Cambio da diesel a benzina, cosa fare?

Vero, sarebbe utile capire da cosa possa dipendere.

La mia è una MY20, la tua no e da quando c'è adblue (so che non c'entra col problema in questione, è solo per dare una data di prima e di dopo. Forse, ipotizzo ma non so, hanno anche dato ulteriore stretta per rientrare nei paletti dell'euro6 e quindi le my19, 20,21 sono ancora più "delicate") mi pare che il discorso intasamento sia ancora più problematico, non a caso tanti consigliano di prendere le pre-adblue per avere meno problemi di quel tipo.

Utilizzo gasolio di marca, mai no logo, e un pieno di speciale ogni 3-4.
Come guido? Non sono Leclerc ma neanche cerco i 20 con un litro. Con strada libera non mi faccio pregare pur non andando mai oltre i 150 (per paura di ritiro patente). Faccio pochi viaggi "seri" (giusto le vacanze estive e qualche gita, diciamo 4-6 l'anno, da 100km tra A/R. Sono abbastanza sedentario :)). La mia media da trip (mai fatti calcoli reali, per farti capire che non sono fissato sull'autonomia) è di 14.2 km/litro. Quasi sempre N, a volte D, mai A.

Non so che olio io abbia nè a che livello fosse quando l'ho comprata (magari ce n'era troppo e anche quello non ha aiutato). Non sono appassionato di tecnica, mi importa che un'auto vada bene "solamente" seguendo scrupolosamente la manutenzione da libretto come mi è sempre capitato (prima ho avuto 4 auto, di cui 2 alfa). Ora mi farò seguire da un meccanico che ha una Giulia e magari migliorerò anche da quel punto di vista.

Resto solo dispiaciuto quando leggo, non da te (anche se quel "berlina sportiva" un po'... :)), che sembra che abbiamo una Ferrari tra le mani. Che o ti piace andare veloce o non devi comparla. Che o la tratti coi guanti "oppure prenditi un'Audi". La Giulia è una eccelsa auto, pregevole a livello tecnico, ma pur sempre un'auto di serie, venduta in una categoria "popolare" (se hai i soldi, certo. Intendo che non è una Supercar). Può essere comprata dal 25enne alla prima auto seria come dal 45enne che nei weekend gira in pista o dal 70enne che vuole farsi un regalo per l'ultima auto della sua vita.

Quindi ben venga chi la tratta coi guanti, scelta nobile e che tirerà fuori il meglio dall'auto, ma per tutti gli altri non è possibile dover stare dietro alle rigenerazioni, farsi una cultura su quale olio usare, controllare se il meccanico mette 3,7 litri e non 4, ricordarsi degli additivi, "ogni tanto tiratela!" e così via...
Il mio "berlina sportiva" non è volto ad evocare una condotta di guida scellerata stile Hamilton, del resto io stesso sono un padre di famiglia e non vado in giro a fare il pazzo per la strada. Il fatto che la nostra Giulia sia una vettura diesel di serie non significa che non sia stata concepita con certe specifiche vocate alla sportività, e questo comporta scelte progettuali che privilegiano certe caratteristiche a discapito di altre.
Motori nati per andare più piano, consumare poco, meglio sopportano certe condizioni di utilizzo.
In passato ho avuto diverse auto concorrenti tedesche, di vocazione sportiva, diesel .... anche in quel caso c'era chi non aveva alcun problema per la vita, e chi invece a 50k km doveva cambiare il collettore perchè le alette erano completamente bloccate.
Cosa che, probabilmente, su un 1.3 o 1.6 mjt non succede a nessuno......ma sinceramente parlando non penso che sia un difetto del 2.2 nè una leggerezza progettuale, sono semplicemente scelte legate al tipo di prodotto che si vuole inserire sul mercato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: igoroptik
fino al MY18 questi problemi sono molto attenuati, questo aiuta
è possibile che il passaggio da euro 6b ad euro 6d-temp abbia comportato differenze, ma purtroppo non abbiamo gli strumenti e le informazioni per poter andare nel dettaglio.....
 
  • Like
Reactions: tcpma
Potrebbero anche farlo di proposito, per fare andare più spesso la gente in officina
E' un'ipotesi da non sottovalutare, anche se credo si siano incasinati con le nuove norme anti inquinamento, a furia di frenare a tutti i costi le polveri sottili ci si ritrova con il motore intasato..
 
Il mio "berlina sportiva" non è volto ad evocare una condotta di guida scellerata stile Hamilton, del resto io stesso sono un padre di famiglia e non vado in giro a fare il pazzo per la strada. Il fatto che la nostra Giulia sia una vettura diesel di serie non significa che non sia stata concepita con certe specifiche vocate alla sportività, e questo comporta scelte progettuali che privilegiano certe caratteristiche a discapito di altre.
Motori nati per andare più piano, consumare poco, meglio sopportano certe condizioni di utilizzo.
In passato ho avuto diverse auto concorrenti tedesche, di vocazione sportiva, diesel .... anche in quel caso c'era chi non aveva alcun problema per la vita, e chi invece a 50k km doveva cambiare il collettore perchè le alette erano completamente bloccate.
Cosa che, probabilmente, su un 1.3 o 1.6 mjt non succede a nessuno......ma sinceramente parlando non penso che sia un difetto del 2.2 nè una leggerezza progettuale, sono semplicemente scelte legate al tipo di prodotto che si vuole inserire sul mercato.
Una lettura che ci sta. Rientro nella categoria "guidatore medio in una città caotica", categoria credo piuttosto nutrita, che quindi - al di là delle inclinazioni personali sullo stile di guida - ha certi vincoli indipendenti dalla volontà di poter tirare un po' la vettura.

Cambiare collettore a 50.000km, riprendo il tuo esempio, lo reputo un buon compromesso in caso di utilizzo non idoneo della vettura ma ho visto più persone costrette a farlo sui 20.000km. Se è per una scelta progettuale, la reputo piuttosto miope (a meno che, e qui smentitemi - ma con dati certi, non con la frase "capita a tutti" - capiti a ogni vettura progettualmente sportiva di ogni marca).

Quando parli di "leggerezza progettuale" credo ti riferisca alla parte del discorso dove dicevo che l'adattamento alle norme anti-inquinamento più recenti non sia stato al top sul 2.2 base, dico così perché come visto anche in questo thread chi ha MY 16, 17 o 18 ha molti meno problemi in tal senso e statisticamente non credo che le MY16, 17 e 18 le vendessero solo a guidatori dall'acceleratore pesante che vivono in città non caotiche. Anche perché qui di progettualmente sportivo abbiamo telaio, sterzo, sospensioni ecc mentre questo problema riguarda una parte specifica del motore, non è qualcosa che coinvolge l'intera auto
 
Possibilissimo che il nuovo motore tappato all'AdBlue sporchi di più, anche se in teoria dovrebbe essere più pulito, inquinare meno e quindi (boh?) "sporcare" meno... Ma ammetto che non ne so mezza...
Detto questo però ci sono auto che hanno un uso specifico, e le berline diesel, fin dagli anni '70, prevalentemente sono sempre servite per fare i km in autostrada
Poi coi nuovi diesel che hanno prestazioni brillanti, il motore è arrivato anche sulle berline Alfa (parliamo della mitica 156 common rail), dove non sfigurava più dal lato "sportività", anzi... ma certo non è il motore indicato per la città o per chi fa pochi km... È sempre stato un motore più oneroso in officina, anche se ti ripagava con risparmi sul consumo.
Che poi siano state proposte negli anni 2000 delle citycar con motori a gasolio è sempre stata un po' una forzatura: allora sì che era giusto reclamare che dovevano informarti prima, ma ora nessuno si sogna oggi di fare macchine da città a gasolio, e un motivo ci sarà: qualcuno ha imparato la lezione!
 
  • Like
Reactions: Bruno70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Possibilissimo che il nuovo motore tappato all'AdBlue sporchi di più, anche se in teoria dovrebbe essere più pulito, inquinare meno e quindi (boh?) "sporcare" meno... Ma ammetto che non ne so mezza...
Detto questo però ci sono auto che hanno un uso specifico, e le berline diesel, fin dagli anni '70, prevalentemente sono sempre servite per fare i km in autostrada
Poi coi nuovi diesel che hanno prestazioni brillanti, il motore è arrivato anche sulle berline Alfa (parliamo della mitica 156 common rail), dove non sfigurava più dal lato "sportività", anzi... ma certo non è il motore indicato per la città o per chi fa pochi km... È sempre stato un motore più oneroso in officina, anche se ti ripagava con risparmi sul consumo.
Che poi siano state proposte negli anni 2000 delle citycar con motori a gasolio è sempre stata un po' una forzatura: allora sì che era giusto reclamare che dovevano informarti prima, ma ora nessuno si sogna oggi di fare macchine da città a gasolio, e un motivo ci sarà: qualcuno ha imparato la lezione!

Vero hai perfettamente ragione!