Cambio ETM da MY19 a MY20 ed allineamento PROXI

Be dipende avere modelli precedenti ha i sui vantaggi asta olio magari cambio manuale che ore non c’è più ecc.. ovviamente sostituire pezzi con modelli precedenti si può fare ma magari bisogna fare aggiornamenti ecc.. inoltre ultimamente sulle auto moderne sui componenti c’è il telaio e se non corrisponde i pezzi non vanno!!
cambio manuale su Stelvio?o_O Che io sappia l'unico vantaggio potrebbe essere una combinazione di colori esterno interno che ora non esiste più...
 
Ciao, grazie anzitutto per aver risposto, il mio sfogo era perché volevo un chiarimento da parte di qualcuno più esperto di me.
Comunque alla fine ci sono riuscito e dopo aver fatto decine di prove di configurazioni varie, sono andato da una officina ufficiale che aveva il witech e mi hanno abilitato l'opzione "Abilitazione Offline Carplay".

cut

Se apro mes trovo ancora degli errori di comunicazione tra body ed etm, ma penso sia normale, visto che il mio body è MY19 e gli ho messo un ETM MY20.
Magari un giorno cambiando anche il body spariranno, però malfunzionamenti non ne vedo.
scusa ma per cambiare tutte 'ste centraline e display quanto hai speso? e cambiare il body significa cambiare un'altra centralina? mi sa che sono migliaia di euro alla fine...
 
scusa ma per cambiare tutte 'ste centraline e display quanto hai speso? e cambiare il body significa cambiare un'altra centralina? mi sa che sono migliaia di euro alla fine...
Non so perché la fate così complessa.. Ma in passato non avete mai cambiato uno stereo (prima di chiamarsi infotainment avevano questo nome) in un'auto?
Beh.... è quello alla fine.
Solo che prima estraevi un blocco ed ora per fare la stessa cosa ho dovuto smontare mezzo cruscotto, ma alla fine ho cambiato lo "stereo".
 
Non so perché la fate così complessa.. Ma in passato non avete mai cambiato uno stereo (prima di chiamarsi infotainment avevano questo nome) in un'auto?
Beh.... è quello alla fine.
Solo che prima estraevi un blocco ed ora per fare la stessa cosa ho dovuto smontare mezzo cruscotto, ma alla fine ho cambiato lo "stereo".
ti do ragione, se ti piace divertirti, fallo pure, anch'io sono uno smanettone , come te, ho messo addirittura i sensori parcheggio anteriori su alfa mito, "inesistenti come optional" , e configurati con alfa obd, con visualizzato come sulla giulietta il grafico sul quadro di bordo, mentre sull'uconnect, ci ho messo pure il segnale della telecamera posteriore, con grande soddisfazione, tutto funzionante
 
  • Like
Reactions: daedalus
Non so perché la fate così complessa.. Ma in passato non avete mai cambiato uno stereo (prima di chiamarsi infotainment avevano questo nome) in un'auto?
Beh.... è quello alla fine.
Solo che prima estraevi un blocco ed ora per fare la stessa cosa ho dovuto smontare mezzo cruscotto, ma alla fine ho cambiato lo "stereo".
montare e smontare no problem, però poi quando il risultato non è sicuro non è proprio come quando si cambiava lo stereo, lì si era sicuri che andava... adesso occorrono competenze e strumenti che esulano dal normale fai da te. Ho cambiato anch'io molte radio, installato navigatori quando non c'erano e altro, questo però mi sembra molto più complesso. Inoltre quello che chiami "body" mi pare che con lo "stereo" non c'entri... o sbaglio?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
montare e smontare no problem, però poi quando il risultato non è sicuro non è proprio come quando si cambiava lo stereo, lì si era sicuri che andava... adesso occorrono competenze e strumenti che esulano dal normale fai da te. Ho cambiato anch'io molte radio, installato navigatori quando non c'erano e altro, questo però mi sembra molto più complesso. Inoltre quello che chiami "body" mi pare che con lo "stereo" non c'entri... o sbaglio?
Sì su questo hai ragione, gli stereo di una volta non comunicavano con il body computer per conoscere lo stato della macchina.

Ora dallo schermo puoi visualizzare gli intervalli di manutenzione, vedere il livello dell'olio, la pressione dei pneumatici, e così via, tutto questo funzionava nel vecchio ETM e continua a funzionare anche nel nuovo che ho sostituito.
In aggiunta, nel nuovo ETM si può visualizzare anche la pressione olio, pressione del turbo, ed i valori di coppia in Nm, questi indicatori nel mio specifico caso non funzionano, quindi io credo che gli errori che vedo nel log di MES sono relativi a questi problemi di comunicazione.
Ipotizzo che aggiornando il firmware del body computer questi errori spariranno e gli indicatori a schermo potrebbero funzionare come sulle MY20+, ma onestamente è un tipo di "malfunzionamento" che non mi interessa più di tanto.
Preferisco avere un infotainment più moderno, con touchscreen ed avere gli indicatori del turbo fermi, che avere il vecchio sistema dove tanto gli stessi indicatori non erano proprio presenti...

Per chiarezza, mi riferisco a questi indicatori:

1676384426788.jpeg
 
si, probabilmente, è come dici tu, un aggiornamento SW, sempre che si possa fare, perchè quando vai in un'officina FCA a chiedere ,cominciano a guardarti di storto, comunque sulle giulietta, c'era lo stesso problema con l'alfa performance, che su quelle <2015, non si visualizzava, ma qualcuno che ha cambiato o aggiornato il body, li ha visualizzate, queli di ENG-CUSTOMS, fanno di questi aggiornamenti
 
si, probabilmente, è come dici tu, un aggiornamento SW, sempre che si possa fare, perchè quando vai in un'officina FCA a chiedere ,cominciano a guardarti di storto, comunque sulle giulietta, c'era lo stesso problema con l'alfa performance, che su quelle <2015, non si visualizzava, ma qualcuno che ha cambiato o aggiornato il body, li ha visualizzate, queli di ENG-CUSTOMS, fanno di questi aggiornamenti
Stavo pensando tra di me, alla fine l'ETM MY20 legge quei tre parametri dalla linea CAN, e chi ce li scrive? probabilmente li scrive direttamente il body computer, il mio essendo un MY19 non li contempla e quindi l'ETM non se li trova e non li mostra.
Ma se nella linea CAN quei dati sono comunque leggibili in qualche modo tramite un adattatore OBD, magari adottando un'altra formula o semplicemente un'altro nome e li rimappiamo con i nomi e valori nuovi che sono usati nelle MY20, potrebbero funzionare anche nei modelli vecchi, senza cambiare il Body?
Si potrebbe sviluppare un affarino che legge i dati vecchi e li traduce nei dati nuovi, così i cosiddetti Indicatori Tecnici ritornerebbero a funzionare, ovviamente è da fare qualcosa di custom, io avrei anche le competenze per fare una cosa del genere, ma dovrei conoscere i valori delle nuove MY20 per poterlo fare.

Per quanto riguarda il discorso Aggiornamenti, non me parliamo, io aggiornerei anche il tostapane, mentre le officine sono restie a fare qualunque tipo di aggiornamento, infatti non ci penso proprio di portargli il mio body per farlo aggiornare, piuttosto ne recupero uno da una MY20 demolita.
Soltanto che non ho idea di cosa voglia dire aggiornare il body, è una centralina con diversi connettori, è sufficiente togliere la mia e mettere la nuova?
E poi? Allineamento proxi e via? Non credo sia così semplice...
 
Stavo pensando tra di me, alla fine l'ETM MY20 legge quei tre parametri dalla linea CAN, e chi ce li scrive? probabilmente li scrive direttamente il body computer, il mio essendo un MY19 non li contempla e quindi l'ETM non se li trova e non li mostra.
Ma se nella linea CAN quei dati sono comunque leggibili in qualche modo tramite un adattatore OBD, magari adottando un'altra formula o semplicemente un'altro nome e li rimappiamo con i nomi e valori nuovi che sono usati nelle MY20, potrebbero funzionare anche nei modelli vecchi, senza cambiare il Body?
Si potrebbe sviluppare un affarino che legge i dati vecchi e li traduce nei dati nuovi, così i cosiddetti Indicatori Tecnici ritornerebbero a funzionare, ovviamente è da fare qualcosa di custom, io avrei anche le competenze per fare una cosa del genere, ma dovrei conoscere i valori delle nuove MY20 per poterlo fare.

Per quanto riguarda il discorso Aggiornamenti, non me parliamo, io aggiornerei anche il tostapane, mentre le officine sono restie a fare qualunque tipo di aggiornamento, infatti non ci penso proprio di portargli il mio body per farlo aggiornare, piuttosto ne recupero uno da una MY20 demolita.
Soltanto che non ho idea di cosa voglia dire aggiornare il body, è una centralina con diversi connettori, è sufficiente togliere la mia e mettere la nuova?
E poi? Allineamento proxi e via? Non credo sia così semplice...
i dati che dici tu, in via can, probabilmente il BC del 2019, nemmeno li trasmette, penso io, e comunque cambiare body, non, è come cambiare una qualsiasi centralina, perchè nella sua eprom, vengono memorizzai i codici chiave per l'avviamento del motore, scaricabili solo in via ufficiale tramite Witech, però qualcuno su questo forum è riuscito anche con il Leonardo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i dati che dici tu, in via can, probabilmente il BC del 2019, nemmeno li trasmette, penso io, e comunque cambiare body, non, è come cambiare una qualsiasi centralina, perchè nella sua eprom, vengono memorizzai i codici chiave per l'avviamento del motore, scaricabili solo in via ufficiale tramite Witech, però qualcuno su questo forum è riuscito anche con il Leonardo
Ma infatti io non ci penso proprio a cambiare il BC per due grafici.
Se quel segnale è comunque presente nella linea can, magari sotto altri parametri (se apri un diagnostico trovi centinaia di parametri da leggere, ecco forse uno di quelli è preposto alle funzioni dei due manettini che sono spenti).
Si potrebbero leggere i vecchi segnali e sparare nella linea can quelli nuovi, così l'etm li legge e stiamo a posto.
Però c'è da capire intanto se i segnali ci sono, poi se si può scrivere o meno un segnale nella linea can (non ne ho proprio idea) e quali sono i nuovi.
Se queste tre cose si risolvono ci vuole poco a sviluppare un piccolo computerino collegato alla presa obd che traduce il tutto e costerebbe anche pochi euro.