Cambio meccanico a 6 marce in sostituzione di quello automatico

frabeato

Nuovo Alfista
3 Aprile 2016
1
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.4 20 v 175 cv
Altre Auto
Fiat Grande Punto 1.3 90 cv
Sulla mia 166 2.4 20v 175 cv motore sigla 841H000 monto il cambio automatico 46757804 e io vorrei montare invece il cambio manuale a sei marce 55353848.
Qualcuno sa dirmi se, con le opportune modifiche, posso montare fisicamente questo cambio? L'importante è che le flange di attacco e l'alloggio del motrino di avviamento siano compatibili.
La 166 può montare anche il suddetto cambio manuale, ma su motore siglato 841G000 e io non riesco a capire quali siano le differenze tra questi due motori. So per certo che hanno in comune l'albero motore e quindi non ci sarebbero problemi di ingombri sotto questo aspetto.
Credo che le differenze stiano solo nella flangiatura di attacco al cambio. Sarei portato a pensare che detta flangiatura sia compatibile con il cambio manuale, ma ovviamente non ne sono sicuro.
Se qualcuno ha esperienza diretta di questa problematica, mi farebbe un grande favore a ragguagliarmi.
In anticipo ringrazio quanti mi vorranno rispondere.
Franco

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,503
15,140
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ciao Franco, benvenuto nel forum. Credo,che sia una modifica difficile da applicare anche per la questione delle centraline di gestione motore-cambio

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente