Campagna di richiamo 8242

Ho visto anche io su MyAlfa la segnalazione di questo richiamo. Ci sono diverse cose che mi lasciano perplesso.
1) L'indicazione su MyAlfa è "ufficiale" oppure bisogna attendere l'arrivo della raccomandata?
2) Perchè oltre al messaggio su MyAlfa non mandano anche una mail all'indirizzo con cui ci si è registrati? Ho visto che per comunicazioni ben più banali lo fanno!
3) Perchè nella segnalazione su MyAlfa non indicano anche cosa riguarda il richiamo?
4) Perchè molte officine rimangono molto sul vago quando si chiede cosa riguarda il richiamo, se non addirittura, come abbiamo letto anche qui, si inventano risposte fantasiose che poco c'entrano con il reale stato delle cose?
5) Il mio indicatore funziona bene, un paio di volte per necessità mi è capitato di "tirare un rosso spinto" e di gasolio ancora ce ne era. Anche se la mia rientrasse tra quelle da aggiornare, la tentazione di lasciare tutto com'è è forte!
6) Leggendo la circolare del richiamo trovo assurdo che In A.R. non sappiano con precisione quali siano i telai interessati al richiamo ma che vada fatta un'analisi di ognuna per vedere quale numero e versione di SW sia installata. Come già emerso in altre discussioni, sembra quasi che in fabbrica carichino SW a caso. In ogni modo, anche se caricati a caso, una database che assegni ad ogni telaio una precisa versione di SW deve esistere.

Sono inoltre molto curioso di capire se questo aggiornamento del Body Computer, vista la vastità di versioni SW preesistenti ed interessate, alla fine riguarda solo il problema del livello carburante o apporta nche altre modifiche/miglioramenti.
Vedremo!
Secondo me aggiornando tutto migliora un po' in generale credo
 
Ciao a tutti, ho appena effettuato il richiamo ma sulla scheda lavoro c’è un generico aggiornamento body computer adesso aspetto di vedere cosa succede a serbatoio vuoto
 
  • Like
Reactions: scilvio
- Informazione Pubblicitaria -
Alfa Romeo Giulia e Stelvio richiamate: ecco il motivo

Quasi 22.000 Alfa Romeo Giulia e Stelvio vengono richiamati a causa di indicatori di carburante troppo ottimistici

[https://www]

Quasi 22.000 Alfa Romeo Giulia e Stelvio vengono richiamati a causa di indicatori di carburante troppo ottimistici. I veicoli modello 2018 e 2019 potrebbero avere un modulo di controllo della carrozzeria (BCM) “costruito con software difettoso” che potrebbe comportare letture del livello del carburante che sono superiori a quelle effettivamente presenti nel serbatoio. Il pericolo, ovviamente, è che i conducenti potrebbero rimanere senza carburante e fermarsi, aumentando il rischio di incidenti.

Esistono una serie di circostanze molto specifiche che possono comportare questa lettura errata del carburante. Implica un parcheggio in pendenza di oltre 10 gradi per un certo periodo di tempo (circa 30 minuti) con un serbatoio di carburante riempito tra il 50-75%. Secondo la casa madre di Alfa Romeo, Fiat Chrysler Automobiles, il veicolo potrebbe “pensare di essere passato attraverso un rifornimento di carburante e aggiungere una tacca o due all’indicatore di livello del carburante al riavvio”. Quella lettura sollevata artificialmente continuerà fino alla prossima volta che avrà luogo un vero rifornimento di carburante.
A marzo, 60.000 modelli 2017-2019 diAlfa Romeo Giulia e Stelvio sono stati richiamati per problemi al cruise control adattivo. Secondo l’ avviso dellaNational Safety Traffic Administration Administration, i proprietari di Alfa Romeo Giulia e Stelvio coperti da questo richiamo relativo all’indicatore del livello del carburante saranno avvisati per posta della campagna, con i rivenditori che aggiornano gratuitamente il software del modulo di controllo della carrozzeria per risolvere il problema. FCA afferma che 21.915 veicoli costruiti tra il 5 aprile 2018 e il 29 maggio 2019 potrebbero essere interessati dal problema. Il richiamo dovrebbe iniziare il 13 settembre.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Grande Aspide grazie del chiarimento
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, ho appena effettuato il richiamo ma sulla scheda lavoro c’è un generico aggiornamento body computer adesso aspetto di vedere cosa succede a serbatoio vuoto

Hai notato qualche altra differenza nel sistema? Funzionalità diverse? Grafiche cambiate?
 
Alfa Romeo Giulia e Stelvio richiamate: ecco il motivo

Quasi 22.000 Alfa Romeo Giulia e Stelvio vengono richiamati a causa di indicatori di carburante troppo ottimistici

[https://www]

Quasi 22.000 Alfa Romeo Giulia e Stelvio vengono richiamati a causa di indicatori di carburante troppo ottimistici. I veicoli modello 2018 e 2019 potrebbero avere un modulo di controllo della carrozzeria (BCM) “costruito con software difettoso” che potrebbe comportare letture del livello del carburante che sono superiori a quelle effettivamente presenti nel serbatoio. Il pericolo, ovviamente, è che i conducenti potrebbero rimanere senza carburante e fermarsi, aumentando il rischio di incidenti.

Esistono una serie di circostanze molto specifiche che possono comportare questa lettura errata del carburante. Implica un parcheggio in pendenza di oltre 10 gradi per un certo periodo di tempo (circa 30 minuti) con un serbatoio di carburante riempito tra il 50-75%. Secondo la casa madre di Alfa Romeo, Fiat Chrysler Automobiles, il veicolo potrebbe “pensare di essere passato attraverso un rifornimento di carburante e aggiungere una tacca o due all’indicatore di livello del carburante al riavvio”. Quella lettura sollevata artificialmente continuerà fino alla prossima volta che avrà luogo un vero rifornimento di carburante.
A marzo, 60.000 modelli 2017-2019 diAlfa Romeo Giulia e Stelvio sono stati richiamati per problemi al cruise control adattivo. Secondo l’ avviso dellaNational Safety Traffic Administration Administration, i proprietari di Alfa Romeo Giulia e Stelvio coperti da questo richiamo relativo all’indicatore del livello del carburante saranno avvisati per posta della campagna, con i rivenditori che aggiornano gratuitamente il software del modulo di controllo della carrozzeria per risolvere il problema. FCA afferma che 21.915 veicoli costruiti tra il 5 aprile 2018 e il 29 maggio 2019 potrebbero essere interessati dal problema. Il richiamo dovrebbe iniziare il 13 settembre.

La spiegazione tecnica è convincente, solo in determinate condizioni si presenterebbe il problema.
La mia è stata costruita a giugno 2017, quindi secondo le date indicate dovrebbe essere fuori dal richiamo. Perchè allora su My Alfa mi segnalano il reclamo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
La spiegazione tecnica è convincente, solo in determinate condizioni si presenterebbe il problema.
La mia è stata costruita a giugno 2017, quindi secondo le date indicate dovrebbe essere fuori dal richiamo. Perchè allora su My Alfa mi segnalano il reclamo?
Idem....la mia ottobre 2017 .... Da quel che ho capito non sono sicuri di quante vetture siano realmente coinvolte. Dalla scheda ho letto infatti che in officina si fa prima controllo dell'unità e del software installato....in caso negativo non bisogna fare nulla.... Secondo me la mia è una di quelle con il software apposto.... Mai segnato di più....
 
X