Salve, riapro la discussione per una domanda. Possiedo una stelvio diesel 210cv con palette al volante.
È un modello MY2019 che ho dallo scorso aprile.
Ogni tanto mi piace guidarla in manuale e sposto la leva del cambio in M (con il manettino DNA in D), purtroppo però, e la cosa mi da un fastidio enorme, durante le frenate, la macchina scala da sola le marce, così se io mentalmente credevo di trovarmi in sesta e tiro la leva sinistra per inserire la quinta, mi ritrovo con la quarta marcia perché un attimo prima la macchina aveva cambiato da sola! Per non parlare del fatto che a volte rifiuta di cambiare marcia perché avendolo già fatto in automatico si ritroverebbe con i giri motore troppo alti... Insomma il cambio fa sempre quello che vuole, anche in M.
Stessa cosa durante le fermate, ma questo mi da molto meno fastidio, mi ritrovo l'auto sempre con la prima marcia inserita.
A me piace cambiare a mano e già devo abituarmi al fatto di "gestire" ben otto marce che ovviamente hanno una rapportatura totalmente diversa da un cambio a sei marce (manuale) al quale ero abituato, se poi l'auto scala da sola non aiuta di certo ad abituarmici e mi ritrovo ad utilizzarla esclusivamente con il cambio automatico.
È normale che l'auto scala da sola? non si può in qualche modo intervenire ed impedirlo?