No,non è proprio così,ovviamente per una buona fruibilità del 6C sarebbe consigliabile ripristinare il suo di cambio,la robustezza intrinseca è identica per tutti,sulle basso di gamma vi è un cuscinetto (Quello citato da Alfista) montato vicino al pignone della coppia conica che sulle alto di gamma è stayto sostituito con uno più robusto,perfettamente intercambiabile a patto di rifare le misure dei giochi di interferenza tra il pignone e la corona,la questione degli attacchi per i semiassii è risolvibile,o si mettono i mozzetti del 3,0 oppure i semiassi delle basso di gamma,in fin dei conti sulle Alfetta Gt col Busso questa parte è praticamente identica per tutte le serie.
In pratica oltre al rapporto finale più lungo c'è la presenza del differenziale LSD chiamato autobloccante su 2,0 Ts,Turbo e 6C.
Per finire,con un rapporto finale più corto ti ritovi una maggiore risposta durante le accelerate di potenza,una velocità di punta ridotta di una decina di km/h ed un regime di rotazione più elevato con tutti i rapporti per fare la stessa velocità.
ciao Mauretto,
sul 3.0V6 l'accoppiata ideale sarebbe il rapporto al ponte del 1800 turbo, come rapporti si accorcia ma su strada è una bestia ed in vel max, spostando il limitatore di giri riesce a prendere tranquillamente tutti i suoi 218/ 225 km/h.
Chi avesse la possibilità i trapiantare per intero il cambio del 1800T farebbe un ottimo investimento.
A parte le prime 3 marce il 3.0v6 ha gli stessi rapporti del 2.0TD ( overo esageratamente lunghi ), una situazione di compromesso sarebbe accoppiare il cambio del 2.0TD all'autobloccante del 3.0v6 ed avere 1a-2a-3a di guadagno vistoso in accelerazione e 4a e 5 come originali
Negli anni passati (ma sul sul twin spark e sul 1800 turbo) ho provato diverse accoppiate ed il carattere cambiava radicalmente :
Ts con cambio 75 1600 : inguidabile ( accelerazione e ripresa violente ), velocità max diminuita di oltre 15km/h con contagiri di 5a a limitatore
Ts con cambio 1800T: accelerazione e ripresa simili all'originale, veloc. max identica o poco + ( consumo sensibilmente + basso in autostrada )
Turbo con cambio TS : molto grintosa, vel max identica all'originale ma giri elevati ( dovetti cambiare il quarzo nella ecu per darle 500 giri in + )
Turbo con cambio TD : accelerazione violenta, ripresa fiacca, vel max + elevata ( roba di 10km/h ) ma puntualmente dopo i 220 spaccavo le turbine per troppo carico; ripresa fiacca in 4a e 5a - peccato per la perdita dell'autobloccante
Turbo con cambio alfa90 1800 : accelerazione brutale, ripresa pari all'originale, vel max raggiunta a circa 300 giri + in basso del cambio ori, peccato per l'autobloccante assente altrimenti era la migliore accoppiata.
Riepilogo dei rapporti al ponte ( divisione del numero dei denti di corona e pignone: + basso è il valore + lungo è il rapporto finale ) :
1.6 : 4,5
2.0TS: 4,1
1.8T : 3,909
1,8 A90: 3,818
3.0v6 e td: 3,545