Cambio olio motore

Prima di controllare il livello l'hai pulita l'astina?🤣🤣
 
Se riporta in Kg addirittura il valore in litri dovrebbero essere di più di 5,6, poiché l'olio avendo una densità minore rispetto all'acqua mediamente 0,92 kg/L
dunque 5,6Kg diviso 0,92 Kg/L = 6,09 Litri
 
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Prima di controllare il livello l'hai pulita l'astina?🤣🤣
Principiante, ma non del tutto. 😂😂
Se riporta in Kg addirittura il valore in litri dovrebbero essere di più di 5,6, poiché l'olio avendo una densità minore rispetto all'acqua mediamente 0,92 kg/L
dunque 5,6Kg diviso 0,92 Kg/L = 6,09 Litri
Mi sbagliavo, è riportata in litri.
 
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Allego la foto dell'astina.
Il livello dell'olio dove deve arrivare? Qual è realmente la posizione max, non capisco.
 

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In effetti la tua astina è un po anomala con tutti quei segni,ma la tacca giusta del massimo livello è questa,ad ogni modo tra pozzetti degli alberi a camme e filtro olio ci va quasi un litro di olio,viene da pensare che l'astina non sia la sua o che il fermaglio in gomma non sia al suo posto,con 4 litri sei al livello minimo per questo tipo di motore,se la usi così è quasi sicuro che in curva ti cala la pressione sullo strumento
Verifica che la posizione del gommino sia così rispetto all'anello .
In effetti l'astina di questo tipo di motore è una bandella larga circa 5 mm e spessa circa 1 mm,la tua sembra di forma cilindrica schiacciata sulla punta.
 

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Ma se l'astina è quella giusta, non dovrebbe avere anche un riferimento per la posizione del gommino? Visto che anche uno spostamento di mezzo centimetro può produrre misurazioni errate.
 
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Naturalmente la misura la fai con l'auto in piano, vero?
 
Scoperto arcano guardando bene in foto non è la sua astina, difatti è stata tagliata alla sua estremità:):)
dove Mauretto cerchia il livello max corrisponde al reale minimo, difatti il meccanico sapiente ha creato un ulteriore tacca al di sopra di esso, consiglio per il si e per il no di cambiare astina, ma ad occhio per le misure ci siamo.
 
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Sì in effetti riguardando la foto si vede chiaramente che è tagliata nella parte che dovrebbe riportare "MIN". E magari le nuove tacche che si intravedono erano state segnate per i nuovi riferimenti (ma vai a fidarti). A questo punto l'ideale sarebbe trovare un'astina originale per quel motore.
 
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Il motore lo hai avviato? Fatto girare per almeno 3 minuti??
 
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