Cambio marcia

Rino75

Alfista Megalomane
8 Settembre 2016
1,240
676
169
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Oggi ho fatto un tratto di strada in discesa col DNA in N,arrivato sul rettilineo in piano sembrava incantato,arrivava a 3800 4000 giri senza cambiare,poi pasticciando con le palette il tutto si è sbloccato. Sembrava in manuale ma non lo era...
 
Oggi ho fatto un tratto di strada in discesa col DNA in N,arrivato sul rettilineo in piano sembrava incantato,arrivava a 3800 4000 giri senza cambiare,poi pasticciando con le palette il tutto si è sbloccato. Sembrava in manuale ma non lo era...
stesso problema su stelvio...stanno tribulando da un anno.....per fortuna son in garanzia....rimappato cambio da alfa (così il meccanico alfa che aveva lo stesso mio problema ha risolto),rifatto cablaggio cambio....prox settimana sostituiscono intero cambio...
 
Speriamo sia stato un singolo episodio....oggi è andata benone,girando il forum sembra che giulia e stelvio abbiano un cambio affidabile.
 
Oggi ho capito cos'era, ho buttato giù due marce col i paddle,e lei sente come se tu vuoi tirare,e non cambia,non è un difetto alla fine....ho provato 2 3 volte ed è proprio programmata così. Vi risulta?
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Se scali con i paddle qua di sei in automatico, dopo alcuni secondi di guida normale ritorna in automatico.

Se invece dopo la scalata coi paddle la macchina è in curva o in discesa, si comporta più da cambio meccanico, mantenendo il rapporto innestato.
La mia di marzo 2019 fa così
 
La logica di funzionamento degli AT8 è la stessa degli Steptronic Bmw.Se la leva del cambio è in posizione normale e si usano le palette,dopo un lasso di tempo in base alla programmazione della centralina,torna in modalità full auto.Se invece si sposta a sinistra la leva del cambio e si usano le palette,allora le cambiate avvengono solo con azionamento delle palette,sia in salita che in scalata.Inoltre la marcia viene tenuta di conseguenza,anche a limitatore,fino a che si aziona nuovamente la paletta.Si ha quindi una modalità completamente manuale tramite paddle al volante.In questa modalità è possibile anche la scalata automatica:arrivando ad una curva che richiede di scalare marce,basta tenere tirata la leva di sinistra e le marce scalano da sole fino all'innesto della marcia più adatta alla velocità ed al regime del momento.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Oggi ho capito cos'era, ho buttato giù due marce col i paddle,e lei sente come se tu vuoi tirare,e non cambia,non è un difetto alla fine....ho provato 2 3 volte ed è proprio programmata così. Vi risulta?
Si, risulta anche a me.
Con il cambio in D ed il selettore in A, la Giulia è morbida, pacata e, guidando, ti abitui a certi ritmi delle cambiate (Giulia tende a tenere le marce alte). Se però inizi a guidare in maniera più "grintosa" (o nervosa, usa l'aggettivo che vuoi): accelleratore a fondo, freno secco, scalate... scalate, accelleratore, freno... allora Giulia tende a tenere le marce più alte. E' come se cambi l'assetto anche senza spostare il selettore: la centralina tende a gestire le cose come se stesse in N o forse anche in D. Questo dura finchè la centralina non "sente" che il tuo piede si è "alleggerito" ossia che sei tornato a guidare in maniera morbida e regolare, allora lei torna a preferire le marce più alte.
Questo è quello che ho osservato io.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera a tutti sono nuovo. Ho da poco comprato una 147 jtdm 150 cv. Però ho riscontrato un problemino. Le marce entrano tutte perfettamente dalla prima alla quinta, ma appena devo mettere la sesta non entra... Per farla entrare devo schiacciare la frizione metterla a "folle" lascio la frizione, la rischia ciò e poi entra. Sapete dirmi cosa può essere?
Grazie in anticipo