Candele Alfa Montreal

mauryloi

Nuovo Alfista
2 Giugno 2010
9
2
4
53
PA
Regione
Sicilia
Alfa
Montreal
Motore
2.6
Buongiorno a tutti gli amici, Alfisti e non, ed appassionati.
Per la prima volta scrivo sul forum, e mi scuso se non sono molto pratico, ma scrivo per chiedere informazioni, a chi ha già fatto esperienza, su quali siano oggi le candele più idonee per il V8 della Montreal.
Navigando su vari siti specializzati in ricambi per la Montreal, su un sito inglese indicavano come validissima alternativa alle Golden Lodge le NGK B7ES.
Il dubbio però mi è sorto leggendo, su un altro forum, che è preferibile scegliere candele a quattro punte, tipo le originali Lodge, in quanto quelle a diodo singolo generano una scintilla di "sezione" importante, che può causare danni alla testa del pistone, mentre quelle a quattro punte generano quattro scintille meno "possenti", che non causano danni al pistone.
Fra le varie soluzioni ho trovato due candele, in particolare, che sembrano essere adatte al V8:
NGK BKR6EQUP, e BOSCH WR 56.
Volevo chiedere se qualcuno ha già avuto esperienza con queste candele o se ci sono altri suggerimenti in merito, e sarei lieto di entrare in contatto con altri possessori di Montreal per poter scambiare tutte le informazioni necessarie per il restauro.

Grazie a tutti,
Maurizio.
 
Complimenti per l'auto, poi metti qualche foto se hai voglia ...


Per le candele non ti so aiutare, per il discorso della scintilla io non mi preoccuperei più di tanto, ma comunque metterei quelle a elettrodi multipli perché mi piacciono di più come concetto.
 
Buongiorno a tutti gli amici, Alfisti e non, ed appassionati.
Per la prima volta scrivo sul forum, e mi scuso se non sono molto pratico, ma scrivo per chiedere informazioni, a chi ha già fatto esperienza, su quali siano oggi le candele più idonee per il V8 della Montreal.
Navigando su vari siti specializzati in ricambi per la Montreal, su un sito inglese indicavano come validissima alternativa alle Golden Lodge le NGK B7ES.
Il dubbio però mi è sorto leggendo, su un altro forum, che è preferibile scegliere candele a quattro punte, tipo le originali Lodge, in quanto quelle a diodo singolo generano una scintilla di "sezione" importante, che può causare danni alla testa del pistone, mentre quelle a quattro punte generano quattro scintille meno "possenti", che non causano danni al pistone.
Fra le varie soluzioni ho trovato due candele, in particolare, che sembrano essere adatte al V8:
NGK BKR6EQUP, e BOSCH WR 56.
Volevo chiedere se qualcuno ha già avuto esperienza con queste candele o se ci sono altri suggerimenti in merito, e sarei lieto di entrare in contatto con altri possessori di Montreal per poter scambiare tutte le informazioni necessarie per il restauro.

Grazie a tutti,
Maurizio.
Opterei sicuramente per le Lodge 4 punte.
Sono le migliori.
Complimenti per la macchina.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Il dubbio però mi è sorto leggendo, su un altro forum, che è preferibile scegliere candele a quattro punte, tipo le originali Lodge, in quanto quelle a diodo singolo generano una scintilla di "sezione" importante, che può causare danni alla testa del pistone, mentre quelle a quattro punte generano quattro scintille meno "possenti", che non causano danni al pistone.

Maurizio.
Sono bufale inventate da chi non cappisce nulla e si atteggia ad esperto.... le punte possono essere importanti per la scintilla e le scintille non possono causare danni al pistone.

La corrente elettrica è molto furba e percorre la strada più corta, pertanto si scarichera verso la massa della candela ma mai sul cielo del pistone. Ammesso e non concesso che dovesse scaricarsi sul cielo del pistone, l'energia sprigionata sarebbe talmente debole da fare il solletico al pistone.

Piuttosto più che al tipo di "scarica" dovresti prestare la massima attenzione alla gradazione termica della candela per evitare che una serie di preaccensioni ti possa fondere il pistone.

Il fatto poi di usare candela ad elettrodi multipli era in voga molti anni fà quando le auto non disponevano di accensione elettronica, la Montreal pur molto primitiva è dotata di accensione elettronica (se non ricordo male).

Un'ultima precisazione... 4 punte non significa 4 scintille contemporanee ma una sola scintilla distribuita casualmente su una delle punte.
 
Ultima modifica:
Ciao Tcard,
e grazie per il suggerimento, ma non si riescono a trovare. Si trovano le 25HL ma sono sconsigliate perché non perfettamente idonee.
 
Ciao M@urizio,
le tue parole mi confortano non poco. In effetti le notizie che si reperiscono in rete sono le più disparate ed a volte... disperate!!! Nelle tue esperienze, che tipo di candela "moderna" suggerisci? Quelle che ho indicato nel post, la NGK e la BOSCH vanno bene, secondo te?

Grazie,
Maurizio.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Navigando su vari siti specializzati in ricambi per la Montreal, su un sito inglese indicavano come validissima alternativa alle Golden Lodge le NGK B7ES.
.
La candela che hai citato corrisponde come grado termico alla 2HL Lodge per cui mi sembrerebbe idonea...

Tieni presente, poi magari fatti consigliare da un ricambista , che la 2HL era una candela tipicamente fredda idonea per motori ad alte prestazioni utilizzata in epoche nelle quali si poteva percorrere Milano Roma a tavoletta...

Non penso che tu vorrai "frustare" tutti i cavalli della tua magnifica auto pertanto ritengo che tu possa utilizzare con soddisfazione una candela con grado termico leggermente più caldo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto