Buongiorno ragazzi,
dopo il mio ultimo viaggio in autostrada di ritorno dalla montagna mi sembra si sia evidenziato ancora di più un comportamento un po' strano che già avevo notato anche viaggiando nelle statali andando in ufficio e che sinceramente non capisco se sia dovuto al cambio o all'elettronica.
Provo a spiegarmi meglio se ci riesco. Praticamente quando mi trovo ad andare a velocità costante ad un regime di solito compreso tra i 1400 ed i 1800 giri, il cambio sembra che "saltelli" e che non sia fluido e completamente lineare, per rendere l'idea come una frizione che ha dei minimi slittamenti e ti fa avvertire quella sensazione di saltellamento.
Anche con cruise control attivo, nei tratti in leggera salita dove il motore andava a richiamare il gas, si sentiva questa specie di saltellamento ed irregolarità nell'erogazione tipo.
La macchina al momento ho 109mila km, per cui nemmeno tanti da dire che ci sono parti eccessivamente usurate (visto che appunto il cambio e relativo olio vengono dati con quel famoso "for life").
Volevo chiedere se era capitato anche a qualcuno di voi di accorgervi di questo comportamento che a mia memoria non ricorso che lo abbia mai fatto.
Grazie mille a tutti
dopo il mio ultimo viaggio in autostrada di ritorno dalla montagna mi sembra si sia evidenziato ancora di più un comportamento un po' strano che già avevo notato anche viaggiando nelle statali andando in ufficio e che sinceramente non capisco se sia dovuto al cambio o all'elettronica.
Provo a spiegarmi meglio se ci riesco. Praticamente quando mi trovo ad andare a velocità costante ad un regime di solito compreso tra i 1400 ed i 1800 giri, il cambio sembra che "saltelli" e che non sia fluido e completamente lineare, per rendere l'idea come una frizione che ha dei minimi slittamenti e ti fa avvertire quella sensazione di saltellamento.
Anche con cruise control attivo, nei tratti in leggera salita dove il motore andava a richiamare il gas, si sentiva questa specie di saltellamento ed irregolarità nell'erogazione tipo.
La macchina al momento ho 109mila km, per cui nemmeno tanti da dire che ci sono parti eccessivamente usurate (visto che appunto il cambio e relativo olio vengono dati con quel famoso "for life").
Volevo chiedere se era capitato anche a qualcuno di voi di accorgervi di questo comportamento che a mia memoria non ricorso che lo abbia mai fatto.
Grazie mille a tutti