cambio al volante stelvio diesel 210 cv

Salve, riapro la discussione per una domanda. Possiedo una stelvio diesel 210cv con palette al volante.
È un modello MY2019 che ho dallo scorso aprile.
Ogni tanto mi piace guidarla in manuale e sposto la leva del cambio in M (con il manettino DNA in D), purtroppo però, e la cosa mi da un fastidio enorme, durante le frenate, la macchina scala da sola le marce, così se io mentalmente credevo di trovarmi in sesta e tiro la leva sinistra per inserire la quinta, mi ritrovo con la quarta marcia perché un attimo prima la macchina aveva cambiato da sola! Per non parlare del fatto che a volte rifiuta di cambiare marcia perché avendolo già fatto in automatico si ritroverebbe con i giri motore troppo alti... Insomma il cambio fa sempre quello che vuole, anche in M.
Stessa cosa durante le fermate, ma questo mi da molto meno fastidio, mi ritrovo l'auto sempre con la prima marcia inserita.
A me piace cambiare a mano e già devo abituarmi al fatto di "gestire" ben otto marce che ovviamente hanno una rapportatura totalmente diversa da un cambio a sei marce (manuale) al quale ero abituato, se poi l'auto scala da sola non aiuta di certo ad abituarmici e mi ritrovo ad utilizzarla esclusivamente con il cambio automatico.
È normale che l'auto scala da sola? non si può in qualche modo intervenire ed impedirlo?
 
Scala da sola perché aspetti troppo tempo a scalare marcia.

La scalata avviene al di sotto di un determinato regime, ora non ricordo esattamente il regime per le otto marce ma, comunque, sempre al di sotto dei 1500 giri.

Ora si presume che in Dynamic tu stia adottando una condotta sportiva, pertanto dovresti iniziare a scalare ben prima che il motore sia sceso al di sotto di tale soglia....
 
Devo cambiare il mio modo di guidare la macchina e cambiare le marce quindi se voglio utilizzarla in "M".
 
É così anche nelle Bmw,per dire...
 
è il cambio automatico.... comanda la macchina....

In realtà no, voglio dire:

- a salire, in dynamic, resta impallata a limitatore di giri
- in scalata, se il regime lo consente, permette pure la scalata multipla tenendo premuto il paddle
- ovviamente se il regime scende al di sotto di una certa soglia, per evitare stallo del motore, scala automaticamente marcia

In sintesi, in Dynamic si può dire che si comporta come un manuale senza frizione.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
ah "permette"... e lo ringraziate qnd vi fa qst concessione?
 
Le palette schiacciano un interruttore e poi la centralina in base a tt i parametri mette la marcia... sarei curioso di sapere se anche le Ferrari o supercar in genere sono così...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto