Cambio ETM da MY19 a MY20 ed allineamento PROXI

daedalus

Alfista principiante
21 Gennaio 2019
173
79
39
Angri
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
MY19 2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 B-Tech
Salve scrivo per capire se qualche anima pia può aiutarmi.
Ho sostituito ETM e Touch screen dalla versione MY19 alla MY20 ed ho cambiato anche il quadro strumenti.
Ora non funzionano un po' di cose.
Relativamente all'ETM il Carplay, che prima avevo, ora non si attiva.
Premetto che nel bracciolo avevo già la doppia porta usb (anche se nella mia c'è doppia porta USB-A, mentre quelle nuove hanno una porta USB-A ed una USB-C).

Altra cosa che non mi sembra funzionare, ma devo verificare, è il blind spot ed il lane departure warning.
Il PROXI è allineato correttamente (o almeno MES dice così, intanto quando faccio la scansione sembra la fiera degli errori).
Ho backuppato il mio proxi originale ed in questo excel riporto in rosso le differenze tra il prima ed il dopo (ho ritagliato solo i byte contenenti differenze):

1675615937135.png


Ho sei coppie di valori che si differenziano rispetto al prima, potrei provare a sovrascriverle rimettendo i valori che avevo prima?
Altra cosa che non mi ritrovo, un amico qui del forum mi aveva indicato alcuni byte da modificare per attivare carplay, ma lui ha giulia ed io stelvio, il byte 121 ad esempio nella sua indica l'attivazione della bussola e dice di modificare da CA a CB, nella mia io prima avevo DB ed ora ho DF .

L'unica modifica che ho fatto su MES, dopo aver montato tutto e fatto il primo allineamento è stata quella di andare ad attivare il navigatore, infatti nel nuovo non si abilitava il navigatore. ho fatto questa modifica e rifatto l'allineamento.

A parte carplay comunque, come scrivevo sopra, sembra manchino le impostazioni di assistenza al conducente:
1675616207278.png



Infatti nelle scansioni del MES trovo un sacco di errori tra il Quadro Strumenti ed il computer di bordo, magari vi posto i log se qualcuno riesce ad aiutarmi.

Grazie
 
Nulla?
Lane Warning e Blind Spot funzionano, provati in autostrada, funziona tutto.
Tranne carplay.
 
Ovviamente qui nessuno risponde.

ho perso il conto dei messaggi scritti ed ignorati… bah
 
Ovviamente qui nessuno risponde.

ho perso il conto dei messaggi scritti ed ignorati… bah
Non credo sia perché non si vuole risponderti, ma perché la complessità di una eventuale risposta eccede la normale cultura di un utente di questo forum. Non è un caso che anche se vai in officina a volte su queste tematiche l'unica cosa che fanno è cominciare a cambiare pezzi e centraline per vedere se l'inghippo va a posto... le questioni elettroniche e ancora di più quelle di programmazione non sono proprio alla portata di tutti, anche perché adesso occorre armarsi di software e adattatori diversi per ogni auto. Una modifica del genere mi guarderei bene dal farla io vista la complessità dell'elettronica delle auto odierne.
E in ultima analisi può anche darsi che l'argomento su cui solleciti una risposta non interessi molto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao, uso anche AlfaObd, e ha molte più voci del Mes, , se non ricordo male, c'è anche la voce per abilitare il car.play auto, ma prima di divertirti, fai sempre un backup del proxy ;)
 
Nulla?
Lane Warning e Blind Spot funzionano, provati in autostrada, funziona tutto.
Tranne carplay.
Ovviamente qui nessuno risponde.

ho perso il conto dei messaggi scritti ed ignorati… bah
A me sembra una coattata cambiare tutto per far credere di avere un auto ultima versione. Se si hanno le cartucce da sparare si compra l'auto nuova.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Be dipende avere modelli precedenti ha i sui vantaggi asta olio magari cambio manuale che ore non c’è più ecc.. ovviamente sostituire pezzi con modelli precedenti si può fare ma magari bisogna fare aggiornamenti ecc.. inoltre ultimamente sulle auto moderne sui componenti c’è il telaio e se non corrisponde i pezzi non vanno!!
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Non credo che nessuno voglia risponderti ma il quesito è tutt'altro che facile e davvero pochi qui dentro l'hanno fatto.

Personalmente credo che, comunque, si debba passare dal Witech e non basti fare semplicemente l'allineamento con il MES.
Il codice radio è stato inserito ovviamente vero?

In caso affermativo, il primo passo che farei è quello di scrivere il proxy precedente e fare allineamento in quanto l'ETM che hai messo ora si porta dietro i valori che erano presenti sul telaio di origine (vettura donatrice).
 
  • Like
Reactions: raffaelealfa
Ciao, grazie anzitutto per aver risposto, il mio sfogo era perché volevo un chiarimento da parte di qualcuno più esperto di me.
Comunque alla fine ci sono riuscito e dopo aver fatto decine di prove di configurazioni varie, sono andato da una officina ufficiale che aveva il witech e mi hanno abilitato l'opzione "Abilitazione Offline Carplay".
Dopo aver fatto questo comunque non mi funzionava ed è stato necessario fare un ulteriore allineamento proxi.
Non ho più messo i miei proxi perché evidentemente i codici erano diversi rispetto al vecchio ETM.
Per vedere correttamente navigatore e carplay le opzioni da abilitare in MultiEcuScan sono:
"Multimedia: Navigation"
"Multimedia: Navigation info repeat"
Entrambe le opzioni le avevo Off, nonostante il mio vecchio ETM aveva navigatore e carplay.

Altra opzione che ho toccato più volte è quella relativa alle porte usb, "Multimedia: External media ports" che originariamente nella mia configurazione era: "Type 5/AUX+2xUSB+SD", un amico elettrauto con la sua diagnosi me lo aveva spostato su "Type 6" che diceva essere l'opzione giusta per carplay; un altro amico che ha fatto la stessa operazione mia, ma con Giulia e che mi ha aiutato tantissimo nella risoluzione dei vari problemi aveva "Type 4", alla fine io per farlo funzionare ho rimesso il mio vecchio Type 5.

Poi Blind Spot, avviso collisione etc, alla fine funzionavano già dal primo giorno.

Ora l'unica cosa che non funziona è il direzionamento dei flussi del climatizzatore (che però funziona solo in automatico), ma questo già lo sapevo, devo sostituire la centralina clima con una MY20 del periodo giusto ed ancora non l'ho trovata.

Se apro mes trovo ancora degli errori di comunicazione tra body ed etm, ma penso sia normale, visto che il mio body è MY19 e gli ho messo un ETM MY20.
Magari un giorno cambiando anche il body spariranno, però malfunzionamenti non ne vedo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, grazie anzitutto per aver risposto, il mio sfogo era perché volevo un chiarimento da parte di qualcuno più esperto di me.
Comunque alla fine ci sono riuscito e dopo aver fatto decine di prove di configurazioni varie, sono andato da una officina ufficiale che aveva il witech e mi hanno abilitato l'opzione "Abilitazione Offline Carplay".
Dopo aver fatto questo comunque non mi funzionava ed è stato necessario fare un ulteriore allineamento proxi.
Non ho più messo i miei proxi perché evidentemente i codici erano diversi rispetto al vecchio ETM.
Per vedere correttamente navigatore e carplay le opzioni da abilitare in MultiEcuScan sono:
"Multimedia: Navigation"
"Multimedia: Navigation info repeat"
Entrambe le opzioni le avevo Off, nonostante il mio vecchio ETM aveva navigatore e carplay.

Altra opzione che ho toccato più volte è quella relativa alle porte usb, "Multimedia: External media ports" che originariamente nella mia configurazione era: "Type 5/AUX+2xUSB+SD", un amico elettrauto con la sua diagnosi me lo aveva spostato su "Type 6" che diceva essere l'opzione giusta per carplay; un altro amico che ha fatto la stessa operazione mia, ma con Giulia e che mi ha aiutato tantissimo nella risoluzione dei vari problemi aveva "Type 4", alla fine io per farlo funzionare ho rimesso il mio vecchio Type 5.

Poi Blind Spot, avviso collisione etc, alla fine funzionavano già dal primo giorno.

Ora l'unica cosa che non funziona è il direzionamento dei flussi del climatizzatore (che però funziona solo in automatico), ma questo già lo sapevo, devo sostituire la centralina clima con una MY20 del periodo giusto ed ancora non l'ho trovata.

Se apro mes trovo ancora degli errori di comunicazione tra body ed etm, ma penso sia normale, visto che il mio body è MY19 e gli ho messo un ETM MY20.
Magari un giorno cambiando anche il body spariranno, però malfunzionamenti non ne vedo.
complimenti, ala fine l'hai vinta, mai arrendersi, fare prove su prove, ma sempre con il backup dell'originale, congraturazioni
;)