il_capitano
Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
- 19 Novembre 2010
- 10,438
- 3,857
- 181
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
- Altre Auto
- Fiat Idea - Volkswagen Polo
Io ho le stesse gomme ma in misura 225/40/18 ed è già il secondo treno che prendo. Il fatto che tu abbia iniziato a sentire rumore di rotolamento dopo i primi 10000 km ovvero dopo la prima inversione, mi fa pensare perché è successo anche a me, che derivi dal consumo delle gomme posteriori che si "scalinano" e quando le vai a mettere davanti fanno rumore. Ho provato a correggere convergenza e camber ma il registro posteriore più di tanto non corregge e quindi il problema si può solo mitigare. Purtroppo la giulietta dietro è leggera e le gomme tendono a consumarsi in modo meno regolare che davanti. La PS5 resta un'ottima gomma, attaccata alla strada in ogni condizione ma essendo abbastanza morbida ha la tendenza a consumarsi in fretta. Nella seconda giulietta che ho monto delle Michelin Primacy 4+ (ora ci sono anche le 5) sono molto siimli alle PS5 nel comportamento su strada ma vedo che si stanno consumando in modo più uniforme.Mi aggiungo a questa discussione dicendo la mia esperienza con la Michelin pilot sport 5 225/45 R17. Montai i predetto pneumatici dopo circa 10.000km facevano rumore di rotolamento assordante. Contattata la Michelin riscontrando il difetto e mi sostituirono le 4 gomme in garanzia. Rimontato le stesse gomme il problema si è ripresentato dopo circa 10.000/15.000km. Adesso sento un problema di rotolamento. Ho montato le gomme a maggio 2024 e percorso circa 23.000km e ci ritroviamo nella stessa situazione. Premetto che ho fatto inversione,convergenza ed equilibratura ogni 10.000km. Amante della Michelin , mi hanno deluso. Sicuramente non metterò più la stessa marca. Sto pensando per im prossimo cambio cosa mettere, marca e modello.