Cambio frizione e volano - rinforzare - bimassa o monomassa

Jack

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2012
6
0
1
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Ciao ragazzi, con l'avvicinarsi dell'estate dovrò fare dei lavori sulla mia gt.
Io avrei in programma di cambiare la frizione con una rinforzata ( la mia inizia a fare storie ed è in previsione una rimappa) e visto che tirano giù tutto cambierei anche il volano con uno alleggerito ( anche quello inizia a dare problemi).
Ho letto un po' sul forum e c'è chi dice di montare il monomassa chi dice di restare sul bimassa...
Ora, ho letto di andare su frizioni valeo, giusto? Per quanto riguarda il volano invece? Ho letto di torelli, che però è troppo lontano da dove sono io, e di csr che non ho capito dove si trova. Qualcuno sa dirmi oltre magari alle alternative, qualche preparatore a cui posso rivolgermi per questo lavoro in Emilia-Romagna o nei dintorni di Milano? Infine la spesa su quanto si potrebbe aggirare più o meno?

Grazie, aspetto vostre risposte!
 
Ciao, io avevo i tuoi stessi dubbi, mi anno consigliato la CO.ME frizioni di Monza..Come s.r.l. - frizioni per auto - storia., l'auto migliora in coppia ed accelerazione quindi la senti molto meglio, e ti da il vantaggio di fare una mappatura aggiungendo coppia in tutta sicurezza, l'unica cosa e che un piccolo difetto che da montando tale kit.....volano monomassa + frizione e cuscinetto rinforzato.... e che diventereà un'pò più rumoroso il cambio,poi dipende sempre dallo stato del tuo cambio che monti... dei km percorsi... tipo di olio ecc.. Cmq se puo interessarti a Lodi vicino alle mie zone abbiamo il Famoso preparatore Balduzzi Alfa romeo:decoccio:
 
Eh mi hanno parlato di balduzzi, però mi hanno anche detto che ha sempre fatto motori benzina.. Però potrei provare a chiedere, magari mette anche le mani sui diesel. Il cambio mi sembra in uno stato decente, non ho provato altre gt per confrontarlo, certo non è come quello dell'a3 o della golf, xó chissà magari cambiando solo l'olio con uno ottimo migliora. L'auto ha 128.000 km
 
vai di torelli!!! e non te ne pentirari. Io ho montato il kit e va alla grande!
te ne vai in vacanza giù qualche giorno e fai il lifting alla macchinina
Ciao ragazzi, con l'avvicinarsi dell'estate dovrò fare dei lavori sulla mia gt.
Io avrei in programma di cambiare la frizione con una rinforzata ( la mia inizia a fare storie ed è in previsione una rimappa) e visto che tirano giù tutto cambierei anche il volano con uno alleggerito ( anche quello inizia a dare problemi).
Ho letto un po' sul forum e c'è chi dice di montare il monomassa chi dice di restare sul bimassa...
Ora, ho letto di andare su frizioni valeo, giusto? Per quanto riguarda il volano invece? Ho letto di torelli, che però è troppo lontano da dove sono io, e di csr che non ho capito dove si trova. Qualcuno sa dirmi oltre magari alle alternative, qualche preparatore a cui posso rivolgermi per questo lavoro in Emilia-Romagna o nei dintorni di Milano? Infine la spesa su quanto si potrebbe aggirare più o meno?

Grazie, aspetto vostre risposte!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io ho da pochissimo (circa 3000 km) il gruppo volano, frizione...ho optato per un monomassa e frizione rinforzata compreso spingidisco della AP....ho fatto alcuni lavoretti alla turbina che era rovinata con una ibrida. è cambiato tutto..la frizione tiene a meraviglia, il pedale è diventato morbido e il volano l'ha resa decisamente più reattiva...nn posso che consigliare il monomassa ci si mette al riparo da rotture future e si risparmia qualche kg nelle masse.

dimenticavo..il meccanico che è di lucera (FG) revisione ed elabora turbine oltre a saper mappare centraline, è anche un amico e mi ha fatto tutto il lavoro...frizione, volano, revisione ed elaborazione turbina, montaggio down pipe (fornito da me) e centralina. totale € 1000,00. credo sia un ottimo prezzo e la mia gt n ha paura di affrontare molte bmw d.
 
attenzione che il volano monomassa non smorza a dovere le vibrazioni dell'albero motore andando in risonanza con il rischio che l'albero si tranci in due.

In Efetti Torelli lo scrive sempre sul forum che sui Diesel con coppia alta ci vuole il Bi-massa,

e poi ci sono ditte specializzate come la Fiorentini e la BRS
 
Esattamente come dice kormrider, il volano monomassa o classico se vogliamo, trasmette il doppio delle vibrazioni a confronto di un bimassa. Personalmente monterei una frizione rinforzata, ma con un volano sempre bimassa.
 
attenzione che il volano monomassa non smorza a dovere le vibrazioni dell'albero motore andando in risonanza con il rischio che l'albero si tranci in due.

In Efetti Torelli lo scrive sempre sul forum che sui Diesel con coppia alta ci vuole il Bi-massa,

e poi ci sono ditte specializzate come la Fiorentini e la BRS

Veramente io prima di montare il monomassa ho sentito vari pareri. il contro maggiore è che le vibrazioni. però dobbiamo considerare che ad esempio..la marea TD e la bravo con un motore e componentistica simile hnno di serie montato un monomassa. stesso dicasi per le auto fino ai bimassa...erano tutti monomassa e di problemi ad alberi motori o varie nn ne ho sentite. il mio preparatore me lo ha consigliato in virtu del''aumento di potenza (centralina, turbina, filtro aria down pipe ecc) il rumore maggiore iene proprio dal down pipe..per il resto sfido chiunque a capire se ho un monomassa. la guida è decisamente più nervosa, scatta meglio e più rapidamente, niennte on off in accellerazione a patto di sentire più rumore quando affonddi...chiaro di rumori ne senti di più ma ripaga un gusto di guida maggiore e la tenuta con l'aumento di coppia a seguito elaborazione. per il resto...tutto da dimostrare! ricordo ancora, che fino a poco fa volani bimassa non esistivano e i mondo montava monomassa!
aggiungo altro a completezza del mio discorso. il fiat coupè 20V turbo ha volano e frizione che a dire di meccanici sia compatibile perfettamente alla nostra gt..neanche a dirlo il coupè fiat monta un monomassa. circa le presunte rottre di alberi motori si tratta di volani monomassa alleggeriti in modo esagerato e senza criterio...un monomassa ben equilibrato non scarica vibrzioni da creare alcun rottura...se poi nn è verò io vi saprò dire..a momento con poco più di 4000 km nn posso che parlare bene.
 
Ultima modifica:
Non apro altri post e mi collego qua visto che il problem è di cambio. in occasione dei lavori sopra descritti faccio dre un occhiata al cambio poichè dall'acquisto ha un problema la 6° che si sfila..problm mitigato con un cambio olio. chiaramente vista occasione di cambio volano e frizione, intervengo sul cambio. mi dice di ver trovato un sincronizzatore usurato, lo cambia con uno usato. l'auto va benissimo 4000 km eiri tornando da milano in autostrada ha ripreso a saltare molto più di prima!!! praticamente nn sta dentro! chiamo il meccanico e prendo appuntamento per domani lunedì. in attes di avere il verdetto (di primo acchitto mi ha detto problemi di leverggi) provo a capirne di più. allora...posso escludere i sincronizzatori, visto che se faccio il viaggio con la mno che tiene la 6 nn esce?? infatti ho fatto 700 km con l mno sul cmbio..se ammorbidivo la presa la marcia usciva. probabile che sia un problema di regolazione post montggio del complesso frizione volano e pezzi di cambio?..e infine....mi tir fuori il problema dopo 4000 km all'improvviso??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ogni tanto in mzzo a lavoro pazzioni e figli (3) trovo il modo di venire da voi e leggere...si ho ancora la GT 1.9 jtd. nn ho intenzione di venderla visto il poco che c'è in giro anche se sono stato tentato da un biturbo lancia. di conseguenza continuo a lavorarci sopra e migliorarla oltre che tenerla in forma. di recente, dopo sostituzione cambio, frizione volano ecc ho notato vibrazioani..a settembre ho trovato semiassi rotti più il sinistro...nn mi sento di dare la colpa solo alla cuffia o all'usura..ma anche al piede destro che si diverte con la cavalleria che si ha a disposizione...convinto che le colpe delle vibrazioni siano da imputare al semiassi, lo cambio prendendo il tutto nuovo da semiassi.it. ci accorgiamo di un supporto con viti lente e altri piccoli fastidi riparati. mi rimetto in auto e sorpresa..le vibrazioni ci sono ancora, certoo nn come prima..ma ci sono!...che cosa sarà?? volano monomassa inizia a dare i suoi contro? mi riprometto di scrivervi per farmi aiutare. oggi ho provveduto a montare il set gomme invernali e le vibrazioni finiscono!!...assurdo! colpa delle gomme nuove montate a giugno! delle nexen e stivi dopo la buona esperienza con quelle invernali. la gioia è stata immensa!! ma le vibrazioni del tutto nn sono sparite in accellerazione...controllo vano motore e trovo gomma del tirante/supporto motore in alto a sx del vano motore...la bielletta con codice ricambio 60662481. ho sentito che c'è chi l'ha rotta da una vita e oltre ad essere un supporto viene chiamato puntone di reazione...chi ne sa di più?? a cosa serve? cambiarlo costa dai 60€ del ricambio originale ai 25€ compresa spedizione da ebay. chi sa dare una mano?