Giulietta 1.6 120cv super e sospensioni

Petrus1982

Alfista principiante
13 Settembre 2020
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11
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Buongiorno a tutti,
Sono un felice possessore di una Giulietta 1.6 tdm 120 cv super del 2020 con cerchi 17 con gomme turanza e dopo aver letto le varie discussioni ho un paio di domande da fare per capire meglio.
Quando parlate di sospensioni più rigide cambiandole con prodotti after market (assetto sportivo e non) , cosa intendete esattamente?
Esempio: ho una strada diritta che ha degli avvallamenti (non buche stile Roma), la macchina la sento più lineare percorrendola senza dover sentire ogni variazione della carreggiata? In curva presumo che si senta di meno l imbarcata Vs dx o sx.
La seconda domanda riguarda le gomme: visto che hanno 32 mila km, 2 inversioni fatte, tengo stesso modello? Non le cambierò a breve perché ad agosto mi hanno detto che erano ancora in buono stato: intanto metto le mani avanti.
Sembrano domande idiote ma era per capire se il comfort di guida come migliora per non sentire tutto sulla schiena, anche basandovi sulla Vs esperienza.
 
Per sospensioni rigide si intende molle ribassate a smorzamento progressivo gestite da ammortizzatori con una taratura rigida molto frenata il che si traduce a guidare una tavola. per chi soffre di mal di schiena è sconsigliato. Tuttavia, 4 molle buone, abbinate a 4 ammortizzatori seri, riduco il rollio e la sensazione di imbarcazione peschereccio in mezzo all'Atlantico.

⚠️ Attenzione che guidando su avvallamenti e cunette con un assetto rigido si rischia di spaccare la macchina e prendere il volo se gli si passa sopra senza cautela. L'assetto ribassato è buono da una parte e meno buono da un'altra così come l'assetto peschereccio originale fiat di fabbrica.
In questo caso se vorrai sostituire molle e ammortizzatori è caldamente consigliato sostituire anche le gomme in quanto con la variazione di assetto saranno maggiormente sollecitate.