Ciao a tutti,
vi scrivo per avere info su quello che ho fatto e se devo fare una procedura di apprendimento.
Premessa:
ho una Stelvio 2.2 210cv del 2019 e per ora non ho mai avuto problemi con la batteria originale che ormai ha più di 6 anni. Disabilito sempre lo S&S, ho sempre monitorato con Car Scanner e ogni tanto ricaricato dagli attacchi nel cofano.
Non mi dilungo sul funzionamento dell'IBS...comunque almeno il mio non l'ho capito molto in questi 6 anni
Cmq in inverno (dorme sempre fuori) se la tengo ferma qualche gg la batteria scende intorno al 60% (57-62) e anche usandola per 4/5 gg continuativi (ca. 100 km/giorno) si ricarica al max al 68/70% (sempre fisso a 14.2V nel tragitto).
Questo è il comportamento degli ultimi anni, ogni tanto la ricarico con un caricabatterie "intelligente" ma al massimo ricarica per 2/3 ore e poi si stacca....ma la carica che leggo da Car Scanner è più o meno sempre la stessa, qualche punto % superiore.
Oggi quindi ho deciso di provare a caricare direttamente dai poli della batteria nel baule, senza staccare nulla, per by-passare il sensore Ibs.
Dopo un paio di ore il caricabatterie ha iniziato a staccarsi e l'ho scollegato. A quel punto ho voluto vedere cosa succedeva se staccavo il connettore IBS e rimettevo il caricabatterie: direi nulla, nel senso che il caricabatterie la vedeva carica.
Ho riattacco il connettore IBS, acceso e spostato la macchina per parcheggiarla...ho controllato con Car Scanner e...100%...ovviamente io non ho mai visto questa % e non penso sia corretta...anche perché se non sbaglio questi caricabatterie "intelligenti" non dovrebbero caricare sopra l'80-90%.
Vi chiedo quindi se devo fare qualcosa o se con il tempo ci sarà una sorta di apprendimento.
Grazie mille e buona serata.
vi scrivo per avere info su quello che ho fatto e se devo fare una procedura di apprendimento.
Premessa:
ho una Stelvio 2.2 210cv del 2019 e per ora non ho mai avuto problemi con la batteria originale che ormai ha più di 6 anni. Disabilito sempre lo S&S, ho sempre monitorato con Car Scanner e ogni tanto ricaricato dagli attacchi nel cofano.
Non mi dilungo sul funzionamento dell'IBS...comunque almeno il mio non l'ho capito molto in questi 6 anni

Cmq in inverno (dorme sempre fuori) se la tengo ferma qualche gg la batteria scende intorno al 60% (57-62) e anche usandola per 4/5 gg continuativi (ca. 100 km/giorno) si ricarica al max al 68/70% (sempre fisso a 14.2V nel tragitto).
Questo è il comportamento degli ultimi anni, ogni tanto la ricarico con un caricabatterie "intelligente" ma al massimo ricarica per 2/3 ore e poi si stacca....ma la carica che leggo da Car Scanner è più o meno sempre la stessa, qualche punto % superiore.
Oggi quindi ho deciso di provare a caricare direttamente dai poli della batteria nel baule, senza staccare nulla, per by-passare il sensore Ibs.
Dopo un paio di ore il caricabatterie ha iniziato a staccarsi e l'ho scollegato. A quel punto ho voluto vedere cosa succedeva se staccavo il connettore IBS e rimettevo il caricabatterie: direi nulla, nel senso che il caricabatterie la vedeva carica.
Ho riattacco il connettore IBS, acceso e spostato la macchina per parcheggiarla...ho controllato con Car Scanner e...100%...ovviamente io non ho mai visto questa % e non penso sia corretta...anche perché se non sbaglio questi caricabatterie "intelligenti" non dovrebbero caricare sopra l'80-90%.
Vi chiedo quindi se devo fare qualcosa o se con il tempo ci sarà una sorta di apprendimento.
Grazie mille e buona serata.