Carica batteria 100% dopo aver tolto e ricollegato il connettore IBS

Atropos

Super Alfista
21 Novembre 2012
231
110
106
43
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210 CV Q4 B-tech
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere info su quello che ho fatto e se devo fare una procedura di apprendimento.
Premessa:
ho una Stelvio 2.2 210cv del 2019 e per ora non ho mai avuto problemi con la batteria originale che ormai ha più di 6 anni. Disabilito sempre lo S&S, ho sempre monitorato con Car Scanner e ogni tanto ricaricato dagli attacchi nel cofano.
Non mi dilungo sul funzionamento dell'IBS...comunque almeno il mio non l'ho capito molto in questi 6 anni😅
Cmq in inverno (dorme sempre fuori) se la tengo ferma qualche gg la batteria scende intorno al 60% (57-62) e anche usandola per 4/5 gg continuativi (ca. 100 km/giorno) si ricarica al max al 68/70% (sempre fisso a 14.2V nel tragitto).
Questo è il comportamento degli ultimi anni, ogni tanto la ricarico con un caricabatterie "intelligente" ma al massimo ricarica per 2/3 ore e poi si stacca....ma la carica che leggo da Car Scanner è più o meno sempre la stessa, qualche punto % superiore.

Oggi quindi ho deciso di provare a caricare direttamente dai poli della batteria nel baule, senza staccare nulla, per by-passare il sensore Ibs.
Dopo un paio di ore il caricabatterie ha iniziato a staccarsi e l'ho scollegato. A quel punto ho voluto vedere cosa succedeva se staccavo il connettore IBS e rimettevo il caricabatterie: direi nulla, nel senso che il caricabatterie la vedeva carica.
Ho riattacco il connettore IBS, acceso e spostato la macchina per parcheggiarla...ho controllato con Car Scanner e...100%...ovviamente io non ho mai visto questa % e non penso sia corretta...anche perché se non sbaglio questi caricabatterie "intelligenti" non dovrebbero caricare sopra l'80-90%.
Vi chiedo quindi se devo fare qualcosa o se con il tempo ci sarà una sorta di apprendimento.
Grazie mille e buona serata.

Ti consiglio di fare un test alla batteria per vedere la percentuale della sua salute. Se ti dà un valore basso, sostituiscila prima che ceda improvvisamente

Ti consiglio di fare un test alla batteria per vedere la percentuale della sua salute. Se ti dà un valore basso, sostituiscila prima che ceda improvvisamente
Scusa VURT, ok per il consiglio ma come ho detto è praticamente da sempre che si comporta così...poi d'estate leggo sempre valori tra 70-83%. Prima o poi la cambierò ma ad oggi mai avvertito il minimo campanello d'allarme.
...cmq la domanda/questione era ed è un'altra

Scusa VURT, ok per il consiglio ma come ho detto è praticamente da sempre che si comporta così...poi d'estate leggo sempre valori tra 70-83%. Prima o poi la cambierò ma ad oggi mai avvertito il minimo campanello d'allarme.
...cmq la domanda/questione era ed è un'altra
La percentuale di carica non indica quasi nulla. Nel senso ti indica la percentuale ma se, ad esempio, la batteria è in salute al 40% hai una carica dell’80% solo nel 40% della batteria. Quindi la batteria è poco affidabile.
Ritornando alla tua domanda, i tuoi valori vanno bene per una batteria in salute.
Ecco perché ti ho detto di farle un test

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La percentuale di carica non indica quasi nulla. Nel senso ti indica la percentuale ma se, ad esempio, la batteria è in salute al 40% hai una carica dell’80% solo nel 40% della batteria. Quindi la batteria è poco affidabile.
Ritornando alla tua domanda, i tuoi valori vanno bene per una batteria in salute.
Ecco perché ti ho detto di farle un test
Ok, faccio il test da un mio amico perché il mio caricabatterie non ha la funzione SoH...ma ritornando alla questione, come mai ora leggo 100%? Devo fare qualcosa? Non l'ho mai letto e non mi sembra normale

Ok, faccio il test da un mio amico perché il mio caricabatterie non ha la funzione SoH...ma ritornando alla questione, come mai ora leggo 100%? Devo fare qualcosa? Non l'ho mai letto e non mi sembra normale
Non devi fare nulla, 100% o 80% non cambia nulla. Quello che conta é quanto volume della batteria contiene la percentuale di ricarica

Non devi fare nulla, 100% o 80% non cambia nulla. Quello che conta é quanto volume della batteria contiene la percentuale di ricarica
Ma perché senza staccare l'IBS leggevo ca 68% mentre collegandolo e riconnettendolo 100%?
Immagino stia leggendo qualcosa di errato...è come se il sistema avesse preso quello stato di carica come il 100%

Ma perché senza staccare l'IBS leggevo ca 68% mentre collegandolo e riconnettendolo 100%?
Immagino stia leggendo qualcosa di errato...è come se il sistema avesse preso quello stato di carica come il 100%
Perché senza ibs non c’è il controllo di ricarica della batteria

Perché senza ibs non c’è il controllo di ricarica della batteria
Ma tra quando ho staccato il connettore e quando l'ho riattacco il caricabatterie non ha caricato nulla...quindi il valore 100% è dovuto solo al distacco e riconnessione del sensore, non ad un'eventuale carica della batteria senza IBS connesso

Ma tra quando ho staccato il connettore e quando l'ho riattacco il caricabatterie non ha caricato nulla...quindi il valore 100% è dovuto solo al distacco e riconnessione del sensore, non ad un'eventuale carica della batteria senza IBS connesso
I valori misurati non sono mai attendibili al 100%. In teoria andrebbe staccala la batteria, dopo averla sottoposta ad un assorbimento, magari accendendo in fari per qualche secondo.
Non soffermati su questo valore, il valore fondamentale è lo stato di salute della batteria. Deve avere una percentuale alta di salute e una resistenza interna bassa. Sono valori che ti darà lo strumento per il test