Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

• Autore discussione Autore discussione tenerone
  • Data d'inizio Data d'inizio
Per farvi capire elenco le quote diverse fra originale e quello.

Foto 1: Originale 13mm. Ingranaggio ottone: 18,5mm
Foto 3(profondità sedi frizione gomma): Originale 7,7mm. Ingranaggio ottone: 6,45mm
Foto 2 (altezza denti): Originale 9,45mm. Ingranaggio ottone: 10mm
1790101786902.webp

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Robiro
Occhio a quella ruota dentata in ottone.
Questa in particolare....
Presa e aveva quote totalmente sbagliate. Oltre agli scassi poco profondi (fresati) era più alta e con i diametri errati.
Quando chiudi il coperchio del riduttore, il motorino non riesce a ruotare.
Ho dovuto far intervenire e-bay perchè non voleva rimborsarmi perchè avevo "danneggiato" l'originale.
Per fortuna avevo le prove che quella in vendita fosse con dimensioni diverse dall'originale.
Il venditore è anche in mala fede perchè sa del problema, ma non prende alcun provvedimento scaricando la colpa su chi la produce.
Concordo perfettamente, se leggi la mia risposta ho scritto che va "adattato" è perché ho avuto gli stessi tuoi problemi ho dovuto abbassare gli scarichi di fresa ecc. Inoltre va comunque anche abbassato la parte in alluminio dove sporge il perno perche altrimenti si blocca. Credo tu sappia che questi ingranaggi in ottone che trovi in commercio sopratutto dai vari commercianti del Regno Unito sono solo commercializzati la produzione di questo particolare è cinese.

Chi ha il motorino della prima serie gli conviene cambiarlo con la seconda serie e mantenere l'ingranaggio originale che è più resistente.
Inoltre ha il supporto della vite senza fine migliore che dovrebbe aver eliminato il problema del "blocco" del motorino elettrico risolvibile battendoci dei colpi sopra.

• Mi piace
Reazioni: Robiro e V6Busso80
Concordo perfettamente, se leggi la mia risposta ho scritto che va "adattato" è perché ho avuto gli stessi tuoi problemi ho dovuto abbassare gli scarichi di fresa ecc. Inoltre va comunque anche abbassato la parte in alluminio dove sporge il perno perche altrimenti si blocca. Credo tu sappia che questi ingranaggi in ottone che trovi in commercio sopratutto dai vari commercianti del Regno Unito sono solo commercializzati la produzione di questo particolare è cinese.
Te hai avuto esperienze di ruote dentate del 2° serie rotte?

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Te hai avuto esperienze di ruote dentate del 2° serie rotte?
Si alcuni li ho trovati sgranati e non rotti come quelli della prima serie ma bisogna anche dire che il materiale di questi della seconda serie essendo POM, Resina Acetalica a differenza del Poliammide ( 6 o 66 cambia poco ) oltre ad avere una resistenza meccanica più alta e non legata all'andamento dell'umidita non essendo igroscopico come il Poliammide non tende a degenerare e sgretolarsi.
Tutto sto pastrocchio per dire che se il sistema è regolato bene, quindi i due Bowden sono correttamente tensionati e le due leve che agganciano il copri capote NON vanno in battuta, perché questo è il vero problema, ma hanno come descritto dal manuale Alfa 1 mm o 1.5 massimo questi durano una vita. Per capirci metto una foto premendo questa leva da ambo i lati , NON deve essere in battuta ma avere ancora da 1 mm a 1.5 mm, ma non oltre questa misura perché altrimenti non vengono premuti i micro che leggono la posizione di questa leva e che danno il consenso al movimento della capote. :-)
PS: dimenticavo comunque su questa leva un pochino di grasso al litio non gli fa assolutamente male.

Allegati

• 20230828_122601.webp
    20230828_122601.webp
    555.5 KB · Visualizzazioni: 3
Riverifico sulla mia per sicurezza. Grazie tante.
Mi sembra di averlo già scritto.....secondo me questo sistema di chiusura non va bene.
Si affida solo alla resistenza dei cavi e di quella ruota dentata anche con vano chiuso. (con tutte le sollecitazioni ad auto in movimento)
Dovrebbe essere un sistema normalmente chiuso che, quando interviene un motorino quale esso sia, si sblocca per poi ribloccarsi.

Perchè qua, se si rompono i cavi, la copertura del vano vola via se uno è in autostrada.

• Mi piace
Anche io sapevo che le vetture dopo una certa data (2001) avevano il motorino già aggiornato per cui erano meno soggette ai frequenti problemi sulla capotte presenti della prima serie. La JTS veniva anche dopo la mia che è di 09/2002, per cui mi pare strano quello che scrive @iko 🤔

Ti sembrera' strano ma posso garantirti che la mia auto e' uscita dal concessionario con quello.

La mia e' la serie speciale (del 2004 se non sbaglio), credo fosse proprio una delle ultime produzioni. Magari su quel lotto hanno "riciclato" quello che gia' avevano (o aveva il fornitore).

Onestamente comunque non ha dato particolari problemi. E' vero che l'auto e' stata usata relativamente poco ma e' comunque durato 22 anni.

• Mi piace
M

Non so cosa dirti, nelle vetture dal 2001 in poi di solito si trova questo tipo di ingranaggio, non solo la mia ma ne ho sistemate diverse ad amici, che come vedi ha anche una forma diversa, io l'ho sostituito con quello in ottone che comunque va "adattato". Che poi è lo stesso Motore che UNUS ha attualmente in produzione a parte che ha filettato i 3 fori di fissaggio dal foro passante di diametro 6.5 - 7.00 a M 6. :-)
Se mi posso permettere un consiglio dopo la sostituzione del motore verifica il corretto tensionamento dei due cavi di sgancio del Copri Capote. Le due leve che lo agganciano devono avere un gioco da 1 mm a 1.5 mm cosi permettono un corretto azionamento dei micro ma non mettono in tensione tutto il sistema.

Grazie per il consiglio. Provero' a verificare quando lo rimonto.
La capote era gia' stata sganciata quando l'attuatore si e' rotto, quindi la piastra era in posizione perfettamente verticale.
Ho smontato e sfilato il motorino, cercando di toccare il meno possibile la piastra e i suoi cavi.
Quando lo rimontero' la riposizionero' esattamente in quella posizione e verifichero' il minimo gioco dei cavi che mi hai suggerito.
Sperando tutto torni a funzionare... :D

• Mi piace
Occhio a quella ruota dentata in ottone.
Questa in particolare....
Presa e aveva quote totalmente sbagliate. Oltre agli scassi poco profondi (fresati) era più alta e con i diametri errati.
Quando chiudi il coperchio del riduttore, il motorino non riesce a ruotare.
Ho dovuto far intervenire e-bay perchè non voleva rimborsarmi perchè avevo "danneggiato" l'originale.
Per fortuna avevo le prove che quella in vendita fosse con dimensioni diverse dall'originale.
Il venditore è anche in mala fede perchè sa del problema, ma non prende alcun provvedimento scaricando la colpa su chi la produce.

Avevo gia' letto di questo problema con questo articolo. Considerando poi che e' a 80 denti non l'ho neppure preso in considerazione, visto che a me serve quella a 63.

Ci sono molti articoli di questo tipo in vendita e diventa un po' difficile scegliere... Spero che quelli che ho preso vadano bene...

In verita' c'e' anche un venditore italiano abbastanza noto che la vende, ma alla modica cifra di quasi 100euro. Onestamente ho preferito lasciar perdere. Anche perche' con circa 400euro si compra il motorino nuovo rifatto sulle stesse specifiche.

Chi ha il motorino della prima serie gli conviene cambiarlo con la seconda serie e mantenere l'ingranaggio originale che è più resistente.
Inoltre ha il supporto della vite senza fine migliore che dovrebbe aver eliminato il problema del "blocco" del motorino elettrico risolvibile battendoci dei colpi sopra.

Per curiosita' hai un link sicuro per l'acquisto del motorino seconda serie?
Sicuro nel senso che si e' sicuri che arrivi davvero quello della seconda serie.