Ciao a tutti, sono a chiedere cortesemente info in merito al cambio manuale tipo C635 montato sulla Giulietta; ho montato motore e cambio del 1.4 TB 170 cv su un prototipo, vorrei sapere da qualcuno esperto in materia se qualche mezzo del gruppo FCA monta lo stesso cambio con rapporti più corti...in una discussione nel forum sullo stesso cambio ho letto che viene montato anche sul Ducato; se effettivamente viene utilizzato su mezzo da lavoro suppongo abbia, come minimo, il rapporto finale più corto. Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi. Buona serata a Tutti.
Visto che nessuno degli "esperti" che infestano il forum ti risponde, ci provo io, che esperto non sono.

Cerca un cambio della Giulietta TB 120 cv solo benzina,( non la versione GPL), che ha gli stessi rapporti del multiair cambio manuale, ma una coppia finale più corta .
E' più corta circa del 7% rispetto a quella montata sui modelli multiair con cambio manuale; 1:4,118 contro 1:3,833 del cambio che dovresti ora avere sotto il tuo motore.
Giusto per curiosità ti dico che la versione GPL ha solo l' ingranaggio della prima differente (più corto) rispetto la sorella solo a benzina, ma ha il rapporto finale molto più lungo, per il resto rimanendo in casa Alfa non ci sono ingranaggi più corti di questi che ti ho detto, montati sui cambi manuali.
Probabilmente presso gli autodemolitori, di cambi completi della versione da 120 cv ne trovi a quintali....Se ne trovi uno buono lo sostituisci direttamente con il tuo, senza smontare da esso la sola coppia finale, perché fai molto prima.
Per quanto riguarda il Ducato, credo che da noi sia commercializzato solo con motori diesel, ( dubito un mezzo da lavoro a benzina), e sui diesel generalmente i rapporti, ( a parte la prima marcia, o la retro), sono più lunghi, rispetto ai benzina.
Poi se vuoi accorciare ancora i rapporti, puoi anche giocare con la circonferenza delle gomme...