Candelette e Alesatore

giangel84

Nuovo Alfista
6 Luglio 2018
17
17
4
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Altre Auto
Renault Captur 1.5
Ciao a tutti, da poco mi si è accesa la spia Avaria Pre-riscaldo, quindi è ora di cambiare le candelette. Per portarmi avanti ho messo un po' d'olio intorno alla base delle candelette di modo che in questi giorni possa penetrare e scorrere sul filetto per agevolarne la rimozione.

Qui in zona ci sono diversi meccanici ma nessuno che lavori con precisione, mi riferisco al fatto che fanno tutto nel modo più veloce possibile e spesso se ne fregano delle procedure, come ad esempio l'alesatura della sede della candeletta per la rimozione dei residui carboniosi, ho chiesto e mi hanno risposto con: "tzé...ma và là, non serve", oppure semplicemente non hanno l'alesatore e così via...

Magari sono io paranoico ma siccome a me ste cose fanno girare un po' le scatole, sono arrivato al punto in cui preferisco farmi da solo i lavori che farli fare a chi non ne ha nessuna voglia.

Detto ciò, chiedo:
Sulla 147 1.9 JTDm 120cv (88kw), qual'è la profondità di montaggio esatta della candeletta? Guardando le NGK 90828 Y1030J è di 30mm, la BOSCH 31mm, la BERU 25mm.
Voi cosa consigliate?

Ultima domanda, volendo comprare l'alesatore specifico, secondo voi è sufficiente un M10x107mm o avete altro da consigliarmi?