Cambio meccanico a 6 marce in sostituzione di quello automatico

frabeato

Nuovo Alfista
3 Aprile 2016
1
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.4 20 v 175 cv
Altre Auto
Fiat Grande Punto 1.3 90 cv
Sulla mia 166 2.4 20v 175 cv motore sigla 841H000 monto il cambio automatico 46757804 e io vorrei montare invece il cambio manuale a sei marce 55353848.
Qualcuno sa dirmi se, con le opportune modifiche, posso montare fisicamente questo cambio? L'importante è che le flange di attacco e l'alloggio del motrino di avviamento siano compatibili.
La 166 può montare anche il suddetto cambio manuale, ma su motore siglato 841G000 e io non riesco a capire quali siano le differenze tra questi due motori. So per certo che hanno in comune l'albero motore e quindi non ci sarebbero problemi di ingombri sotto questo aspetto.
Credo che le differenze stiano solo nella flangiatura di attacco al cambio. Sarei portato a pensare che detta flangiatura sia compatibile con il cambio manuale, ma ovviamente non ne sono sicuro.
Se qualcuno ha esperienza diretta di questa problematica, mi farebbe un grande favore a ragguagliarmi.
In anticipo ringrazio quanti mi vorranno rispondere.
Franco
 
Ciao Franco, benvenuto nel forum. Credo,che sia una modifica difficile da applicare anche per la questione delle centraline di gestione motore-cambio