Carica batteria 100% dopo aver tolto e ricollegato il connettore IBS

Ciao a tutti,
vi scrivo per avere info su quello che ho fatto e se devo fare una procedura di apprendimento.
Premessa:
ho una Stelvio 2.2 210cv del 2019 e per ora non ho mai avuto problemi con la batteria originale che ormai ha più di 6 anni. Disabilito sempre lo S&S, ho sempre monitorato con Car Scanner e ogni tanto ricaricato dagli attacchi nel cofano.
Non mi dilungo sul funzionamento dell'IBS...comunque almeno il mio non l'ho capito molto in questi 6 anni😅
Cmq in inverno (dorme sempre fuori) se la tengo ferma qualche gg la batteria scende intorno al 60% (57-62) e anche usandola per 4/5 gg continuativi (ca. 100 km/giorno) si ricarica al max al 68/70% (sempre fisso a 14.2V nel tragitto).
Questo è il comportamento degli ultimi anni, ogni tanto la ricarico con un caricabatterie "intelligente" ma al massimo ricarica per 2/3 ore e poi si stacca....ma la carica che leggo da Car Scanner è più o meno sempre la stessa, qualche punto % superiore.

Oggi quindi ho deciso di provare a caricare direttamente dai poli della batteria nel baule, senza staccare nulla, per by-passare il sensore Ibs.
Dopo un paio di ore il caricabatterie ha iniziato a staccarsi e l'ho scollegato. A quel punto ho voluto vedere cosa succedeva se staccavo il connettore IBS e rimettevo il caricabatterie: direi nulla, nel senso che il caricabatterie la vedeva carica.
Ho riattacco il connettore IBS, acceso e spostato la macchina per parcheggiarla...ho controllato con Car Scanner e...100%...ovviamente io non ho mai visto questa % e non penso sia corretta...anche perché se non sbaglio questi caricabatterie "intelligenti" non dovrebbero caricare sopra l'80-90%.
Vi chiedo quindi se devo fare qualcosa o se con il tempo ci sarà una sorta di apprendimento.
Grazie mille e buona serata.
La mia situazione è identica alla tua. L' ibs non permette mai la ricarica oltre il 68/70% , nè quando faccio lunghi viaggi in autostrada, nè se la carico con il carica batteria. Tra l' altro la mia batteria è nuova e originale, una varta da 95 perchè ho il pack clima. Mi hanno consigliato di mettere sotto carica la batteria staccando il connettore del sensore ibs e di riattaccarlo a carica completata. L' ibs avrà una fase di apprendimento (che puo' durare anche un paio di giorni) perchè pensa sia stata sotituita la batteria, mentre in realtà è la stessa ricaricata. I prossimi giorni farò questa prova e ti sapro' dire. Anche caricando direttamente dai poli, ma senza staccare il connettore, non bypassi l' ibs, ci riesci solo se prima stacchi il connettore.
 
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere info su quello che ho fatto e se devo fare una procedura di apprendimento.
Premessa:
ho una Stelvio 2.2 210cv del 2019 e per ora non ho mai avuto problemi con la batteria originale che ormai ha più di 6 anni. Disabilito sempre lo S&S, ho sempre monitorato con Car Scanner e ogni tanto ricaricato dagli attacchi nel cofano.
Non mi dilungo sul funzionamento dell'IBS...comunque almeno il mio non l'ho capito molto in questi 6 anni😅
Cmq in inverno (dorme sempre fuori) se la tengo ferma qualche gg la batteria scende intorno al 60% (57-62) e anche usandola per 4/5 gg continuativi (ca. 100 km/giorno) si ricarica al max al 68/70% (sempre fisso a 14.2V nel tragitto).
Questo è il comportamento degli ultimi anni, ogni tanto la ricarico con un caricabatterie "intelligente" ma al massimo ricarica per 2/3 ore e poi si stacca....ma la carica che leggo da Car Scanner è più o meno sempre la stessa, qualche punto % superiore.

Oggi quindi ho deciso di provare a caricare direttamente dai poli della batteria nel baule, senza staccare nulla, per by-passare il sensore Ibs.
Dopo un paio di ore il caricabatterie ha iniziato a staccarsi e l'ho scollegato. A quel punto ho voluto vedere cosa succedeva se staccavo il connettore IBS e rimettevo il caricabatterie: direi nulla, nel senso che il caricabatterie la vedeva carica.
Ho riattacco il connettore IBS, acceso e spostato la macchina per parcheggiarla...ho controllato con Car Scanner e...100%...ovviamente io non ho mai visto questa % e non penso sia corretta...anche perché se non sbaglio questi caricabatterie "intelligenti" non dovrebbero caricare sopra l'80-90%.
Vi chiedo quindi se devo fare qualcosa o se con il tempo ci sarà una sorta di apprendimento.
Grazie mille e buona serata.
Ciao. Mi è appena accaduta la stessa cosa ma su Giulietta. Immagino comunque che logica e sistema siano identici. Batteria scarica, la vettura non va in moto perchè il motore non gira, collego il Ctek e lo lascio fino al giorno seguente. Ovviamente il ciclo era terminato, batteria carica, parte subito, guardo la schermata batteria e vedo che la percentuale batteria è al 55%, percorro 20 km circa ma la % non si muove ne in su ne in giù. Motore fermo, stacco IBS, riprovo e, magia, 100% (percentuale mai vista perchè in condizioni ottimali IBS limita la % di carica all'80 %). Rientro percorrendo quindi altri 20 km, verifico e infatti la batteria è al 80%. Quindi staccare e riattacare IBS provoca, come risaputo un reset ma io avevo la batteria giù ed il sistema invece non la ricaricava mantenendola inchiodata al 55%. Bell'affare...
 
Ciao. Mi è appena accaduta la stessa cosa ma su Giulietta. Immagino comunque che logica e sistema siano identici. Batteria scarica, la vettura non va in moto perchè il motore non gira, collego il Ctek e lo lascio fino al giorno seguente. Ovviamente il ciclo era terminato, batteria carica, parte subito, guardo la schermata batteria e vedo che la percentuale batteria è al 55%, percorro 20 km circa ma la % non si muove ne in su ne in giù. Motore fermo, stacco IBS, riprovo e, magia, 100% (percentuale mai vista perchè in condizioni ottimali IBS limita la % di carica all'80 %). Rientro percorrendo quindi altri 20 km, verifico e infatti la batteria è al 80%. Quindi staccare e riattacare IBS provoca, come risaputo un reset ma io avevo la batteria giù ed il sistema invece non la ricaricava mantenendola inchiodata al 55%. Bell'affare...
@Maxeffe @Ro60
Stamattina quando ho riacceso la macchina la % anche a me era del 79%. Quindi:
-Sicuramente staccando l'IBS si resetta il sistema e inizialmente segna il 100%.
-Stamattina penso di aver letto il valore reale della % di carica della batteria
-Molto probabilmente caricando direttamente dai poli della batteria siamo a monte dell'IBS e quindi sono riuscito a caricare la batteria al max (80%), questa dovrebbe essere la carica max raggiungibile con i caricabatterie "intelligenti" in modalità standard....se si usa la modalità lenta/impulsi/desolfatazione si possono raggiungere valori più alti.
-L'IBS, almeno il mio, non l'ho mai capito....il 90/95 % della vita della macchina (6 anni) ha sempre fatto caricare a 14.2 V....ma in questo modo la batteria si carica poco o nulla soprattutto in inverno. Le volte che permette un'effettiva ricarica, in genere d'estate e spesso quando stranamente la carica è tra il 70 e l'80 %, in rilascio la tensione sale fino a 15.2 V ed in accelerazione scende anche a 13.5 V.

La prossima volta proverò a ricaricare dai poli della batteria senza staccare il connettore IBS per vedere che carica raggiunge.
 
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La mia situazione è identica alla tua. L' ibs non permette mai la ricarica oltre il 68/70% , nè quando faccio lunghi viaggi in autostrada, nè se la carico con il carica batteria. Tra l' altro la mia batteria è nuova e originale, una varta da 95 perchè ho il pack clima. Mi hanno consigliato di mettere sotto carica la batteria staccando il connettore del sensore ibs e di riattaccarlo a carica completata. L' ibs avrà una fase di apprendimento (che puo' durare anche un paio di giorni) perchè pensa sia stata sotituita la batteria, mentre in realtà è la stessa ricaricata. I prossimi giorni farò questa prova e ti sapro' dire. Anche caricando direttamente dai poli, ma senza staccare il connettore, non bypassi l' ibs, ci riesci solo se prima stacchi il connettore.
Se ti colleghi sui poli, non c’è bisogno di staccare l’ibs.
 
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@Maxeffe @Ro60
Stamattina quando ho riacceso la macchina la % anche a me era del 79%. Quindi:
-Sicuramente staccando l'IBS si resetta il sistema e inizialmente segna il 100%.
-Stamattina penso di aver letto il valore reale della % di carica della batteria
-Molto probabilmente caricando direttamente dai poli della batteria siamo a monte dell'IBS e quindi sono riuscito a caricare la batteria al max (80%), questa dovrebbe essere la carica max raggiungibile con i caricabatterie "intelligenti" in modalità standard....se si usa la modalità lenta/impulsi/desolfatazione si possono raggiungere valori più alti.
-L'IBS, almeno il mio, non l'ho mai capito....il 90/95 % della vita della macchina (6 anni) ha sempre fatto caricare a 14.2 V....ma in questo modo la batteria si carica poco o nulla soprattutto in inverno. Le volte che permette un'effettiva ricarica, in genere d'estate e spesso quando stranamente la carica è tra il 70 e l'80 %, in rilascio la tensione sale fino a 15.2 V ed in accelerazione scende anche a 13.5 V.

La prossima volta proverò a ricaricare dai poli della batteria senza staccare il connettore IBS per vedere che carica raggiunge.
La variazione di ricarica tra accelerazione e rilascio non dipende dall’ibs ma dall’alternatore cosiddetto intelligente.
In accelerazione il valore scende per evitare di caricare ulteriormente il motore. Questo comportamento riduce i consumi.
Infatti, nelle inerzie, quando il motore non chiede carburante, l’alternatore aumenta il valore di ricarica.
 
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Se ti colleghi sui poli, non c’è bisogno di staccare l’ibs.
Vurt a me risulta che anche attaccandosi ai poli con la batteria regolarmente collegata alla macchina non si bypassi l' ibs. E' spiegato bene qui a pag. 8
Per bypassarlo va staccato il connettore.
 
Vurt a me risulta che anche attaccandosi ai poli con la batteria regolarmente collegata alla macchina non si bypassi l' ibs. E' spiegato bene qui a pag. 8
Per bypassarlo va staccato il connettore.
Il sensore ibs si attiva quando è l’alternatore a caricare. In ogni caso, collegandoti sui poli lo bypassi già così.
Io non l’ho mai staccato, mi sono sempre collegato sui poli e la ricarica è arrivata sempre al 100% spesso anche a 13v
 
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Vurt a me risulta che anche attaccandosi ai poli con la batteria regolarmente collegata alla macchina non si bypassi l' ibs. E' spiegato bene qui a pag. 8
Per bypassarlo va staccato il connettore.
Ok ma io vorrei capire come fa un sistema spento a limitare la carica della batteria. A vettura spenta.
 
Il sensore ibs si attiva quando è l’alternatore a caricare. In ogni caso, collegandoti sui poli lo bypassi già così.
Io non l’ho mai staccato, mi sono sempre collegato sui poli e la ricarica è arrivata sempre al 100% spesso anche a 13v
Ah, ecco, anch'io faccio così, ho la presa Ctek collegata sui poli.
 
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Se leggete i post n. 72-73 e 74 a pag 8 della discussione che ho linkato si dice il contrario ed io mi trovo concorde con quanto scritto.
Che io sappia l' ibs è sempre alimentato e lavora anche a vettura spenta. Tanto è vero che limita la carica con il carica batterie se non viene bypassato.
 
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