Campagna 6770-6766-6842 Tonale Veloce MHEV 160Cv Novembre 2023

Va come prima cioè va male come prima

Ok. Ti richiedo, per fare confronti con la mia (con la quale continuo ad accusare scatti nel passaggio da elettrico a termico e scatti dalla 3 alla 2 marcia ma solo se in frenata e non in normale fase di decelerazione), se hai tutte le campagne fatte e/o cosa ti dicono le officine.
Grazie

Ok. Ti richiedo, per fare confronti con la mia (con la quale continuo ad accusare scatti nel passaggio da elettrico a termico e scatti dalla 3 alla 2 marcia ma solo se in frenata e non in normale fase di decelerazione), se hai tutte le campagne fatte e/o cosa ti dicono le officine.
Grazie
Le campagne sono state fatte tutte a parte la 6842 (portellone posteriore). L'officine dicono che sono così ed al momento non ci sono aggiornamenti software per questi "difetti" di funzionamento ergo ce la teniamo così.

• Like
Reactions: Louis 63
Le campagne sono state fatte tutte a parte la 6842 (portellone posteriore). L'officine dicono che sono così ed al momento non ci sono aggiornamenti software per questi "difetti" di funzionamento ergo ce la teniamo così.
Esattamente purtroppo per chi patisce questi problemi (tendenzialmente si fa riferimento alle unità dalla 2022 alla metà 2023)

- Informazione Pubblicitaria -
Piccolo OT in stretta correlazione alla campagna 6770

Segnalazione funzionalità limitata del sistema radar

Se sul display viene visualizzato il messaggio dedicato, potrebbe essersi verificata una condizione che limita la funzionalità del sistema.
Le possibili cause di questa limitazione sono un guasto, accecamento di uno dei sensori o ostruzione della telecamera.
In caso di ostruzione o accecamento della telecamera (ad es. causato dal sole basso di fronte al parabrezza oppure in condizioni di nebbia o pioggia intensa), attendere che le condizioni di luminosità e abbagliamento cessino e consentano la
piena operatività del sistema, o pulire la zona del parabrezza.
Quando terminano le condizioni che hanno limitato la funzionalità del sistema, questo torna ad un normale e completo funzionamento.
Se l’inconveniente dovesse persistere rivolgersi alla Rete Assistenziale Alfa.
Bene ma siamo passati da una situazione che si accendeva tutto ogni volta che c'era luce più forte alla situazione che non si accende più niente ma i sistemi non funzionano ( per esempio sulla BMW che avevo precedentemente capitava che dava allarme raramente ma solo quando il sole era davanti alla telecamera). Concludendo non sai mai quando il sistema collegato alla telecamera è funzionante mentre spero che il radar funzioni sempre

Bene ma siamo passati da una situazione che si accendeva tutto ogni volta che c'era luce più forte alla situazione che non si accende più niente ma i sistemi non funzionano ( per esempio sulla BMW che avevo precedentemente capitava che dava allarme raramente ma solo quando il sole era davanti alla telecamera). Concludendo non sai mai quando il sistema collegato alla telecamera è funzionante mentre spero che il radar funzioni sempre
A me si accendono le spie quando ci si trova in situazioni di cui al LUM: in caso contrario nulla si accende come è giusto che sia. Secondo te come dovrebbe invece funzionare? Perchè dici che i sistemi non funzionano? Su quale assunto si base questa tua affermazione?

E mai na gioia 🤣🤣

Prima si accendevano le spie e non andava bene , ora non si accendono più allarmi e non va bene

Scherzi a parte

Nella mia ora trovo che funziona bene .
Anche io provengo da bmw e Mercedes e io da quelle auto da quando esiste tale sistema , mai mi ha segnalato che era abbagliata … quindi

Ciao a tutti
possessore di Tonale Veloce MHEV 160cv da Novembre 2023.
Grazie a questo forum ho potuto ricevere veramente molte informazioni interessanti.

Vi do le mie:
da sito vedo che è necessario effettuare una campagna di richiamo, per cui prenoto dalla officina autorizzata

le campagne da effettuare sono 3, lette dal report Alfa post installazione

A) 6770-SW IPC - HALF
B) 6766-SENSORE FARI
C) 6842-PLGM

la B viene verificata smontando un sensore che si trova sotto la ruota anteriore sinistra e che misura il corretto allineamento dei fari; si legge il sn e si vede se è nella lista di quelli da cambiare. Fortunatamente era OK

la A e la C sono invece aggiornamenti software; uno dei due si è installato senza problemi in 15 min, l'altro mi ha costretto a rimanere senza auto per 3 settimane in quanto arriva al 90%, poi va in stallo. L'auto va in recovery mode e non si può più fare nulla.
Sono stati fatti collegamenti remoti sia da Alfa che da Stellantis ma il comportamento era sempre uguale. Sembra che vi siano due centraline da aggiornare, uno di queste va in sleep mode e blocca l'aggiornamento.
Oggi finalmente sono riuscito a recuperare l'auto, dalla regia mi dicono che è stato modificato l'aggiornamento e che si è installato correttamente.
Ipotizzo che si tratti del 6770-SW IPC - HALF (forse HALF indica che hanno aggiornato solo una centralina delle due, ma sono solo ipotesi); non ho verificato spie e sensori (mai sofferto di alberi di Natale, solo ACC all'inizio, poi quasi sparito con i mesi), ma ho notato invece che l'auto strappa molto meno quando entra il motore elettrico, tutto è molto più coordinato e fluido. Ho letto che le MY24 si comportano così.

L'officina autorizzata, a quanto mi hanno detto, ha sospeso questi aggiornamenti prima di avere totale chiarezza, anche se la soluzione sembra esserci.
Mi fai preoccupare, visto che dovrò farla a metà novembre in occasione del tagliando (tra l'altro ho portato l'auto due settimane fa per altre cose ma non mi hanno detto nulla, nonostante il tuo messaggio fosse di settembre... mah). Spero che, se era stata proprio la 6842 a creare problemi, ora abbiano sistemato le cose e si faccia senza problemi.

EDIT: ho verificato e la campagna 6842 è quella del portellone che teoricamente mi hanno fatto proprio due settimane fa. Misteri... o non me l'hanno poi fatta, pur avendomelo detto, oppure il database non era ancora aggiornato e credono di dovermela fare anche se l'ho già fatta

La 6842 è un semplice aggiornamento sw del portellone che dura solo alcuni minuti. Probabilmente trattasi della 6770 ove su alcune si sono verificati sporadici problemi.
Ma…..state sereni che anche senza la vostra volontà ve la fanno in automatico (ovviamente parlo della 6770) 😂

• Like
Reactions: tcpma e Jack Ryan
X