| Il ricambio originale FIAT ha come codice 80805051 è costa c.a 45€.
Questo che vedete a fianco è un ricambio di concorrenza / aftermarket, è uguale ed ha un prezzo più "ragionevole" di 26€. |
| Dettagli del marchio e codice. |
| Foto del manicotto vecchio rotto, penosamente avvolto sulla fessurazione con del nastro in attesa di essere sostituito.
Iniziare con togliere la copertura in plastica indicata dalla freccia. Il nuovo manicotto, di forma diversa, non ci permetterà di rimontarla. |
| Togliere la prima vite a croce sulla plastichetta, sul lato superiore. |
| Quindi la seconda, sul lato inferiore e rimuovere la copertura sfilandola di lato. |
| Allentare la fascetta di metallo posta sull'estremità bassa del manicotto e quindi sfilarlo ruotandolo e tirando verso di noi. Recuperare subito la fascetta per non farla cadere in fondo al vano. |
| Allentare l'altra fascetta di metallo posta vicino al collettore d'aspirazione e sfilare la bocca del manicotto, come sopra. |
| Allentare la terza fascetta di plastica, posta sulla curva, tirando il lembo nel senso indicato dalla freccia. Resterà agganciata al telaio. |
| Manicotto originale e ricambio a confronto. |
| Reinserire la fascetta nel nuovo manicotto in questo senso (lato inferiore).
N.B.: è consigliabile utilizzare due fascette nuove, di misura 50-70. |
| Infilare il manicotto nella sua sede ruotando e spingendolo in sotto il più possibile. |
| Inserire la fascetta sull'estremità superiore ed infilare il manicotto nel collettore d'aspirazione, fino in fondo. |
| Posizionare le fascette lungo le linee evidenziate in chiaro sul manicotto. |
| Stringere a fondo i collari. Nel caso non siano stati stretti abbastanza o le filettature risultino spanate, alla prima accelerata sentirete come se si sia stappata una bottiglia nel vano motore e nel contempo avvertirete una brusca decelerazione. Non rischiate comunque nessun danno. Di contro, non esagerate con la coppia, specialmente sulla fascetta che va sull'uscita dell'intercooler, perchè andate a stringere sulla plastica. |
| Chiudere quindi la terza fascetta di plastica, che però non si posizionerà sopra la parte evidenziata; poco importa. Verificate che il manicotto in prossimità della curva in corrispondenza della ruota, non vada a toccare sulla scocca. Per un corretto montaggio dovrebbe distanziarsi di quasi 1 cm. |
| Una nota positiva del nuovo manicotto è anche quella di lasciare lo spazio per aprire normalmente il portellino porta fusibili / pinzette, anche montando una batteria di dimensioni maggiori rispetto a quella originale, cosa che prima non era possibile.
Il lavoro è finito :decoccio: |