Cambio olio completo?

Madmazz

Alfista principiante
11 Maggio 2015
27
3
14
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Punto Evo 1.3 mtj
Salve,da 8 mesi posseggo una 156 ts 1.8 del 2001, attualmente la macchina ha 48000km e monitorandola da capo a fondo ho notato che il motore mi beve 1L di olio ogni 2000/2500 km. Di certo questa sete di olio già conosciuta sul twin spark è accentuata, nel mio caso, dall'uso che ne faccio io della'auto: 4 tratte da 6 km ognuna al giorno più qualche tragitto domenicale di 20/30 km.

Tenendo conto che annualmente sto appena sotto i 10K km stavo pensando di non fare mai il cambio olio completo, tanto in 12 mesi faccio almeno 4 rabbocchi da 1 L ciascuno. Che ne pensate? Grazie anticipatamente.
 
Teoria alquanto azzardata quella di non cambiare mai l'olio motore. almeno ogni 12 mesi e 10.000Km sul Twin Spark conviene cambiarlo se si vuole evitare un grado di usura precoce.

Ad ogni modo se vogliamo attenerci a quanto indicato sul libretto uso e manutenzione la cadenza per la sostituzione si attesta a 20.000Km e 12 mesi.

Non cambiare mai l'olio è deleterio e dannoso in quanto si creano morchie che intaccano: fasce elastiche, camme, intasando i canali di scorrimento che alla lunga portano alla non corretta lubrificazione delle parti del motore con conseguenti aumenti di consumi ed emissioni ed infine il danneggiamento.

Per quanto riguarda il consumo d'olio, hai provato a vedere in che stato sia la guarnizione del coperchio punterie?

controllare che non trafili da qualche o-ring come i paraoli.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Ultima modifica:
No il coperchio punterie non l'ho visionato, in questo periodo ho poco tempo per la macchina.

Quindi tu dici che anche con rabbocchi da un litro fatti così spesso non sono esonerato dal cambiarlo del tutto almeno una volta l'anno......
 
No perché alla fine si creano sempre incrostazioni e morchie. Rabboccando non è come scolarlo del tutto. Secondo me su un Twin Spark con 48.000Km è un consumo esagerato 1L ogni 2000 km.

Avendo lo stesso motore a quota 144.000Km non rilevo il minimo consumo.

Appena hai un po di tempo da dedicargli consiglio di farla controllare bene, magari ti basta aprire il cofano e controllare che non ci siano eventuali trasudi o perdite.

Controlla bene anche il sotto-coppa.


Dato che mediante non raggiungi i 10.000km all'anno potresti cambiarlo ogni 2 anni e 20.000km senza problemi e nel frattempo continuare con i rabbocchi (mi raccomando sempre con lo stesso olio)

ad ogni modo se ci investi un po' di tempo troverai senz'altro la causa del tutto banale e risolverai questo consumo anomalo.


Per i rabbocchi quale tipologia d'olio stai usando? Visto il consumo esagerato ti consiglio di cambiare l'olio ed utilizzare lo Shell 10W-60, lo si trova on-line spedito dalla GERMANIA a 6 euro al litro.

Poi fammi sapere se noti un consumo ancora elevato.


Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/...&oil_release=&vehicle_disabled=1&list_size=20

uploads.tapatalk_cdn.com_20160115_0919da220c2331558b03d64f6cb22251.jpg



Oppure il Valvoline VR1 10W-60


uploads.tapatalk_cdn.com_20160115_de475935ebb6a16f75b1da2d7065aa05.jpg


Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
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sei sicuro che il motore abbia 48 mila km effettivi??? comunque l olio va sempre cambiato e una cavolata rabboccare e non cambiare l olio, il filtro si sporca comunque e rischi di creare danni al motore
 
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Salve,da 8 mesi posseggo una 156 ts 1.8 del 2001, attualmente la macchina ha 48000km e monitorandola da capo a fondo ho notato che il motore mi beve 1L di olio ogni 2000/2500 km. Di certo questa sete di olio già conosciuta sul twin spark è accentuata, nel mio caso, dall'uso che ne faccio io della'auto: 4 tratte da 6 km ognuna al giorno più qualche tragitto domenicale di 20/30 km.

Tenendo conto che annualmente sto appena sotto i 10K km stavo pensando di non fare mai il cambio olio completo, tanto in 12 mesi faccio almeno 4 rabbocchi da 1 L ciascuno. Che ne pensate? Grazie anticipatamente.
Il consumo d'olio che hai rilevato è sicuramente elevato anche se in linea con quanto indicato dal costruttore.....
Purtroppo alcuni motori, anche con bassa percorrenza come la tua sono soggetti a consumi di questo tipo.

Controlla pure le guarnizioni esterne al motore ma è tempo perso, il consumo è interno al motore e dipende quasi certamente dalle fasce elastiche/guidavalvole che hanno perso la tenuta.

Prova pure a mettere lo Shell 10W60 ma ti accorgerai che il consumo non cambia sostanzialmente...

I percorsi limitati con il motore a temperatura non a regime incrementano i consumi e deteriorano l'olio pertanto "andrebbe" sostituito ad intervalli ridotti.

Per esperienza posso dirti che ai fini della durata del motore poco incide non cambiarlo alla scadenza annuale, pertanto per economicità puoi serenamente continuare a rabboccare con olio fresco del tipo non inferiore a quanto prescritto dal costruttore.

Se proprio vuoi tranquillizzare la tua coscienza cambialo ogni 20.000 sostituendo anche il filtro.

Posso assicurarti che girano auto che passato un certo chilometraggio/anni nemmeno lo cambiano più, soprattutto se l'utilizzo è a bassa velocità e prestazioni ridotte (magari in pista serve un pò più di attenzione)... :D


:ernaehrung004:
 
Come spesso accade, pareri completamente opposti
www.faccine.eu_smiles_1145535504_Triste3.gif


I km della macchina sono certi perchè conoscevo il vecchio (defunto) proprietario e da uno sguardo attento sembra proprio che l'olio non trasudi da nessuna parte, saranno le tratte brevi che compio giornalmente......

Di primo acchito sarei tentato anche io di fare il pignolo e seguire scrupolosamente le istruzioni del libretto di uso e manutenzione, per natura son fatto così, soprattutto quando si parla di motori.

Poi pero' penso che la macchina ha sempre 15 anni, che anche se il motore ( e non solo quello ) è messo più che bene, gli interni ed altre cosine (tipo l'imbottitura sedili) fanno capire bene il peso degli anni . Da un momento all'altro puo' nascere un problemino inaspettato. Chi me lo fa fare ad essere meticoloso? Per farla durare altri 15 anni?

E così da questo ragionamento dico, ok, facciamo il minimo indispensabile, per onorare la macchina e per evitare che mi lasci a piedi o peggio che ci debba rimettere su tanti soldi per qualche guasto derivato dalla noncuranza. L'ho acquistata perchè avevo pochissimi soldi in tasca (altrimenti sarei andato su qualcosa di meno datato) quindi devo evitare che si guasti,altrimenti mi son tirato "la zappa sui piedi".

Visto che l'ultimo cambio completo è stato fatto nel 2012 (8000 km fa) credo che tra un mese cambiero' tutti e 4 i L ed il filtro, poi soltanto aggiunte, fino alla fine
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Kormrider allora , visto che il selenia 20 k costa ed è di un' altra gradazione vedro' di usare l'olio da te consigliato per il prossimo cambio.
 
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