Captare il cavo elettrico della Retromarcia per Installare i Sensori Posteriori

romar66

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2014
14
0
1
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T-Jet 120CV
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum ma già lo ritengo molto utile. A giorni ritirerò la mia Giulietta comprata usata 1.4 benz 120CV allestimento Progression. Ho già trovato fra i post alcuni interessanti upgrade da fare ma volendo installare i sensori di parcheggio posteriori (metterò quelli targa perchè non mi fido di cimentarmi nello smontare i paraurti per installare i Proxel) vorrei sapere se potete indicarmi dove andare ad "intercettare" il filo della retromacia dentro al baule. Ho trovato solo un altro post dove un collega lo è andato a prendere direttamente dalla luce nel portellone tornando poi indietro col cavo in parallelo dei sensori fino alla centralina ma penso che lo stesso filo della luce retromarcia arriverà dentro il baule per poi andare verso l'anteriore al fusibile ecc, giusto ? .........quindi sapete dove andarlo a pescare più facilmente nel baule ? E nel caso, come immagino, che fosse in un fascio in cui ci saranno pure luce targa, luci posteriori ecc come lo individuo ? Di che colore è il positivo luce retromarcia ed il negativo ? Spero di essermi spiegato e vi ringrazio se potrete aiutarmi (qualche iscritto elettrauto di sicuro lo sa). Ho provato su eLum e ePer ma non ho trovato nessuno schema elettrico che mi aiuti. GRAZIE
 
Ciao e benvenuto nel forum. Invece di individuare e tagliare fili, ti consiglio di collegarti direttamente alla presetta che porta la corrente alla lampadina della retro. sono i primi due fili. Basta inserirli dietro la presetta senza smontare nulla.
 
Ti ringrazio e ho visto, come ho detto appunto, che un altro ha fatto cosi però dovrei riportartarmi indietro il filo dal portellone fino al baule dove cmq sempre dovrei mettere la centralina ed il collega nell'altro thread ha pure scritto che non è riuscito a far passare il filo da dopo il gommato che va dal portellone alal scocca ed è stato costretto a far passare il filo dei sensori sotto la guarnizione del portellone stesso. E' una soluzione che non mi piace tanto quiandi volevo valutare di prendere il filo più "a monte"....non serve neanche tagliarlo ........l'ho già fatto con un'altra macchina basta spellarne 2-3 cm e "vampirizzarlo".........non è per niente intrusivo. Cmq grazie della rispsota.vediamo se qualcun altro esprime qualche altro parere e sa come aiutarmi.
 
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Se posso consigliarti potresti sfruttare un rubacorrente, sulla mia vecchia auto l'avevo utilizzato per un lavoro: sono molto pratici e non rischi di non spelare facendo danni! :)

img.tapatalk.com_d_14_01_10_nu7yry9a.jpg



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CIAO, ti ringrazio steovice, infatti ho spellandoli o con un rubacorrente la soluzione si dimostra sempre poco intrusiva e non danneggia il cablaggio originale. Prelevare 12v di tensione con un amperaggio ridicolo non è un problema di tipo di connessione MA RESTA IL PROBLEMA PRINCIPALE !!! Dove trovo 'sto cavolo di filo ? Sarà in qualche fascio sotto il battente del baule o imboscato nel fianchetto ??? Se qualcuno potesse aiutarmi non mi troverò costretto a smontare tutta la Giuly. Aspetto altri contributi.
 
Se ti può esser utile, in alcuni post del forum si parla del cavo della retro anche per lo specchietto elettrocromico, in quanto quest'ultimo diventa chiaro quando di innesta la retromarcia.
Alcuni se lo son dovuti andare a recuperare poiché non avevano la predisposizione; premetto che io non l'ho mai cercato, ma dovrebbe essere un cavo bianco-verde sotto il battitacco...
Prova a cercare qualche articolo sullo specchietto, forse ti togli qualche dubbio!


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Ottimo suggerimento, non sapevo di questa funzionalità quindi vado a cercare ! GRAZIE
 
Fammi sapere che magari faccio un pensierino a fare un lavoro come il tuo!


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Scusate se faccio cut&paste da un altro trd non so come quotarlo ! Allora ho trovato che:

[h=2]
icon1.png
Re: retrovisore elettrocromico...[/h]
No, non passa per la linea Can,
Se non c'è il connettore (spesso c'é) basta collegare un positivo ed il filo bianco verde della luce della retro.
É sotto il battitacco lato guida.


pertanto il file della retro (bianco/verde) dovremmo averlo trovato e andiamo a cercarlo sotto il battitacco posteriore lato guida e quindi nel baule lato guida sotto qualche copertura laterale. Adesso ci manca la massa ma quella penso che è il minore dei problemi quindi sicuramente siamo un po' più avanti. Ho un po' di elementi per cercare appena arriva la Giuly.

Cmq "resto in ascolto" se qualcuno ha da aggiungere qualcosa ...................


[h=2][/h]
 
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Re: Captare il cavo elettrico della Retromarcia per Installare i Sensori Posteri

Allora ragazzi, aggiornamento per chi è interessato............... Ieri ho montato i sensori di parcheggio "targa" modello Metasystem SR2-C comprati ad un prezzaccio su ebay (meno di 30 euro). Purtroppo siccome ho lavorato all'aperto e pioviccicava non ho fatto foto mentre lavoravo quindi per il momento ve la racconto a voce poi mi riservo di mettere qualche foto. Allora passo per passo:

1- individuato tappo di gomma sul fondo del bagagliaio lato destro dal quale entrano i fili luce targa. "stappato" il buco togliendo il "gommone"
2- smontata targa......con un fil di ferro infilato nel buco della vite targa in alto a dx verificato da dentro il buco interno che c'era "passaggio" senza problemi
3- bucato il paraurti ovviamente dietro lo spazio targa un po' sotto e più centrale rispetto alle viti di destra (per il passacavo fornito nel kit sensori necessario un buco da 12)
4- montati i sensori sul portatarga come da kit con gli adattatori per rivolgerli un po' verso il basso raggiungendo cosi la "verticale" visto che il paraurti è leggermente "obliquo" verso l'alto
5- passati i fili all'interno dal buco del paraurti e dal buco nel bagliaio facendo un taglietto di 1cm sul tappo in gomma per farli passare (più comodo perchè il buco già presente è piccolino e ci passano a malapena i fili della luce targa)
6- rimontato tappo in gomma
7- posizionato cicalino sopra il montante posteriore destro (praticamente all'altezza dell'angolo alto della portiera post dx) e passato giù il filo sotto il montante bianco e poi sotto la guranizione fin sotto il fianchetto destro del bagagliaio
8 - aperto il fianchetto post dx (ci si riesce anche senza toglierlo ma per comodità io ho tolto il battente in plastica rigida del bagliaiaio svitando solo la torx vicino al fermo centrale, poi si leva tirando verso l'alto)
9 - portati anche i fili dei sensori fin dentro il fianchetto..................... e adesso passiamo a trovare l'alimentazione
10 - come da schemi elettrici, gentilmente fornitimi da Davemad che ringrazio sentitamente, intercettato nel fascio di fili che trovate nel fianchetto appunto il filo grigio/nero per il positivo della retromarcia ed il nero per la massa (verificato "punzonandoli" con 2 spilli collegati al tester che fossero quelli e poi inserendo e togliendo la retromarcia)
11 - spellati (con un po' di difficoltà perchè non è che hanno lasciato molto gioco) questi 2 fili e collegato il filo rosso/nero con connettore di alimentazione della centralina
12 - a questo punto la mia scelta è stata di avere la centralina a portata di mano nel bagagliaio e quindi l'ho fissata con 2 talloncini di velcro forniti sempre nel kit nella parte superiore del copriruota vicino al fianchetto .......ma se volete potete pure collocarla nel vano portaruota...a vostro piacimento
13- effettuati collegamenti fili sensori. cicalino e alimentazione
14- richiuso fianchetto e rimontato battente in plastica dela bagagliaio
15 - effettuate prove di alimentazione, regolazione della sensibilità e dell'offset dei sensori come da istruzioni ...................e voilà tutto funzionante.

Per tutto il lavoro mi ci è voluta un'oretta dove la parte più complicate è stata spellare con pazienza senza interromperli i fili molto "tesi" per l'alimentazionee che stanno nel fianchetto. Però il risultato vale la pena, adesso mi sento più sicuro in retromarcia visto l'obiettiva visuale ristretta del lunotto posteriore.

Spero di essere stato utile, saluti a tutti
 
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