Cambio volante: fori laterali obbligatori??

kapz5500

Alfista principiante
26 Dicembre 2018
35
12
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv
Ciao a tutti ragazzi!! Finalmente dopo 8 anni di estenuante attesa sabato scorso ho messo le mani sulla mia nuova Giulietta B-tech!! Meravigliosa, davvero, un sogno che si avvera.
Ho aperto questo post perché non ho trovato discussioni simili al riguardo e spero che mi possiate aiutare!

La domanda, come da oggetto, riguarda la sostituzione del volante! avrei infatti intenzione di sostituire il volante originale con l'altrettanto originale volante sportivo tagliato. Siccome però leggendo alcune guide (tra cui una fatta molto bene qui sul forum) ho letto che tra i primissimi procedimenti c'è (ahimé) la foratura laterale del volante stesso, vi chiedo una cosa probabilmente banale ma per me molto importante: la foratura stessa è un procedimento obbligatorio, o c'è un qualsiasi modo per non danneggiare esteticamente il volante attuale? La mia idea infatti era sì di rimuovere il volante "basic", ma magari poterlo rivendere per ammortizzare un pò il costo dell'eventuale volante tagliato, e senza dubbio cedere un volante forato lateralmente abbasserebbe di un bel pò il prezzo di vendita (semmai non azzeri del tutto la possibilità di darlo via).

Spero di avere esposto bene la mia perplessità e vi ringrazio in anticipo!!
 
Per rimuovere il tuo volante attuale è indispensabile forare, per togliere l'airbag, ma i fori sono veramente cosa misera e poco visibile una volta smontato. Io l'ho fatto con la mito e l'ho venduto comunque.
Vai tranquillo.
 
Ultima modifica:
Per rimuovere il tuo volante attuale è indispensabile forare, per rimuovere l'airbag, ma i fori sono veramente cosa misera e poco visibile una volta smontato. Io l'ho fatto con la mito e l'ho venduto comunque.
Vai tranquillo.

Grazie per la risposta None!! Hai effettuato il lavoro per conto tuo o per sicurezza mi consigli di affidare direttamente l'auto ad un carrozziere? (in realtà immagino che la risposta sia implicita nell'esperienza che si ha o meno al riguardo, magari però è un'operazione semplice di per sé e se posso risparmiare soldi sulla manodopera tanto meglio!!)
 
C'era una guida sul forum, ma non so se ancora consultabile.
Cmq per il costo che potrai pagare, ti conviene farlo fare.
Io l'ho fatto in officina alfa, ma di un mio amico.
 
  • Like
Reactions: kapz5500
C'era una guida sul forum, ma non so se ancora consultabile.
Cmq per il costo che potrai pagare, ti conviene farlo fare.
Io l'ho fatto in officina alfa, ma di un mio amico.


D'accordo, ti ringrazio ancora None!! Alla prossima!!
 
  • Like
Reactions: None

Ciao none, scusa se ti scrivo un po' a scoppio ritardato ma mi sarebbe venuta in mente una cosa (sulla quale purtroppo non ho trovato discussioni qui sul forum) : essendo fresca fresca di concessionario, non è che la sostituzione del volante mi comporta un eventuale decadimento della garanzia?? Ne sai qualcosa? Ti ringrazio!
 
Sul volante nuovo non ci sono tracce di intervento, i fori rimangono sul vecchio.
Non credo vada ad inficiare la garanzia, non si nota.
Cmq assicurati di fare o far fare il lavoro a regola d'arte.
Magari lo fai fare in Alfa e sei apposto.
 
  • Like
Reactions: kapz5500
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul volante nuovo non ci sono tracce di intervento, i fori rimangono sul vecchio.
Non credo vada ad inficiare la garanzia, non si nota.
Cmq assicurati di fare o far fare il lavoro a regola d'arte.
Magari lo fai fare in Alfa e sei apposto.

Sì sono d'accordo, preferisco di gran lunga una manodopera preparata rispetto al "fai da te"!! Magari telefono direttamente in Alfa e vedo cosa mi dicono a riguardo, prezzi ecc. Grazie ancora None!!
 
  • Like
Reactions: None