Capacità coppa olio motore

Gianfilippo

Alfista principiante
6 Dicembre 2023
36
13
10
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Salve ho un dubbio, sono possessore di giulia 210cv q4, e in molti post/discussioni in giro sul web ho letto spesso che vanno 3,6 litri.
Ma leggendo il caro e sacro LUM riporta che la coppa olio motore nel 2.2 AWD è di 3.9litri e il filtro olio motore è di 0.5. Quindi facendo due calcoli in teoria andrebbero 4.4litri giusto?
Questo ovviamente facendo colare per bene tutto l'olio.
Mentre sempre dal LUM vedo che i 3.6 litri dovrebbero essere solo per le versioni RWD che riporta 3.1litri nella coppa e aggiungendo i 0.5 del filtro olio raggiungiamo i famosi 3.6 litri.

Mi confermate che sulle q4 vanno mezzo litro in più? Non sapevo avessero coppe differenti.

Confermo quello che hai scritto. La coppa della Q4 è diversa da quella della RW in quanto attraversata dal semiasse sx anteriore di tramissione.
Bye.

1735719754919.png

- Informazione Pubblicitaria -
Segui il LUM non sbagli mai

La mia curiosità è, mettendo i 4.4 sto all'interno del min e max? Perché vorrei stare ai ¾ del livello

In linea di principio, se la capacità è di 4,4 litri, mettendone tale quantità ti ritrovi al massimo. Nella pratica, se prima il livello è buono, si misura quello che si toglie e si rimette lo stesso quantitativo.
Personalmente, cambiando anche il filtro, metterei 4,4 litri e mi porterei al massimo. Già l'olio è poco... se poi mi tengo pure scarso...! Ma alla fine ognuno procede con le proprie teorie più o meno fantasiose. 😉

• Like
Reactions: GIULIO24 e ciomauro
Il problema è che se metti troppo olio e il livello elettronico lo segna alto poi per togliere devi rifare tt il lavoro se non si ha asta olio…quindi alza auto togli banda scarica olio ecc.. non avere asta è un problema grosso quindi meglio stare scarsi di olio e in caso aggiungere micro quantità alla volta

La mia intenzione è di stare poco sotto il livello del massimo, così in caso di mancata rigenerazione non andrei oltre il massimo. Anche se non le salto mai perché le monitoro.
Però se so tra min e max qual è la differenza mi farebbe comodo, che ne so magari il minimo à 3.8l e il massimo a 4.4, non saprei.

La mia intenzione è di stare poco sotto il livello del massimo, così in caso di mancata rigenerazione non andrei oltre il massimo. Anche se non le salto mai perché le monitoro.
Però se so tra min e max qual è la differenza mi farebbe comodo, che ne so magari il minimo à 3.8l e il massimo a 4.4, non saprei.
Il livello corretto è con l’ultima tacca spenta. Come da foto
IMG_1727.jpeg

X