Ciao a tutti
possessore di Tonale Veloce MHEV 160cv da Novembre 2023.
Grazie a questo forum ho potuto ricevere veramente molte informazioni interessanti.
Vi do le mie:
da sito vedo che è necessario effettuare una campagna di richiamo, per cui prenoto dalla officina autorizzata
le campagne da effettuare sono 3, lette dal report Alfa post installazione
A) 6770-SW IPC - HALF
B) 6766-SENSORE FARI
C) 6842-PLGM
la B viene verificata smontando un sensore che si trova sotto la ruota anteriore sinistra e che misura il corretto allineamento dei fari; si legge il sn e si vede se è nella lista di quelli da cambiare. Fortunatamente era OK
la A e la C sono invece aggiornamenti software; uno dei due si è installato senza problemi in 15 min, l'altro mi ha costretto a rimanere senza auto per 3 settimane in quanto arriva al 90%, poi va in stallo. L'auto va in recovery mode e non si può più fare nulla.
Sono stati fatti collegamenti remoti sia da Alfa che da Stellantis ma il comportamento era sempre uguale. Sembra che vi siano due centraline da aggiornare, uno di queste va in sleep mode e blocca l'aggiornamento.
Oggi finalmente sono riuscito a recuperare l'auto, dalla regia mi dicono che è stato modificato l'aggiornamento e che si è installato correttamente.
Ipotizzo che si tratti del 6770-SW IPC - HALF (forse HALF indica che hanno aggiornato solo una centralina delle due, ma sono solo ipotesi); non ho verificato spie e sensori (mai sofferto di alberi di Natale, solo ACC all'inizio, poi quasi sparito con i mesi), ma ho notato invece che l'auto strappa molto meno quando entra il motore elettrico, tutto è molto più coordinato e fluido. Ho letto che le MY24 si comportano così.
L'officina autorizzata, a quanto mi hanno detto, ha sospeso questi aggiornamenti prima di avere totale chiarezza, anche se la soluzione sembra esserci.