Cambio luci posizione LED [Fari Xeno]

litlejhon

Alfista principiante
6 Marzo 2010
110
16
26
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
Ciao a tutti,

si sono fulminate per la seconda volta (dopo nemmeno un anno ...) le luci di posizione.
Erano delle semplici LED
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.. Si sono rivelate una ciofeca, pagate 19 euro. Inoltre monto i fari allo Xeno con la fastidiosissima chiusura con 4 viti del coperchio del faro, quindi impossibile da cambiare. Non avevo mai provato a togliere i fari e sono andato senza pensare da un elettrauto. 60 euro, smontato paraurti, fari, cambiato lampadine (entrambe) e rimontato. Un gesso.

Si fulminano due mesi fa e preso dalla disperazione le ho volute cambiare. Questa volta le compro ancora più tamarre, nella speranza che durino di più (per mera statistica, non può andarmi male due volte di seguito!).

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Cerco in internet una guida su come smontare il paraurti, smontare i fari allo xeno senza fare danni o morire folgorati e cambiare ste benedette lampadine.
La guida che ho seguito è questa qui, è doveroso citarla per correttezza, dopo tutto è farina del suo sacco!

Oggetti utilizzati:

  • Cacciavite e chiave a cricchetto (della Coop!!!)
  • Guanti (c'è da tagliarsi, male e gravemente!)

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Procurarsi l'inserto per il cacciavite a ... stella ?

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

quella forma non comune, altrimenti si rischia di fare danno e fatica inutile ( ...ne so qualcosa...).

Svitare le due viti nel passa ruota (girate la ruota per agevolare l'operazione). Sono due, dopo aiutarsi con un cacciavite, un pezzo di plastica duro, una pinza a becco curvo per scalzare il passa ruota dal paraurti. Con le mani si rischia di tagliarsi qualche dita, inoltre quel passa ruota è molto coriaceo e si deforma con difficoltà. Ripetere l'operazione su entrambi i lati (ma va !?).
Con la mano piegate con forza il passa ruota contro la ruota stessa, con l'altra mano entrate all'interno alla ricerca di due viti (CI SI TAGLIA ATTENTI!). Da me erano serrate a morte, ho dovuto tirare i bestemmioni per allentarle. Inoltre lo sporco, il fango e la ruggine le inchiodano per sempre. Il contro dado rimane attaccato alla scocca, non preoccupatevi.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
farm4.static.flickr.com_3101_2526200130_9441a72bd5_o.jpg
farm3.static.flickr.com_2270_2525380635_06790985ac_o.jpg


Le altre due immagini non sono fatte da me, ma prese senza criterio dalla guida del ragazzo che l'ha scritta. Io ho ovviamente fatto questo lavoro di notte, nel peggiore dei momenti, senza luce e con il freddo, altrimenti come fai a fare le cazzate per bene !? Quindi non avevo modo di fare una foto decente.

Svitare le 5 (cinque) viti del paramotore. Lo spazio è poco, ho usato la chiave (della Coop!) al posto del cacciavite. Attenzione che il paramotore potrebbe cadere e farvi male (a me non è successo ma magari è stato culo!), rimane comunque attaccato con altre due viti sotto l'auto.
I graffi sono ovviamente dovuti ai dossi ( o a me ? :D)

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Aprire il cofano motore e svitare le 4 (quattro) viti che tengono ancorato il paraurti alla scocca.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Adagiate il paraurti per terra (usando un panno per evitare graffi). Non preoccupatevi dei tubi dell'acqua per i lavafari, sono abbastanza lunghi per permettere al paraurti di appoggiarsi per terra. E' di aiuto allontanare il paraurti di più sul lato sinistro della vettura (destro guardando la foto) dove non ci sono collegamenti, sarà necessario per smontare il faro destro dove lo spazio per uscire è poco.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

I fari sono agganciati con tre bulloni, il contro dado è saldato alla scocca. Svitarli con bussolotto.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Io ho un kit xeno per gli abbaglianti. Scollegare il cavo alimentazione dello Xeno dal ballast e i due cavi.
Adagiare il faro sul paraurti stesso, nemmeno io ho scollegato il cavo alimentazione che arriva dalla vettura, principalmente perchè ...non ho idea di come fare e poi avevo sufficiente spazio per mettere il coperchio posteriore del faro verso l'alto.
Svitare le quattro viti del coperchio, aprire e aiutarsi con una pinza a becco lungo o curvo per l'estrazione del mini portalampada per la luce di posizione. E' un attacco baionetta (a J ...come volete chiamarlo!).
Le mie luci grasse e obese ci sono entrate per un pelo di culo di moscerino, sono al limite.

Chiudere tutto senza serrare, collegare bene i cavi e provare per vedere se avete fatto i fuochi di artificio oppure collegato bene :D

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Questo è il risultato, la luce nella foto non rispecchia il colore che è bianco pulito, qui sembra blu/azzurro. Il led non tocca la parete riflettente, rende di più di quelli vecchi e spero durino. Nel caso si dovessero fulminare anche questi dopo 6 mesi butto tutto e rimonto le luci di posizione normali.

Se funziona serrare tutte le viti a ritroso senza dimenticarsene qualcuna. La conta è:

  • 4 viti piccole a stella per i passa ruota
  • 4 viti grosse a stella (speciale) per ancorare il paraurti al parafango
  • 5 viti grosse a stella (speciale) per ancorare il paraurti al paramotre
  • 4 viti grosse a stella (speciale) per ancorare il paraurti alla scocca nel cofano
  • 6 bulloni (3 per ogni faro) per tenerlo alla scocca
  • 8 viti piccole a stella (4 per ogni faro) per il coperchio posteriore dei fari.

Se ve ne avanza qualcuna ...so' cazzi! Se ne mancano, so cazzi due volte!

Adesso un po' di domande!

Ho dei dubbi sui fari allo xeno aggiuntivi sugli abbaglianti. Primo non so con cosa sostituirli quando si fulmineranno, secondo ho dei dubbi che siano in regola. E' vero che ho i lavafari, dovrei avere il regolatore automatico assetto (l'auto di default aveva i fari allo xeno sugli anabbaglianti quindi regola di suo l'assetto - in teoria) ma non sono sicuro funzioni. Esiste un modo per vedere se questo regolatore d'assetto funziona ?
Qualora dovessi fare la revisione dell'auto come la prendono la presenza di fari allo xeno aggiuntivi ?

Ciao a tutti!
 
Complimenti per la guida e lo spirito d'iniziativa innanzitutto.
Allora, lo xeno sull'abbagliante, a mio parere è valido solo per le auto nelle quali la lampada è unica, e la funzione abbagliante si ottiene con lo spostamento della "lente" che quindi proietta un fascio più diretto e quindi più intenso.
Nel caso della Gt mi pare che lo xeno in origine sia solo per l'anabbagliante. Quindi l'abbagliante ha una lampadina a parte di tipo alogeno.. Detto ciò:
1- Lo xeno necessita di un paio di secondi "per illuminare". Motivo per il quale, il "colpo di abbaglianti" diventa praticamente inutile....
2- Lo xeno sull'abbagliante funzionerebbe così, solo nelle condizioni di un utilizzo prolungato (non 2-3 secondi)
3- Visto tutto ciò, il fattore legislativo a riguardo non lo so bene, perchè, appunto, è una modifica che ha i limiti che ho elencato e infatti proprio per questo mi dissero di non montarli sugli abbaglianti. Non viene fatta spesso questa scelta degli xeno sugli abbaglianti per cui se ne parla poco... Se la guardiamo da un lato non sarebbe teoricamente legale perchè modifichi un dispositivo che di serie sarebbe alogeno... Se la guardiamo dall'altro hai sia il lavafari che il livellamento automatico del fascio luminoso quindi, facendo l'abbagliante parte del proiettore che ingloba tutti questi dispositivi si potrebbe affermare che mettere sto xeno sull'abbagliante non comporta rogne.. Quindi boooh, secondo me la risposta sulla legalità di tale modifica è soggetta ad interpretazione di chi ci si trova davanti (come accade sempre del resto......)
4- In sede di revisione... eh... bella domanda... c'è anche chi non li controlla i fari... è un mondo talmente vario che ti puoi scegliere chi ti può fare più comodo...
5- Se ti fermano le fdo....beh, credo che sia moooolto difficile che ti chiedano di accendere gli abbaglianti...

Quindi vedi tu.... Sono utili a metà.... Credo che una buona coppia di lampade più performanti delle "standard" la puoi trovare... Cosi da avere luminosità sia in caso di lampeggio che in caso di uso prolungato.. Io ho montato delle lampade +100% sugli abbaglianti e fanno il loro dovere alla grande... :decoccio:
 
Mi accodo ai complimenti per l'ottima guida!

Per quanto riguard gli xenon in generale, e quindi non solo sugli abbaglianti, mi sono consultato col mio elettrauto pochi giorni fa, e anche lui mi ha sconsigliato di montarli su auto che non ne sono dotata di serie, per ragioni sia tecniche che (soprattutto) legali.

Inoltre mi diceva sempre il mio elettrauto, che la visibilità, a seconda delle lampade che si montano, ne può addirittura venire penalizzata (in pratica il fascio si "ferma" prima, o qualcosa del genere). Sapete qualcosa a questo riguardo???
 
Mi accodo ai complimenti per l'ottima guida!

Per quanto riguard gli xenon in generale, e quindi non solo sugli abbaglianti, mi sono consultato col mio elettrauto pochi giorni fa, e anche lui mi ha sconsigliato di montarli su auto che non ne sono dotata di serie, per ragioni sia tecniche che (soprattutto) legali.

Inoltre mi diceva sempre il mio elettrauto, che la visibilità, a seconda delle lampade che si montano, ne può addirittura venire penalizzata (in pratica il fascio si "ferma" prima, o qualcosa del genere). Sapete qualcosa a questo riguardo???
Maggiore grado "k"= colorazione tendente al blu all'occhio umano= meno visibilitá. Ci vuole il giusto compromesso. Dai 5000 ai 6000 k per il top. Non di piu non di meno. La nota positiva di un valore alto è quella di un maggiore risalto su striscie stradali e cartellonistica.

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' proprio quello l'enorme vantaggio, la segnaletica orizzontale e/o ostacoli.
Quando accendo gli abbaglianti dopo un secondo e mezzo sono al massimo. Praticamente fai giorno ma in un modo particolare. La strada è illuminata come sempre però tutto ciò che riflette la luce è come se fosse un neon. Strisce della strada ma soprattutto pedoni.
Si lo so, li accechi ...ma quando sono in collina nel mezzo del nulla illuminare un animale che esce sul ciglio o un cartello di curva pericolosa non ha prezzo :|
Per il fascio dipende come lo regoli, i fari hanno le rotelline di regolazione sia su anabbaglianti che abbaglianti. Per adesso vanno bene (gli anabbaglianti mi sembrano un pelino bassi) ma se volessi allontanare il limite basta un giro di cacciavite su un muro e provi.
Riguardo il fatto che non puoi fare il classico flash alle macchine agli incroci è vero fino a un certo punto. SI ok, ha bisogno di un secondo e mezzo per scaldarsi però assicuro che "a freddo" fanno luce come un abbagliante normale. Inoltre essendo due lampade separate chi ti vede arrivare vede chiaramente accendersi un altro proiettore oltre a quello già presente, che essendo lenticolare è molto definito nel fanale, anche a distanza.