cambio interni carburatori con TS

ScatmanBoy

Alfista principiante
27 Luglio 2008
176
2
19
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
ragazzi ho una curiosità: se io volessi montare tutta la strumentazione rossa (completa, ovvero con tutti i vari pulsanti e pulsantini)e i sedili/pannelli porta di una 75 ts all'interno di una 75 a carburatori, che problemi ci sarebbero? ad esempio, l'illuminazione posteriore dei vari contagiri? sulla carburatori ci sono dei pulsanti in meno per caso? attacchi vari differenti?

Grazie a tutti :rolleyes:
 
:rolleyes: In teoria è tutto intercambiabile,l'unica cosa che dovresti mantenere è la centralina dell'Alfacontrol che è situata nei paraggi del cassettino portaoggetti nella plancia,ma quello che ti può interessare è solamente il quadro strumenti,per il resto la plancia del cruscotto è identica per tutte le versioni,vi possono essere delle differenze nelle tonalità di colore,ma niente altro;),alcune versioni avevano sul bracciolo anteriore i comandi per lo/gli specchietti esterni e/o i comandi per gli alzacristalli posteriori,i sedili per assurdo monterebbero anche quelli della Giulietta 116,in rete ho addiritura visto delle 75 con i sedili della Gtv ultima serie.
Per i pannelli porta stesso discorso,devi solo prestare particolare attenzione,vista l'età e la fragilità delle plastiche e degli attacchi dei fermagli,se rompi i fermagli poco,male sono facilmente reperibili,ma gli attacchi sono nella fusione del pannello quindi...................usa l'apposito attrezzo a unghia dei carrozzieri
 
Ultima modifica:
Poi, ovviamente, queste sarebbero eventualmente tutte modifiche che farei DOPO AVERLA ACQUISTATA, intanto il passo fondamental'è quello!:D solo che ciò mi serve per sapere se acquistare una carburatori o direttamente una TS...ma, quindi per l'illuminazione del quadro strumenti non ci sarebbe problema? Perchè ho sentito da alcune persone che mi dicevano che sulle 75 TS il quadro strumenti è retroilluminato, mentre sulle carburatori è illuminato da sopra/davanti.... Quindi nemmeno per il bracciolo centrale ci sarebbero problemi? A livello di pulsanti, son sempre gli stessi alla fine...e quelli della plafoniera sul tetto anche?
Sento pareri diversi a proposito delle carburatori e TS, molti dicono che le carburatori son meglio in quanto son + "cattive", ma hanno una spinta meno regolare "altalenante", e spesso da regolare a causa anche della stagione, ecc..anche se meno soggette a guasti, o no? ma se chiedo questo qui vado fuori thread......:confused:
 
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:D I cruscotti mi risulta che siano tutti illuminati con delle lampadine posizionate in un apposito alloggiamento sulla parte superiore del quadro strumenti la differenza di colore ,ambra o verde è data da una bandella di plastica colorata che filtra tale luce,la differenza di sound e di prestazioni tra carburatori e Ts c'è eccome,ho avuto la fortuna di avere tra le mani Giulietta ,Alfetta e 75 a carburatori e 75 Ts e 75 a iniezione e ho attualmente la turbo,ora si devono guidare col cuore,ma se devo essere sincero ,imho,mi appassionano di più le versioni a carburatori rispetto alle altre,riguardo la robustezza................tutto quello che non c'è non si può rompere..........come ho letto in un 3d su questo forum,i cavalli in meno sono marginali,ti posso suggerire di provare sia la versione a carburatori che quella a iniezione,tutto quello che si dice sia un difetto ,su queste vetture è una particolarità che ne denota il tratto ;):p
Io abito in montagna e ti dico che la carburazione è si sensibile alle variazioni di quota,ma difficilmente mi è capitato di ritoccarla due volte nello stesso anno,anzi mi è capitato che fosse invariata,nonostante la percorrenza,tra un controllo e l'altro per il bollino verde,ora blu,i pulsanti sono uguali per tutte le versioni,occhio a smontarli perchè le plastiche sono cotte dal calore delle lampadine interne che sono ad incandescenza e non a led come alcuni dicono,i led li trovi nelle spie del check control .
 
Ultima modifica:
:D I cruscotti mi risulta che siano tutti illuminati con delle lampadine posizionate in un apposito alloggiamento sulla parte superiore del quadro strumenti la differenza di colore ,ambra o verde è data da una bandella di plastica colorata che filtra tale luce,la differenza di sound e di prestazioni tra carburatori e Ts c'è eccome,ho avuto la fortuna di avere tra le mani Giulietta ,Alfetta e 75 a carburatori e 75 Ts e 75 a iniezione e ho attualmente la turbo,ora si devono guidare col cuore,ma se devo essere sincero ,imho,mi appassionano di più le versioni a carburatori rispetto alle altre,riguardo la robustezza................tutto quello che non c'è non si può rompere..........come ho letto in un 3d su questo forum,i cavalli in meno sono marginali,ti posso suggerire di provare sia la versione a carburatori che quella a iniezione,tutto quello che si dice sia un difetto ,su queste vetture è una particolarità che ne denota il tratto ;):p
Io abito in montagna e ti dico che la carburazione è si sensibile alle variazioni di quota,ma difficilmente mi è capitato di ritoccarla due volte nello stesso anno,anzi mi è capitato che fosse invariata,nonostante la percorrenza,tra un controllo e l'altro per il bollino verde,ora blu,i pulsanti sono uguali per tutte le versioni,occhio a smontarli perchè le plastiche sono cotte dal calore delle lampadine interne che sono ad incandescenza e non a led come alcuni dicono,i led li trovi nelle spie del check control .

grazie mille!! .: sgrat :. il prima possibile (spero) le proverò, ma, a proposito della spinta della carburatori che alcuni dicono essere irregolare?
 
:rolleyes: Mah,se i due doppiocorpo sono settati a dovere,i filtri puliti,ce n'è uno di carta nel bicchiere sotto ai carburatori fissato alla carrozzeria che è spesso dimenticato,motore regolato ad hoc di qualsiasi cilindrata da 1,6 a 2,0 ha una risposta molto decisa e i transitori sono più veloci rispetto alle versioni di pari cilindrata ad iniezione,l'erogazione è regolare a tutti i regimi e non ci sono impuntamenti o passaggi traballanti,in fin dei conti come sistema è stato montato per quasi 40 anni di seguito :p,considera che l'iniezione è stata adottata per stare al passo coi tempi e con le leggi antiinquinamento che stavano facendo capolino anche da noi e non ultimo per ridurre i consumi che su queste meccaniche ad elevata potenza specifica non guastava,vista la sete innata,il rovescio della medaglia è stato il lieve decadimento delle prestazioni,ma si stava avvicinando il tracollo del marchio e anche se si fossero sperimentate soluzioni per ovviare,purtroppo non si poterono applicare alla normale produzione di serie :mad:,dal canto suo la Fiat non fece nulla in merito e le 155 e le 164 Ts 8v che ancora montavano il propulsore bialbero a catena ricevettero soalmente delle innovazioni a livello di centralina di iniezione/accensione con l'eliminazione degli spinterogeni meccanici e modifiche ai settaggi elettronici,soluzione probabilmente ereditata col passaggio di proprietà del Marchio :confused:
Ma tornando a noi ,le versioni ad iniezione in buona sostanza sono solamente un pochino più lente a salire e a scendere di giri,per il resto in condizioni di guida normale sono perfino più godibili delle carburatori,perlomeno in città e in condizioni di traffico lento,la differenza di scorbuticità che cè a detta da molti è anche data dalle sensazioni trasmesse dalla diversa rapportatura finale che era variava a seconda dell'anno di costruzione,inevitabilmente più lunga sulle più recenti ad iniezione,e ancora più lunga rispetto alle Giulietta/Alfetta,mi ripeto,provale e poi ci sarà una che ti colpirà in maniera più decisa,non è limitativo o peggiorativo scegliere poi una carburatori anzichè una ad iniezione,le sensazioni sono uniche ,qualsiasi sarà la scelta :) :grinser005:
 
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credo che non mi orienterò verso le carburatori...ho parlato con un mio amico alfista, che mi ha detto che per me, che sono uno che vorrei una macchina affidabile e da non risistemare spesso (provengo da una vecchia seat ibiza mille del 97, sebbene molto ben funzionante, che comunq non è certo a livello alfa) :D mi converrebbe una Twin Spark: i ricambi, nel caso servano, sono + disponibili delle carburatori, e inoltre è rimasta poca gente capace di sistemare i carbur alla perfezione; poi le TS sono + moderne mentre i carburatori è una tecnologia molto + vecchia e, nonostante "tiri" di +, il TS è comunq un motore alfa e dà cmq grandi soddisfazioni....
 
io che ho una 75 TS posso confermare quanto detto. di certo pero i carbs sono piu "vivi"... l'iniezione dà comunque l'impressione di guidare un'auto relativamente "piatta"...
 
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