CAMBIO GOMME A QUANTI KM? Solo esperienze dirette

bargo

Alfista principiante
6 Ottobre 2010
300
11
19
mc
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 105cv@124
Inizio questa discussione perche' sono curioso di sapere a quanti km di media si cambiano le gomme.Io ho le cinturato p7 sono a 31000km guida non estrema, specialmente in pianura e poche curve ed ancora me la cavo abbastanza bene. E voi
 
Raga nessuna esperienza?
 
Michlen primacy hp, 29.000km liscie, ma immagino che quello che l'aveva prima c'andava giù pesante
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io con le Michelin Pilot Exalto ho fatto anche 50mila km e 6 anni, e ancora erano decenti di battistrada; ovviamente la gomma col tempo tende ad indurirsi, quindi la valutazione che devi fare è in base a come usi l'auto, strade che percorri, tipo di guida, manutenzione del complesso sospensioni....
 
Inizio questa discussione perche' sono curioso di sapere a quanti km di media si cambiano le gomme.
Non esiste una percorrenza univoca in quanto l'usura è determinata da un sacco di fattori che possono influenzare la durata, quali ad esempio:

Velocità:
Tipologia del percorso (es, montagna, autostrada, città);
Uso ingiustificato dei dei freni;
Tipo di guida (sportiva, da nonnetto etc.)
Manovre a bassa velocità (es. frequenti manovre di parcheggio)
Mescola della gomma (a volte molto variabile in funzione del codice di velocità)
Pressioni di gonfaggio scorrette;
Temperatura ambiente/condizioni ambientali (la pioggia ne aumenta la durata);
Angooli caratteristici non appropriati;
Pressioni non adeguate al carico.
Mancanza di permutazione dei pneumatici.

Comunque se vuoi dati posso dirti che la durata può variare da un minimo di 20.000 km ad un massimo di 80.000.

Come vedi è un gap ampio come del resto le variabili in gioco, uscendo da questi valori si entra nel patologico.... :lol2:

:decoccio:
 
Non esiste una percorrenza univoca in quanto l'usura è determinata da un sacco di fattori che possono influenzare la durata, quali ad esempio:

Velocità:
Tipologia del percorso (es, montagna, autostrada, città);
Uso ingiustificato dei dei freni;
Tipo di guida (sportiva, da nonnetto etc.)
Manovre a bassa velocità (es. frequenti manovre di parcheggio)
Mescola della gomma (a volte molto variabile in funzione del codice di velocità)
Pressioni di gonfaggio scorrette;
Temperatura ambiente/condizioni ambientali (la pioggia ne aumenta la durata);
Angooli caratteristici non appropriati;
Pressioni non adeguate al carico.
Mancanza di permutazione dei pneumatici.

Comunque se vuoi dati posso dirti che la durata può variare da un minimo di 20.000 km ad un massimo di 80.000.

Come vedi è un gap ampio come del resto le variabili in gioco, uscendo da questi valori si entra nel patologico.... :lol2:

:decoccio:
Grazie per le info, ma era proprio quello che volevo(anche se non hai indicato la tua esperienza personale).Anche io so che ci sono molte variabili che incidono, ma da mie statistiche personali(amici) so che certi pneumatici durano tendenzialmente piu' di altri.Infatti la mia domanda e' funzionale alla scelta di un buon pneumatico non prevalentemente in funzione della tenuta(che deve essere adeguata), ma della sua durata. Leggendo la discussione riguardante i pneumatici migliori, viene sempre fuori che con i migliori ci si fanno pochi km ed alla fine nessuno ci gira in pista, ma la maggior parte ci fa casa/lavoro.Comunque io ho preventivato il cambio a 50000 e penso che ce la faro':grinser005:
 
- Informazione Pubblicitaria -
. Leggendo la discussione riguardante i pneumatici migliori, viene sempre fuori che con i migliori ci si fanno pochi km ed alla fine nessuno ci gira in pista, ma la maggior parte ci fa casa/lavoro.Comunque io ho preventivato il cambio a 50000 e penso che ce la faro':grinser005:
Dimenticavo di dirti che anche il diametro nominale ha il suo peso... a parità di altre condizioni dura di più un pneumatico con diametro 17 pollici che uno con diametro 10".

Non è sempre vero ma tieni presente che la casa costruttrice indica la durata sul fianco del pneumatico con la voce "Treadwar", più alto è questo indice maggiore "dovrebbe" essere la durata... :grinser002:

Comunque ce la farai!

:decoccio:
 
X