Cambio 156 gta: A freddo inserimento duro delle marce

Su altro forum leggo anche Royal Purple...ma costa su ebay un'enormità..si parte da circa 29 euro al litro..è realmente così buono da valere la differenza con il bardahl oppure no? D'altra parte ci sarebbe da prenderne 2 litri...oppure 3 per sicurezza?
 
Su altro forum leggo anche Royal Purple...ma costa su ebay un'enormità..si parte da circa 29 euro al litro..è realmente così buono da valere la differenza con il bardahl oppure no? D'altra parte ci sarebbe da prenderne 2 litri...oppure 3 per sicurezza?

Cerca Red Line 75w90 MT90
 
Ciao Andrea,il guaio si manifesta solo appena messa in moto a freddo...dopo pochissimo (max 1 o 2 min al minimo) tutto torna alla normalità...

Come "prova del nove" potresti come accendi inserire la retro marcia, stessa manovra a caldo, se senti che ti continua a girare la rtetro dato che non è sincronizzata hai la pompa lievemente calata di gommini...
Sull'olio occhio perchè la GTA riscalda parecchio là sotto il cofano e se l'olio non è denso nella maniera giusta, specialemnte quando la scanni rischia di cedere il differenziale, mentre con un Q2 è meno esposto al poblema.
 
Grazie Andrea come la riprendo,quando passerà il maltempo,lo faccio e vedo...ad ogni buon conto visto che da tutte le parti mi dicono di togliere lo zc sinth originale lo farò cambiando con il bardahl T&D 75 90..17,4 euro litro....
 
Sperando che a livello meccanico sia tutto perfettamente apposto si con l'olio nuovo dovresti sentire un miglioramento nella manovrabilità a freddo.

Ad oggi il miglior rapporto qualità/prezzo lo trovi nel Motul. Il gear 300 75w90 (totalmente sintetico) sta sui 15 euro e il motyl gear 75w90 (semisintetico) lo trovi a 7,50 euro.
Quest'ultimo in questo mese l'ho fatto usare su due macchine ed entrambe hanno avuto dei benefici sopratutto a freddo (qui si è andati anche sotto zero) una proveniva dal Castrol taf-x l'altra dal Bardahl t&d. Per carità magari il miglioramento è dovuto solo al fatto che l'olio è nuovo e non a una migliore qualità del prodotto ma penso che per 7,5 euro al litro hanno fatto un acquisto molto vantaggioso.

Oppure se sei pratico di acquisti online potresti prendere in Germania il totalmente sintetico della Liqui moly

Liqui Moly Vollsynthetisches Getriebeöl 75W-90 GL5 -1414- 1x1L
 
Ciao e grazie delle info.Sentendo anche altri amici che appartengono su altro forum con esperienze più che sostanziose sempre su alfa ho optato per il Bardahl T&D,non foss'altro che è in uso già da tempo con risultati superiori allo zc synth.Chiaramente monitorerò la situazione.Preferisco non essere il primo a provare un olio,piuttosto vado su quello che ho già visto provare.Di tutti quelli che ho letto nominati qua e là l'unico che è usato da diversi amici è il Bardahl e quindi me lo sono procurato...aspetto che il meteo migliori e poi lo farò mettere....ciao!
 
Allora ho fatto cambiare l'olio del cambio...è uscito marrone con residui ferrosi sul tappo..aveva fatto circa 17000 km e quasi 4 anni...poi ho messo il bardahl....sull'altra ho fatto fare lo stesso ma l'olio era ancora come nuovo...ma aveva sul groppone solo 3500 Km....
 
ora il cambio come va?
 
Ciao Legend,da quando ho riportato la macchina a casa non l'ho più ripresa per miei problemi e poi per un tempo da lupi che sconsigliava l'utilizzo..appena la riuso un pò posto le impressioni...specialmente a freddo perchè a caldo,nonstante quell'olio brutto,il cambio andava bene...ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora oggi ho usato per bene la macchina ed ho notato la scomparsa dell'inserimento assolutamente attritoso della retro alla prima messa in moto...inoltre durante la marcia in fila,con continui cambi prima seconda in ingorgo la zona della leva del cambio non emana piùl notevole calore...probabilmente si surriscaldava il cambio e la leva..ora è tutto fresco...bene bene..si vede che l'olio cambio che c'era prima era veramente una schifezza...