Salve a tutti,
come in oggetto, possiedo un'alfa romeo 146 JTD 1.9 del 1999 e mi trovo ora in Olanda. Quindi non e' proprio facile rivolgermi ai meccanici, anche perche' di motori non e' che ci capisca molto.
La macchina ha percorso 135000 km e il problema e' che le marce sono abbastanza dure, un po' tutte in egual misura e anche a motore spento. Non sento ne rumori, ne gratti. Pure il pedale della frizione mi sembra a posto, assolutamente non piu' duro del solito e non sento nulla di strano. Riassumendo solo il cambio e' abbastanza duro sia a motore spento che acceso.
Ho fatto controllare la macchina e mi e' stato detto che devo cambiare la frizione, preventivo di costo 750 Euro. Ora, prima di spendere questa cifra sicuramente chiedero' una seconda opinione. E poi mi volevo rivolgere a voi per sentire un po' di opinioni e/o esperienze personali.
Ringrazio tutti in anticipo per eventuali risposte e consigli. Se non dovessi essere stato chiaro non esitate a chiedermi chiarimenti, come detto non sono molto esperto di motori.
Ciao Ciao,:decoccio:
Luca