Ciao a tutti,
si sono fulminate per la seconda volta (dopo nemmeno un anno ...) le luci di posizione.
Erano delle semplici LED
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.. Si sono rivelate una ciofeca, pagate 19 euro. Inoltre monto i fari allo Xeno con la fastidiosissima chiusura con 4 viti del coperchio del faro, quindi impossibile da cambiare. Non avevo mai provato a togliere i fari e sono andato senza pensare da un elettrauto. 60 euro, smontato paraurti, fari, cambiato lampadine (entrambe) e rimontato. Un gesso.
Si fulminano due mesi fa e preso dalla disperazione le ho volute cambiare. Questa volta le compro ancora più tamarre, nella speranza che durino di più (per mera statistica, non può andarmi male due volte di seguito!).
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Cerco in internet una guida su come smontare il paraurti, smontare i fari allo xeno senza fare danni o morire folgorati e cambiare ste benedette lampadine.
La guida che ho seguito è questa qui, è doveroso citarla per correttezza, dopo tutto è farina del suo sacco!
Oggetti utilizzati:
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Procurarsi l'inserto per il cacciavite a ... stella ?
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
quella forma non comune, altrimenti si rischia di fare danno e fatica inutile ( ...ne so qualcosa...).
Svitare le due viti nel passa ruota (girate la ruota per agevolare l'operazione). Sono due, dopo aiutarsi con un cacciavite, un pezzo di plastica duro, una pinza a becco curvo per scalzare il passa ruota dal paraurti. Con le mani si rischia di tagliarsi qualche dita, inoltre quel passa ruota è molto coriaceo e si deforma con difficoltà. Ripetere l'operazione su entrambi i lati (ma va !?).
Con la mano piegate con forza il passa ruota contro la ruota stessa, con l'altra mano entrate all'interno alla ricerca di due viti (CI SI TAGLIA ATTENTI!). Da me erano serrate a morte, ho dovuto tirare i bestemmioni per allentarle. Inoltre lo sporco, il fango e la ruggine le inchiodano per sempre. Il contro dado rimane attaccato alla scocca, non preoccupatevi.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Le altre due immagini non sono fatte da me, ma prese senza criterio dalla guida del ragazzo che l'ha scritta. Io ho ovviamente fatto questo lavoro di notte, nel peggiore dei momenti, senza luce e con il freddo, altrimenti come fai a fare le cazzate per bene !? Quindi non avevo modo di fare una foto decente.
Svitare le 5 (cinque) viti del paramotore. Lo spazio è poco, ho usato la chiave (della Coop!) al posto del cacciavite. Attenzione che il paramotore potrebbe cadere e farvi male (a me non è successo ma magari è stato culo!), rimane comunque attaccato con altre due viti sotto l'auto.
I graffi sono ovviamente dovuti ai dossi ( o a me ?
)
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Aprire il cofano motore e svitare le 4 (quattro) viti che tengono ancorato il paraurti alla scocca.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Adagiate il paraurti per terra (usando un panno per evitare graffi). Non preoccupatevi dei tubi dell'acqua per i lavafari, sono abbastanza lunghi per permettere al paraurti di appoggiarsi per terra. E' di aiuto allontanare il paraurti di più sul lato sinistro della vettura (destro guardando la foto) dove non ci sono collegamenti, sarà necessario per smontare il faro destro dove lo spazio per uscire è poco.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
I fari sono agganciati con tre bulloni, il contro dado è saldato alla scocca. Svitarli con bussolotto.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Io ho un kit xeno per gli abbaglianti. Scollegare il cavo alimentazione dello Xeno dal ballast e i due cavi.
Adagiare il faro sul paraurti stesso, nemmeno io ho scollegato il cavo alimentazione che arriva dalla vettura, principalmente perchè ...non ho idea di come fare e poi avevo sufficiente spazio per mettere il coperchio posteriore del faro verso l'alto.
Svitare le quattro viti del coperchio, aprire e aiutarsi con una pinza a becco lungo o curvo per l'estrazione del mini portalampada per la luce di posizione. E' un attacco baionetta (a J ...come volete chiamarlo!).
Le mie luci grasse e obese ci sono entrate per un pelo di culo di moscerino, sono al limite.
Chiudere tutto senza serrare, collegare bene i cavi e provare per vedere se avete fatto i fuochi di artificio oppure collegato bene
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Questo è il risultato, la luce nella foto non rispecchia il colore che è bianco pulito, qui sembra blu/azzurro. Il led non tocca la parete riflettente, rende di più di quelli vecchi e spero durino. Nel caso si dovessero fulminare anche questi dopo 6 mesi butto tutto e rimonto le luci di posizione normali.
Se funziona serrare tutte le viti a ritroso senza dimenticarsene qualcuna. La conta è:
Se ve ne avanza qualcuna ...so' cazzi! Se ne mancano, so cazzi due volte!
Adesso un po' di domande!
Ho dei dubbi sui fari allo xeno aggiuntivi sugli abbaglianti. Primo non so con cosa sostituirli quando si fulmineranno, secondo ho dei dubbi che siano in regola. E' vero che ho i lavafari, dovrei avere il regolatore automatico assetto (l'auto di default aveva i fari allo xeno sugli anabbaglianti quindi regola di suo l'assetto - in teoria) ma non sono sicuro funzioni. Esiste un modo per vedere se questo regolatore d'assetto funziona ?
Qualora dovessi fare la revisione dell'auto come la prendono la presenza di fari allo xeno aggiuntivi ?
Ciao a tutti!
si sono fulminate per la seconda volta (dopo nemmeno un anno ...) le luci di posizione.
Erano delle semplici LED

Si fulminano due mesi fa e preso dalla disperazione le ho volute cambiare. Questa volta le compro ancora più tamarre, nella speranza che durino di più (per mera statistica, non può andarmi male due volte di seguito!).

Cerco in internet una guida su come smontare il paraurti, smontare i fari allo xeno senza fare danni o morire folgorati e cambiare ste benedette lampadine.
La guida che ho seguito è questa qui, è doveroso citarla per correttezza, dopo tutto è farina del suo sacco!
Oggetti utilizzati:
- Cacciavite e chiave a cricchetto (della Coop!!!)
- Guanti (c'è da tagliarsi, male e gravemente!)

Procurarsi l'inserto per il cacciavite a ... stella ?

quella forma non comune, altrimenti si rischia di fare danno e fatica inutile ( ...ne so qualcosa...).
Svitare le due viti nel passa ruota (girate la ruota per agevolare l'operazione). Sono due, dopo aiutarsi con un cacciavite, un pezzo di plastica duro, una pinza a becco curvo per scalzare il passa ruota dal paraurti. Con le mani si rischia di tagliarsi qualche dita, inoltre quel passa ruota è molto coriaceo e si deforma con difficoltà. Ripetere l'operazione su entrambi i lati (ma va !?).
Con la mano piegate con forza il passa ruota contro la ruota stessa, con l'altra mano entrate all'interno alla ricerca di due viti (CI SI TAGLIA ATTENTI!). Da me erano serrate a morte, ho dovuto tirare i bestemmioni per allentarle. Inoltre lo sporco, il fango e la ruggine le inchiodano per sempre. Il contro dado rimane attaccato alla scocca, non preoccupatevi.



Le altre due immagini non sono fatte da me, ma prese senza criterio dalla guida del ragazzo che l'ha scritta. Io ho ovviamente fatto questo lavoro di notte, nel peggiore dei momenti, senza luce e con il freddo, altrimenti come fai a fare le cazzate per bene !? Quindi non avevo modo di fare una foto decente.
Svitare le 5 (cinque) viti del paramotore. Lo spazio è poco, ho usato la chiave (della Coop!) al posto del cacciavite. Attenzione che il paramotore potrebbe cadere e farvi male (a me non è successo ma magari è stato culo!), rimane comunque attaccato con altre due viti sotto l'auto.
I graffi sono ovviamente dovuti ai dossi ( o a me ?

Aprire il cofano motore e svitare le 4 (quattro) viti che tengono ancorato il paraurti alla scocca.

Adagiate il paraurti per terra (usando un panno per evitare graffi). Non preoccupatevi dei tubi dell'acqua per i lavafari, sono abbastanza lunghi per permettere al paraurti di appoggiarsi per terra. E' di aiuto allontanare il paraurti di più sul lato sinistro della vettura (destro guardando la foto) dove non ci sono collegamenti, sarà necessario per smontare il faro destro dove lo spazio per uscire è poco.

I fari sono agganciati con tre bulloni, il contro dado è saldato alla scocca. Svitarli con bussolotto.



Io ho un kit xeno per gli abbaglianti. Scollegare il cavo alimentazione dello Xeno dal ballast e i due cavi.
Adagiare il faro sul paraurti stesso, nemmeno io ho scollegato il cavo alimentazione che arriva dalla vettura, principalmente perchè ...non ho idea di come fare e poi avevo sufficiente spazio per mettere il coperchio posteriore del faro verso l'alto.
Svitare le quattro viti del coperchio, aprire e aiutarsi con una pinza a becco lungo o curvo per l'estrazione del mini portalampada per la luce di posizione. E' un attacco baionetta (a J ...come volete chiamarlo!).
Le mie luci grasse e obese ci sono entrate per un pelo di culo di moscerino, sono al limite.
Chiudere tutto senza serrare, collegare bene i cavi e provare per vedere se avete fatto i fuochi di artificio oppure collegato bene

Questo è il risultato, la luce nella foto non rispecchia il colore che è bianco pulito, qui sembra blu/azzurro. Il led non tocca la parete riflettente, rende di più di quelli vecchi e spero durino. Nel caso si dovessero fulminare anche questi dopo 6 mesi butto tutto e rimonto le luci di posizione normali.
Se funziona serrare tutte le viti a ritroso senza dimenticarsene qualcuna. La conta è:
- 4 viti piccole a stella per i passa ruota
- 4 viti grosse a stella (speciale) per ancorare il paraurti al parafango
- 5 viti grosse a stella (speciale) per ancorare il paraurti al paramotre
- 4 viti grosse a stella (speciale) per ancorare il paraurti alla scocca nel cofano
- 6 bulloni (3 per ogni faro) per tenerlo alla scocca
- 8 viti piccole a stella (4 per ogni faro) per il coperchio posteriore dei fari.
Se ve ne avanza qualcuna ...so' cazzi! Se ne mancano, so cazzi due volte!
Adesso un po' di domande!
Ho dei dubbi sui fari allo xeno aggiuntivi sugli abbaglianti. Primo non so con cosa sostituirli quando si fulmineranno, secondo ho dei dubbi che siano in regola. E' vero che ho i lavafari, dovrei avere il regolatore automatico assetto (l'auto di default aveva i fari allo xeno sugli anabbaglianti quindi regola di suo l'assetto - in teoria) ma non sono sicuro funzioni. Esiste un modo per vedere se questo regolatore d'assetto funziona ?
Qualora dovessi fare la revisione dell'auto come la prendono la presenza di fari allo xeno aggiuntivi ?
Ciao a tutti!