarlo facilmente da soli.

(clicca sulle foto per ingrandire)

manicotto_000.JPGIl ricambio originale FIAT ha come codice 80805051 è costa c.a 45€.
Questo che vedete a fianco è un ricambio di concorrenza / aftermarket, è uguale ed ha un prezzo più "ragionevole" di 26€.
manicotto_002.JPGDettagli del marchio e codice.
manicotto_003.JPGFoto del manicotto vecchio rotto, penosamente avvolto sulla fessurazione con del nastro in attesa di essere sostituito.
Iniziare con togliere la copertura in plastica indicata dalla freccia. Il nuovo manicotto, di forma diversa, non ci permetterà di rimontarla.
manicotto_005.JPGTogliere la prima vite a croce sulla plastichetta, sul lato superiore.
manicotto_004.JPGQuindi la seconda, sul lato inferiore e rimuovere la copertura sfilandola di lato.
manicotto_007.JPGAllentare la fascetta di metallo posta sull'estremità bassa del manicotto e quindi sfilarlo ruotandolo e tirando verso di noi. Recuperare subito la fascetta per non farla cadere in fondo al vano.
manicotto_008.JPGAllentare l'altra fascetta di metallo posta vicino al collettore d'aspirazione e sfilare la bocca del manicotto, come sopra.
manicotto_010.JPGAllentare la terza fascetta di plastica, posta sulla curva, tirando il lembo nel senso indicato dalla freccia. Resterà agganciata al telaio.
manicotto_011.jpgManicotto originale e ricambio a confronto.
manicotto_014.JPGReinserire la fascetta nel nuovo manicotto in questo senso (lato inferiore).
N.B.: è consigliabile utilizzare due fascette nuove, di misura 50-70.
manicotto_019.JPGInfilare il manicotto nella sua sede ruotando e spingendolo in sotto il più possibile.
manicotto_013.JPGInserire la fascetta sull'estremità superiore ed infilare il manicotto nel collettore d'aspirazione, fino in fondo.
manicotto_021.JPGPosizionare le fascette lungo le linee evidenziate in chiaro sul manicotto.
manicotto_020.JPGStringere a fondo i collari. Nel caso non siano stati stretti abbastanza o le filettature risultino spanate, alla prima accelerata sentirete come se si sia stappata una bottiglia nel vano motore e nel contempo avvertirete una brusca decelerazione. Non rischiate comunque nessun danno. Di contro, non esagerate con la coppia, specialmente sulla fascetta che va sull'uscita dell'intercooler, perchè andate a stringere sulla plastica.
manicotto_023.JPGChiudere quindi la terza fascetta di plastica, che però non si posizionerà sopra la parte evidenziata; poco importa. Verificate che il manicotto in prossimità della curva in corrispondenza della ruota, non vada a toccare sulla scocca. Per un corretto montaggio dovrebbe distanziarsi di quasi 1 cm.
manicotto_024.JPGUna nota positiva del nuovo manicotto è anche quella di lasciare lo spazio per aprire normalmente il portellino porta fusibili / pinzette, anche montando una batteria di dimensioni maggiori rispetto a quella originale, cosa che prima non era possibile.

Il lavoro è finito :decoccio:
 
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Re: Cambiare manicotto da intercooler a collettore d'aspirazione Alfa 156 / 147

pure io devo sostituirlo..attualmente è riparato alla meglio col classico nastro americano ma ho già acquistato su ebay 2 tubi in acciaio inox per eliminare il problema a vita.
 
Ciao a tutti gli alfisti,

sono il possessore di una 159 2.0 jtdm 170 cv eco progression e ho letto che i tubi in acciaio inox, che ho visto sulla baia a tipo 150 cocuzze, con manicotti in silicone per il collegamento tra turbo e intercooler migliorano la risposta del motore. E' vero? Conviene effettuare la sostituzione anche se i manicotti sono ancora integri?

Aspetto risposte.
 
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Una volta questo forum era un po' più reattivo... Ciao.
 
Una volta questo forum era un po' più reattivo... Ciao.
Che ci vuoi fare.. ora sono tutti vaggari con suv e Giuliana. 147 e 156 già su machini i l'anteguerra
 
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