cambio al volante stelvio diesel 210 cv

walcot

Nuovo Alfista
15 Luglio 2019
3
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 210 cv
Buongiorno a tutti da pochi giorni ho una Stelvio diesel 210 cv con palette al volante. Prima di acquistare mi sono documentato leggendo le varie prove effettuate da più riviste del settore e mi sembrava di aver capito che tra i punti di forza di questa vettura fossero tenuta motore e cambio. In merito a tenuta e motore considerando il peso e il volume della vettura nulla da eccepire . Per quanto riguarda il cambio GRANDE DELUSIONE tempo di risposta in scalata usando le palette LUNGHISSIMO sopratutto se arrivando in curva a velocità sostenuta per supportare i freni e quindi volendo rallentare l'auto si vanno ad inserire scalando più marce ECCO NON vengono inserite o il tempo di attesa è talmente lungo che ti trovi già in piena curva con marcia alta!!!!! Spero si possa intervenire e sistemare FORSE con qualche aggiornamento Saluti a tutti
 
mah
mi pare di aver letto solo commenti positivi sulla velocità del cambio automatico
 
  • Like
Reactions: CRUISER
Se non è un problema che ha solo la mia e quindi il cambio è cosi' sinceramente non è per nulla positivo. Ripeto il problema l'ho rilevato solo in scalata!!!!
 
Ciao, benvenuto. Se durante le cambiate inserisci una marcia sbagliata, il sistema per correggere impiega più tempo. In ogni caso vai a controllare in concessionaria se hai bisogno di aggiornamenti
 
Si sta parlando di scalare 2 o 3 marce ad un numero di giri motore che lo consenta. Cosa che fai normalmente con un cambio dsg di una golf o con BMW o Mercdes con una risposta immediata!!!!!!!
 
Si sta parlando di scalare 2 o 3 marce ad un numero di giri motore che lo consenta. Cosa che fai normalmente con un cambio dsg di una golf o con BMW o Mercdes con una risposta immediata!!!!!!!
sul DGS non ti so dire, ma lo ZF8 della serie 3, che è meccanicamente lo stesso montato su Giulia e Stelvio, l'ho avuto per sei mesi e 30 mila km: non avevo le palette al volante, ma non mi è comunque sembrato più rapido di quello adottato da AR

verifica che non ci siano aggiornamenti da eseguire
 
Si sta parlando di scalare 2 o 3 marce ad un numero di giri motore che lo consenta. Cosa che fai normalmente con un cambio dsg di una golf o con BMW o Mercdes con una risposta immediata!!!!!!!

qualche tempo fa sono andato a provare sia serie 3 che Giulia, i due concessionari della stessa città mi hanno proposto la stessa strada... era anche composta da un tratto in discesa quindi molto difficile da interpretare per un cambio automatico, eppure non ho notato diversità in scalata..

Pertanto vorrei chiederti, hai fatto anche tu come me facendo la stessa prova tuttavia con anche VW e Mercedes?
Perché a quel punto se noti che il cambio di Stelvio è molto più lento è possibile che ci sia qualche malfunzionamento o qualche calibrazione errata oppure come dice @VURT stai selezionando un rapporto non plausibile e l'auto deve imporre delle correzioni per cui va ad impiegare del tempo.

Complimenti per aver scelto una Stelvio, ce la presenti nel garage?
Alfa Romeo Stelvio Garage Proprietari
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Buongiorno a tutti da pochi giorni ho una Stelvio diesel 210 cv con palette al volante. Prima di acquistare mi sono documentato leggendo le varie prove effettuate da più riviste del settore e mi sembrava di aver capito che tra i punti di forza di questa vettura fossero tenuta motore e cambio. In merito a tenuta e motore considerando il peso e il volume della vettura nulla da eccepire . Per quanto riguarda il cambio GRANDE DELUSIONE tempo di risposta in scalata usando le palette LUNGHISSIMO sopratutto se arrivando in curva a velocità sostenuta per supportare i freni e quindi volendo rallentare l'auto si vanno ad inserire scalando più marce ECCO NON vengono inserite o il tempo di attesa è talmente lungo che ti trovi già in piena curva con marcia alta!!!!! Spero si possa intervenire e sistemare FORSE con qualche aggiornamento Saluti a tutti
Hai dei riferimenti con altri tipi di cambio?
Lo ZF montato da Alfa è universalmente riconosciuto come il miglior cambio della categoria con specifiche al pari se non superiori allo stesso montato da BMW.
 
Buongiorno a tutti da pochi giorni ho una Stelvio diesel 210 cv con palette al volante. Prima di acquistare mi sono documentato leggendo le varie prove effettuate da più riviste del settore e mi sembrava di aver capito che tra i punti di forza di questa vettura fossero tenuta motore e cambio. In merito a tenuta e motore considerando il peso e il volume della vettura nulla da eccepire . Per quanto riguarda il cambio GRANDE DELUSIONE tempo di risposta in scalata usando le palette LUNGHISSIMO sopratutto se arrivando in curva a velocità sostenuta per supportare i freni e quindi volendo rallentare l'auto si vanno ad inserire scalando più marce ECCO NON vengono inserite o il tempo di attesa è talmente lungo che ti trovi già in piena curva con marcia alta!!!!! Spero si possa intervenire e sistemare FORSE con qualche aggiornamento Saluti a tutti
Quanto tempo impiegheresti a scalare manualmente dall'8° marcia ad una marcia "da curva"?
Io uso la Giulia per servizio e scalando da una 5/4/3 i tempi sono eccellenti, ma spesso arrivo alle rotonde in....ottava marcia e il tempo di scalata è sicuramente più lungo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quanto tempo impiegheresti a scalare manualmente dall'8° marcia ad una marcia "da curva"?
Io uso la Giulia per servizio e scalando da una 5/4/3 i tempi sono eccellenti, ma spesso arrivo alle rotonde in....ottava marcia e il tempo di scalata è sicuramente più lungo.
Concordo, anche perché quando guidi in automatico non indica la marcia inserita ( o perlomeno non me ne sono mai accorto) mentre in manuale la vedi.
Mi rendo conto della differenza di scalata a seconda del tipo di trasmissione utilizzata. In manuale o in automatico.
In manuale è molto più reattivo forse perché non devo mai scalare più di due marcie mentre come dicevi tu se devi passare dall’ottava alla quarta in automatico usando le palette avverto un pochino di ritardo
 
  • Like
Reactions: None