Carrozzeria. In che materiale è realizzata?

mario55

Super Alfista
22 Maggio 2021
861
881
149
69
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2000 turbo benzina
Altre Auto
Citroen DS21 anno 1968
Citroen 2cv anno 1982
Oggi ho fatto una scoperta di cui non ero a conoscenza.
Cioè che la mia Giulia 2000 200cv benzina acquistata nel 2021 non è realizzata interamente in acciaio, accarezzando (si ogni tanto accarezzo Giulia :)) il parafango anteriore ho avuto una strana sensazione, era stranamente "caldo" ho provato con una calamita e non aderisce, come così pure sul cofano e le portiere (sia esterno che interno); il cofano posteriore si è metallico come la scocca (quindi parafanghi posteriori e tutto).
Domanda: che materiale è alluminio presumo, ma non ho certezza.
Mario55
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sì, alluminio
 
ciao, i parafanghi dovrebbero essere in materiale plastico sui modelli normali (esclusa la quadrifoglio) ma non ho la certezza, cofano anteriore e portiere alluminio, infatti hanno un suono molto soft le portiere secondo il mio orecchio, tetto e cofano posteriore acciaio.
 
ciao, i parafanghi dovrebbero essere in materiale plastico sui modelli normali (esclusa la quadrifoglio) ma non ho la certezza, cofano anteriore e portiere alluminio, infatti hanno un suono molto soft le portiere secondo il mio orecchio, tetto e cofano posteriore acciaio.
Non esiste plastica, solo alluminio
Oggi ho fatto una scoperta di cui non ero a conoscenza.
Cioè che la mia Giulia 2000 200cv benzina acquistata nel 2021 non è realizzata interamente in acciaio, accarezzando (si ogni tanto accarezzo Giulia :)) il parafango anteriore ho avuto una strana sensazione, era stranamente "caldo" ho provato con una calamita e non aderisce, come così pure sul cofano e le portiere (sia esterno che interno); il cofano posteriore si è metallico come la scocca (quindi parafanghi posteriori e tutto).
Domanda: che materiale è alluminio presumo, ma non ho certezza.
Mario55
Ti informo che hai anche l’albero di trasmissione in carbonio, come per tutte le Giulia e Stelvio
 
cofano e portiere sono in allumino sicuro. i parafanghi credo anche. il paraurti è in resina/plastica
 
Non esiste plastica, solo alluminio

Ti informo che hai anche l’albero di trasmissione in carbonio, come per tutte le Giulia e Stelvio
che l’albero di trasmissione fosse in carbonio ne ero a conoscenza 😌
Anche i parafanghi sono in alluminio (Quadrifoglio e non).
Vedasi il seguente link
Ruggine tetto Giulia - ClubAlfa.it Forum

P.s. Ma da dove viene 'sta cosa che ogni tanto qualcuno dice che i parafanghi sono in plastica?
probabilmente dalla “sensazione“ che si percepisce toccandoli
 
  • Like
Reactions: VURT
ciao, i parafanghi dovrebbero essere in materiale plastico sui modelli normali (esclusa la quadrifoglio) ma non ho la certezza, cofano anteriore e portiere alluminio, infatti hanno un suono molto soft le portiere secondo il mio orecchio, tetto e cofano posteriore acciaio.
I parafanghi anteriori sono in alluminio non plastica 🤦
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche i parafanghi sono in alluminio (Quadrifoglio e non).
Vedasi il seguente link
Ruggine tetto Giulia - ClubAlfa.it Forum

P.s. Ma da dove viene 'sta cosa che ogni tanto qualcuno dice che i parafanghi sono in plastica?
guarda col data sheet del link che hai inserito hai sciolto i miei dubbi, ho detto materiale plastico non per denigrare questa fantastica automobile, dato che materiali compositi fanno parte anche di bei progetti come la 4C ;)
 
  • Like
Reactions: ciomauro e Piezio77