Cambio cerchi/gomme da 18 a 19 estivi.

gigi_giulia

Alfista principiante
24 Aprile 2017
124
77
39
52
Lecco
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TURBO BENZINA AT8
Ciao a tutti.
col cambio gomme da invernali a estive tra qualche mese, inizio a sentire una strana vocina che sussurra di
montare i 19" cinque fori al posto dei 18" bruniti a cinque fori.
Dal sito ALFA, nella sezione accessori non c'è tale possibilità.
Chiedo un consiglio, su come in primis acquistare i 19 e soprattutto vendere i 18 con chilometraggio di 6000 km.
 
Da quello che ho capito, l'esborso per i cerchi originali Alfa è abbastanza alto.
Piuttosto mi orienterei per delle repliche di qualità. WSP Italy ha un'ottima reputazione in questo senso e fà il modello W258 Fedro che è la replica esatta dei 19' Alfa.

Dettaglio prodotto - WSPItaly

Sono omologati come ricambi non originali ma perfettamente compatibili e da quello che vedo online, il prezzo risulta molto più abbordabile (sugli 850€ in totale).

Piuttosto, se il costo degli originali non ti spaventa, potresti prendere in considerazione dei cerchi di qualità superiore, sia a quelli replica che a quelli originali. Da qualche anno, sempre più produttori di cerchi hanno a listino delle versioni flow forged, che è un particolare sistema di produzione del cerchio, che unisce elevate caratteristiche di resistenza (superiori a quelle dei normali cerchi in lega ricavati per fusione) ad un peso particolarmente ridotto, con costi finali molto più abbordabili rispetto ad esempio a dei pregiatissimi cerchi forgiati.
In questo senso mi piacciono molto gli OZ Hyper GT. Circa 9 Kg e mezzo a cerchio per i 19', contro gli almeno 12/13 Kg di un cerchio oem, con tutti i vantaggi in termini di prestazioni, consumi ed handling del caso. Inoltre, auto italiana, cerchio italiano. ;)

1502437696463779.jpg


500_w_Kg_H21n_DWne_AGkr5_AAHZf_El9_Uu4154.jpg


500_w_Kg_Hz_Fn_DWn_CAEz_E2_AAMLf_TIpv_JY294.jpg


Come prezzo dovrebbero aggirarsi sui 1600/1700€.
 
Da quello che ho capito, l'esborso per i cerchi originali Alfa è abbastanza alto.
Piuttosto mi orienterei per delle repliche di qualità. WSP Italy ha un'ottima reputazione in questo senso e fà il modello W258 Fedro che è la replica esatta dei 19' Alfa.

Dettaglio prodotto - WSPItaly

Sono omologati come ricambi non originali ma perfettamente compatibili e da quello che vedo online, il prezzo risulta molto più abbordabile (sugli 850€ in totale).

Piuttosto, se il costo degli originali non ti spaventa, potresti prendere in considerazione dei cerchi di qualità superiore, sia a quelli replica che a quelli originali. Da qualche anno, sempre più produttori di cerchi hanno a listino delle versioni flow forged, che è un particolare sistema di produzione del cerchio, che unisce elevate caratteristiche di resistenza (superiori a quelle dei normali cerchi in lega ricavati per fusione) ad un peso particolarmente ridotto, con costi finali molto più abbordabili rispetto ad esempio a dei pregiatissimi cerchi forgiati.
In questo senso mi piacciono molto gli OZ Hyper GT. Circa 9 Kg e mezzo a cerchio per i 19', contro gli almeno 12/13 Kg di un cerchio oem, con tutti i vantaggi in termini di prestazioni, consumi ed handling del caso. Inoltre, auto italiana, cerchio italiano. ;)

Visualizza allegato 158679

Visualizza allegato 158680

Visualizza allegato 158681

Come prezzo dovrebbero aggirarsi sui 1600/1700€.
Belli!
 
Grazie dei preziosi consigli, anche se per il momento l' idea di un componente non
originale non rientra nei miei canoni.
In ogni caso WSP sarà ovviamente tenuta in considerazione.

Ma scusa...la foto nel tuo logo?
Non è meglio cambiarla?
:p:p:p
 
  • Like
Reactions: Achille78
Grazie dei preziosi consigli, anche se per il momento l' idea di un componente non
originale non rientra nei miei canoni.
In ogni caso WSP sarà ovviamente tenuta in considerazione.

Ma scusa...la foto nel tuo logo?
Non è meglio cambiarla?
:p:p:p

Per ora la 3er è ancora la macchina principale. La Giulia spero arriverà nel corso dell'anno e con lei il cambio di avatar... :D
 
Ciao Ragazzi, il mio gommista mi ha proposto per la Giulia Super 200 cv 4 cerchi 19 performance originali marchiati Alfa con canali 8 e 9 + 4 sensori + 4 Pirelli Pzero non runflat + 4 dunlop invernali da montare sui 18 Design che possiedo per 2000 euro Iva e montaggio compresi, dandogli dentro le 4 Goodyear runflat che monto di primo equipaggiamento sui 18.
Ovviamente il tutto se fatto entro breve chilometraggio, considerando che vado a ritirarla oggi pomeriggio l'idea mi pare interessante... cosa dite? Grazie!
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Che devi tenere le runflat ;)
 
Qualcuno alla fine ha montato i WSP W258? Sulle foto sembrano identici in tutto e per tutto agli originali, ma alla vista poi è realmente così? Trovati a 800 sarebbe un buon risparmio rispetto ai 1100 minimo degli originali..
 
Qualcuno alla fine ha montato i WSP W258? Sulle foto sembrano identici in tutto e per tutto agli originali, ma alla vista poi è realmente così? Trovati a 800 sarebbe un buon risparmio rispetto ai 1100 minimo degli originali..
io tra una decina di giorni li monterò sulla mia giulia, sinceramente stavo leggendo la discussione proprio per avere le idee più chiare anche io e cercavo una risposta a domande come la tua :D mi sono fatto un bel giro su google immagini e, se le foto usate sono realmente quelle di giulia che montano i w258, sembrerebbero davvero identici.. appena li avrò fatti installare cmq posto le foto se vuoi e così ti fai un'idea
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io tra una decina di giorni li monterò sulla mia giulia, sinceramente stavo leggendo la discussione proprio per avere le idee più chiare anche io e cercavo una risposta a domande come la tua :D mi sono fatto un bel giro su google immagini e, se le foto usate sono realmente quelle di giulia che montano i w258, sembrerebbero davvero identici.. appena li avrò fatti installare cmq posto le foto se vuoi e così ti fai un'idea
Grazie mille, ho visto anche le foto di una Giulia di un altro ragazzo qui sul forum che li ha montati e sembrano davvero identici!