Cambio automatico e freno motore

Q

quadamage76

Utente Cancellato
Come vi comportate nelle discese prolungate e pronunciate? Ultimamente con l'auto attuale, che verrà sostituita da Stelvio ad inizio ottobre, ho vetrificate le pastiglie scendendo, senza correre, dal Croce Domini pur usando il freno motore. La prossima sarebbe la mia prima auto con l'automatico e non so come gestire la cosa. Grazie, M.
 
Lo ZF8 gestisce in maniera piuttosto intelligente le discese anche senza necessità di usare le palette o la modalità manuale. Nel momento in cui inizi a frenare in discesa già in Normal fa un po’ di freno motore, e ancora di più in Dynamic. Anzi, per una guida tranquilla in Dynamic frena pure troppo.
Se non dovesse piacerti come si comporta in automatico puoi sempre dare un colpo di paletta (rimanendo in Drive) quando serve oppure passare in M. Ma al 99% non sarà necessario.
Essendo la tua prima auto con cambio automatico,per il primo periodo sicuramente dovrai imparare a conoscerne le logiche, ma vai tranquillo perchè rimarrai positivamente stupito!
 
Come vi comportate nelle discese prolungate e pronunciate? Ultimamente con l'auto attuale, che verrà sostituita da Stelvio ad inizio ottobre, ho vetrificate le pastiglie scendendo, senza correre, dal Croce Domini pur usando il freno motore. La prossima sarebbe la mia prima auto con l'automatico e non so come gestire la cosa. Grazie, M.
vuol dire che non hai usato il freno motore
 
Eh se fosse così vetrificherei le mie pastiglie una volta alla settimana ma non è mai successo negli ultimi 450000 km...
 
una volta a settimana il croce domini? Beato te. La mia attuale le ha verificate, malgrado la seconda marcia clima e parabrezza termico inserito per frenare ulteriormente il motore.
 
Purtroppo (o per fortuna) ho un cliente a Breno e a pranzo si sale sempre (qui c’è il per fortuna) al ristorante sul croce domini. Poi nel ritorno mi rifaccio anche l’aprica (come all’andata). Cambio ZF9 e 2200 kg di macchina, mai avuto problemi: certo bisogna farlo intervenire il freno motore scalando le marce se non ci pensa da solo (il cambio può “leggere” lutizzo del freno ma al momento non prevede ancora le curve)
 
no attenzione, l'auto attuale ha cambio manuale e, memore di questa esperienza, mi preoccupavo per la nuova che avrà cambio automatico. Non nascondo che sono rimasto anche io sorpreso, di discese ne ho fatte a bizzeffe, ma probabilmente questa è troppo lenta e quei freni ventilano troppo poco. Ad esempio Gavia e Mortirolo mi danno 0 problemi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no attenzione, l'auto attuale ha cambio manuale e, memore di questa esperienza, mi preoccupavo per la nuova che avrà cambio automatico. Non nascondo che sono rimasto anche io sorpreso, di discese ne ho fatte a bizzeffe, ma probabilmente questa è troppo lenta e quei freni ventilano troppo poco. Ad esempio Gavia e Mortirolo mi danno 0 problemi.

Non ho mai fatto il Croce Domini, ma il Mortirolo lo ricordo di una lentezza cosí estenuante che i freni non fanno nemmeno in tempo a riscaldarsi...in ogni caso con (la) Stelvio non ho avuto problemi nemmeno scendendo allegramente da(llo) Stelvio verso l’Umbrail alle 6 del mattino nè poco dopo verso Bormio . Meno ancora scendendo sul versante trentino a 20 all’ora (con oltre 30 gradi di temperatura esterna)...
Comunque i cerchi 20” della Stelvio sono molto “aperti” e credo che ventilino piuttosto bene. Non so quali avrai tu sulla tua ma mi pare che più o meno tutti consentano un discreto flusso d’aria.
 
  • Like
Reactions: Emmeddì e Diego72